Originariamente inviato da: Ferry
Originariamente inviato da: Ramezza
Gentile Ferry,
Faccio molti interventi di somma urgenza e non, in dissesti che coinvolgonoo le strade. Spesso, in ambiente montano le indagini geognostiche sono inutili, anzi, diventano spese e rallentamenti inutili perchè poco o nulla (nella maggior parte dei casi)dicono in più di quanto osservabile da piano campagna!
Ho visto in disseti in roccia fare sondaggi e geofisica per dimostrare che la coltre detritica sopra il substrato roccioso è di 75 cm e non 1 metro come si vede dal piano strada......!
Importante è capire la natura del dissesto, quali siano le possibili cause e se e solo se necessario, approfondire con indagini! Ripeto solitamente danno risultati puntuali che possono essere forvianti per l'insieme.
Saluti

Ho visto un notaio scrivere 4 pagini di fotocopie e chiedere 5000,00 Euro per un rudere colonico e non credo che il suo lavoro messo in discussione o si chiede di fare un ribasso

Quoto Ferry al 10.000 %%% !!

e chi come il collega Ramezza si vanta di essere un "navigato" del rilievo geologico di campagna, chiedo: come stima "a occhio" la resistenza dell'ammasso roccioso?
a occhio e croce suppongo, come tutti i buoni "ARTIGIANI" di una volta
e rapportata a tale tipo di categoria è la sua parcella e di tutti i "PRATICONI" come esso, che finalmente pare siano riusciti a dimostrare che la geologia tecnica non è una scienza esatta e che un lavoro a parcella di dieci volte minore dà lo stesso risultato
MA IN APPARENZA

Perciò caro collega Ramezza, a Lei e tutta la gente che la pensa come Lei dico.. probabilmente i soldi le fanno allergia oppure è ricco di famiglia, non so

Ma in ogni caso stia attento, perchè ho visto parecchi dei dissesti "rimessi a posto alla sua maniera" venire giù tre volte nel giro cinque anni...

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)