Ramezza, è andato parecchio off topic...
A ragione sono andato un po' fuori tema per ovvi motivi! mi scuso!

...............Secondo me il valore i soldi ce l'hanno uguale sia se sono pubblici o privati........
Il privato sceglie di spenderli di sua coscienza, quelli pubblici necessitano di una coscenza collettiva! Comunque entrambi hanno un valore che andrebbe maggiormente rispettato!

.........Ebbene se siamo tutti d'accordo che il nostro lavoro ha un vero valore, come mai le nostre parcelle sono in coda alla classifica...........
Non è vero, la media delle relazioni geologiche sono di valore molto molto basso ripetto a quanto avviene all'estero o quanto effettivamente necessario....non nascondiamoci dietro ad un dito!

Credo che sia una faccenda etica, bisogna dare qualità, bisogna imporre qualità ai geologi, allora potremo pretendere compensi adeguati!

Purtroppo ne fanno le spese quei geologi capaci che si occupano di casi non burocratici ma concreti.
Ripeto è un problema generalizzato anche per Ingegneri, Medici etc....In italia chi vale veramente emigra!
Bisogna che la parcella sia commisurata all'effettivo contributo apportato per la realizzazione dell'opera e sulla responsabilità! Spesso però anche gli Ing. fanno progetti da cani (che poi l'impresa esecutrice riaggiusta - loro alla fine l'opera devono farla....no pugnette....anche se spesso fregano) prendendo compensi da re!
ma allora mi chiedo riprendendo quanto scritto da Anticlinale:

"il lavoro del geologo dev'essere facilisimo se costa così poco rispetto agli altri profesionisti"
O sono ladri tutti gli altri!?!?!?!?!