Eccomi,
Non voglio fare polemica e non credo si astato compreso cosa intendo dire!
Sono povero e forse, se continuo così rimarrò tale. Ma credo di avere un etica scientifica e dopo professionale!
Non ho agganci politici e mi chiamano solo per capacità professionale (o ritengono loro ci sia).
Non faccio parcelle da fame, ma penso che i soldi pubblici abbiano un valore, anche quando ne potrei aprofittare!!!
Ho visto troppo spesso fare indagini geognostiche per scaricare la responsabilità o per assegnare valori di qualche tipo quando non si sa che santi chiamare.
Stimare la resistenza dell'ammasso roccioso non è cosa semplice e, naturalmente dipende dal fattore scala di osservazione...non voglio fare lezioni a nessuno!
So solo che in ammassi rocciosi superficiali ho visto fare prove triassiali con pressioni di confinamento altissime (non confrontabili con quelle del sito). Ci si dimentica che i parametri dipendono dallo stato tesionale. Ecco molti ricevono i dati dal laboratorio e li applicano cecamente.....penso sia peggio che stimare il comportamento di un ammasso senza prove. Il criterio discrezionale di analisi delle discontinuità è cosa delicata ma più sana di scanline prive di significato fisico!
Spendere i soldi del contribuente per fare prove inutili quindi lo trovo deontologicamente scorretto. Tranquilli, lo fanno anche i medici....ma qusto mal comune non è mezzo gaudio!
Spero che le mie sistemazioni di versante non abbiano ulteriori dissesti (nella vita naturale dell'intervento). Credo che un professionista serio non debba sovrastimare troppo l'intervento....tanto pagano gli altri! !ome nemmeno cedere alle pressioni di chi vuole spendere poco!
Bisogna prendersi delle responsabilità senza fare i geocatastrologi o geopolitici come vedo fare per paura o ignoranza (sono la stessa cosa talvolta).
Ripeto e ribadisco che le prove geognostiche sono cosa utilissima, ma in geomeccanica non vedo molti, anzi pochissimi, che ne capiscono i limiti e le analizzano in modo critico!
Per favore non facciamo polemica....facciamo i professionisti seri in SCIENZA e coscienza e non gli avvocati!