Marco non sai quanto ti stimo e trovo interessanti tutti i tuoi post. Ma da appassionato (un po' deluso per le molte sfaccettature) di geotecnica faccio alcune considerazioni:

noi geologi rincorriamo sempre gli ingegneri sulla geotecnica rivendicandone le competenze e trascuriamo il fatto che tutti i calcoli si basano sul modello geostratigrafico che (in virtù degli elevati costi dei carotaggi) viene “magicamente” ricostruito da tante discutibili correlazioni per non dire artefici.
Ora mi chiedo: perché nelle NTC-2008 anche il più fetente campione deve essere “Certificato” da una ditta specializzata (debitamente autorizzata e iscritta nel registro del Ministero dei Trasporti, etc, etc) e nessuno dice nulla sull'opportunità geologica e geotecnica di inserire con la stessa obbligatorietà l’esecuzione di almeno n. 3 carotaggi (mi accontenterei anche di trivellazioni con il secchione) al di sotto un fabbricato ex-novo (diciamo almeno 2 piani) con tanto di foto e certificazione rilasciata dal geologo direttore dei lavori?

Perché costano troppo?
Io dico costa meno della metà del guadagno di un agente immobiliare per la vendita di un solo appartamento.

I parametri geotecnici sarebbero tarati. E il geologo farebbe davvero il geologo.

Dopo,se vuole, potrebbe fare anche considerazione di carattere geotecnico