|
0 membri (),
956
ospiti, e
5
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2007
OP
Member
|
Sasso anomalo sulla riviera ravennate
Ciao,
ho trovato questo sasso sulla spiaggia si Ravenna. Si tratta di un calcare perforato con ogni probabilità da organismi. I fori sono talmente tanti che è leggerissimo.
Il problema è che nella zona non vi sono scogliere calcaree, neppure quelle artificiali, anche se il peso è basso faccio fatica a ipotizzare un trasporto ad opera del mare.
Voi cosa ne pensate?
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Admin Member
|
Admin Member
Iscritto: Jan 2001
Sei proprio sicuro che si tratti di un calcare ? A me sembra tanto una pomice, quali sono le dimensioni ?
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Assolutamente, reagisce all'acido. Il diametro è circa 4 cm e lo spessore massimo 2 cm.
Comunque anche la presenza di una pomice è difficilmente spiegabile!
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2007
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2007
Ho un campione identico a quello. Confermo che assolutamente non si tratti di una pomice.
Mi avevano spiegato l'origine...ma proprio non la ricordo... Forse ha qualcosa a che fare con piccoli organismi???
M. Cima
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2008
Member
|
Member
la mia modesta teoria - dalla foto sembra proprio una "pomice artificiale" (qualcuno le chiama cosi) cioè una di quelle pietre che si comprano in profumeria e che spacciano per pomici mentre sono fatte di un materiale, simile al cemento, molto vescicolato (e le vescicole sono tutte tonde e "chiuse", non interconesse, e anche mediamente troppo grosse cioè...assomigliano ad una pomice quanto io a naomi campbell!!. Tale materiale è anche molto leggero (mai quanto una pomice). ...Più guardo le foto e le confronto con la mia "pomice artificiale" (sostituita presto da pomici vere raccolte sulla spiaggia di Vulcano e provenienti da Lipari), più mi sembrano simili. a costo di rovinare il campione: io lo spaccherei; se dentro è vescicolato e reagisce all'acido....allora è un materiale artificiale gonfiato come una mousse!....altrimenti...bhè, meglio parlare con un naturalista e capire perchè 'sti organismi perforatori se la sono presa con un povero sassetto!. un abbraccio grande a tutti
-Gee, Brain, what you wanna do tonight? -Somethig we do every night, Pinky, try to take over the world!
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Ciao, la mia modesta teoria - dalla foto sembra proprio una "pomice artificiale" (qualcuno le chiama cosi) cioè una di quelle pietre che si comprano in profumeria e che spacciano per pomici mentre sono fatte di un materiale, simile al cemento, molto vescicolato (e le vescicole sono tutte tonde e "chiuse", non interconesse, e anche mediamente troppo grosse cioè...assomigliano ad una pomice quanto io a naomi campbell!!. Tale materiale è anche molto leggero (mai quanto una pomice). ...Più guardo le foto e le confronto con la mia "pomice artificiale" (sostituita presto da pomici vere raccolte sulla spiaggia di Vulcano e provenienti da Lipari), più mi sembrano simili. a costo di rovinare il campione: io lo spaccherei; se dentro è vescicolato e reagisce all'acido....allora è un materiale artificiale gonfiato come una mousse!....altrimenti...bhè, meglio parlare con un naturalista e capire perchè 'sti organismi perforatori se la sono presa con un povero sassetto!. un abbraccio grande a tutti Penso che sia l'ipotesi più plausibile. Effettivamente è vescicolato, domani seriesco a reperirne un po' provo con l'acido e magari lo sego pure a metà! Infatti il dilemma maggiore non erano i vuoti, sassi simili sono relativamente comuni se vi sono roccie carbonatiche nei pressi, ma il trasporto nella zona di ravenna. il fatto che si tratti di un rifiuto è più plausibile... notte.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Ciao, pubblico altre due foto che a mio avviso confermano l'ipotesi di un materiale artificiale, magari parzialmente rielaborato dal moto ondoso. Infatti le bolle sono saltuariamente intercomunicanti e presenti anche al nucleo con la stessa densità. http://img8.imageshack.us/img8/8360/dscn0097.jpghttp://img8.imageshack.us/img8/674/dscn0096.jpgQuindi sulla riviera di Ravenna non ci sono carbonati di origine aliena, ma rifiuti di origine terrena! Altri sassi simili repereibili alla base di scogliere carbonatiche, come ad esempio in Croazia, sono decisamente più pesanti e caratterizzati da tuttel comunicanti invece di bolle. Se avete altre idee....
Ultima modifica di Egidio Grasso; 08/03/2009 18:17.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Grazie per aver mandato le altre foto! quindi si svela il mistero. un saluto grande e... viva la curiosità (dote impagabile ed utilissima)
-Gee, Brain, what you wanna do tonight? -Somethig we do every night, Pinky, try to take over the world!
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2003
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2003
La prima cosa che ho pensato vedendo la foto è stata: ma guarda che bella pomice, a Lipari, sia vicino alla cava che galleggianti sul mare, ne avrò viste a centinaia  . Confermo che a Ravenna è assai improbabile trovare qualcosa del genere, la reazione all'acido può anche essere dovuta a un campione "sporcato" superficialmente, ma vedo più plausibili le ipotesi di cui sopra.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2007
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2007
ho sempre pensato fosse pomice!!! ne ho sempre trovati tantissimi al mare che galleggiavano.
ma se dici che reagisce all'Hcl ????????? non so.
rari magmi carbonatici ???? i libri di petrografia ne parlano.
Ultima modifica di GeoGiuliano; 08/03/2009 13:13.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,093
Post147,899
Membri18,166
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|