Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Ron Semeraro (33)
Chi è Online Ora
2 membri (Geol Di Nardo, Umbe2), 1,190 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Peluz 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
#61792 22/02/2009 22:37
Iscritto: Nov 2008
A
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
Cari colleghi,

per il calcolo di paratie, pali e muri di sostegno utilizzate i softwares della Geostru o quelli Aztec?

I pacchetti Geostru sono "sufficentemente" aggiornati con la Ntc2008?

Grazie
FEderico

Iscritto: May 2000
I
Member
Member
I

Uso Plaxis per le paratie e tutti i problemi di deformabilità,
uso Repute della Soc. Geocentrix per i pali, intesa come ricerca delle sollecitazioni e altriu aspetti.

Per il calcolo della capacità portante di pali e di fondazioni superficiali uso programmi che ho fatto io, e che aggiorno continuamente, di quelli di italica costruzione proprio non mi fido.

m.

Iscritto: Sep 2005
R
Member
Member
R
Iscritto: Sep 2005
Software aggiornati con le norme????
Si spera che un software ti lasci introdurre parametri fisici e segua algoritmi non di certo normati.
Solo in Italia si vedo queste cose!
Diffida da prodotti Italiani!
Rocscience e Itasca fanno belle cose!

A
agi Offline
Member
Member
A
I software della geostru sono aggiornati alle NTC 08.... per quanto riguarda la parte relativa a capacità portante e cedimenti delle fondazioni mi sembra abbastanza affidabile.

saluti, agi

Iscritto: Jan 2008
F
Member
Member
F
I softaware della geostru sono ottimi per le competenze che spettano la geologo. Gli studi avanzati della geotecnica spettano ai ricercatori e ai professori universitari di ingegneria. E visto le ultime norme non sembra valga la pena spendere anni di studio per classificare un terreno A, B, C, D , E visto che le categorie e gli spettri di risposta sono "normati".

Personalmente ritengo che un geologo debba dedicare i propri studi più ad una corretta ricostruzione della stratigrafia del sito che non al calcolo dei cedimenti (che non a "norma" non gli compete)

Iscritto: Apr 2006
M
Member
**
Member
**
M
che "palle" Ferry? Tuffati solo nelle stratigrafie e lascia a noi geologi, geoingegneri, geologi applicati il calcolo dei cedimenti.

your neighbour
F
Member
Member
F
Potete calcolare i cedimenti solo quando si è rilevato esattamente la colonna stratigrafica, con un preciso carotaggio. Poi dopo puoi fare tutte le prove geotecniche che vuoi (e se ti va usare il mio programma sui cedimenti di Schemertmann "Cedisand" su Geologi.it)

La stratigrafia rilevata invece dalle penetrometriche è tutta da dimostrare.

I
Member
Member
I

E' evidente che uno senza l'altro non porta a risultati soddisfacenti.
Dati geotecnici deformativi approssimati o frutto di prove non corrette non portano a nessuna soluzione.
D'altro canto programmi improvvisati o venduti per fare chissà cosa (in Italia ne nasce uno al giorno) e poi alla fine risolvono equazioni classiche e da sempre note non possono essere la soluzione per problemi neppure mediamente complessi.

Bisogna secondo me nei problemi dei cedimenti tarare il metodo di calcolo alla importanza del problema,
allo stesso tempo DISSENTO con forza da chi dice che certi programmi sono solo per ricercatori universitari e per la professione non servono.
ma questo l'ho espresso già più volte.

grazie
marco

p.s. provate a vedere un programma serio straniero quanta validazione ha alla base e provate a chiedere la stessa a produttori "locali".

F
Member
Member
F
Marco non sai quanto ti stimo e trovo interessanti tutti i tuoi post. Ma da appassionato (un po' deluso per le molte sfaccettature) di geotecnica faccio alcune considerazioni:

noi geologi rincorriamo sempre gli ingegneri sulla geotecnica rivendicandone le competenze e trascuriamo il fatto che tutti i calcoli si basano sul modello geostratigrafico che (in virtù degli elevati costi dei carotaggi) viene “magicamente” ricostruito da tante discutibili correlazioni per non dire artefici.
Ora mi chiedo: perché nelle NTC-2008 anche il più fetente campione deve essere “Certificato” da una ditta specializzata (debitamente autorizzata e iscritta nel registro del Ministero dei Trasporti, etc, etc) e nessuno dice nulla sull'opportunità geologica e geotecnica di inserire con la stessa obbligatorietà l’esecuzione di almeno n. 3 carotaggi (mi accontenterei anche di trivellazioni con il secchione) al di sotto un fabbricato ex-novo (diciamo almeno 2 piani) con tanto di foto e certificazione rilasciata dal geologo direttore dei lavori?

Perché costano troppo?
Io dico costa meno della metà del guadagno di un agente immobiliare per la vendita di un solo appartamento.

I parametri geotecnici sarebbero tarati. E il geologo farebbe davvero il geologo.

Dopo,se vuole, potrebbe fare anche considerazione di carattere geotecnico

M
Member
**
Member
**
M
non è vero che "i geologi" ricorrono agli ingegneri per la geotecnica. E' vero invece che chi non conosce la geotecnica ricorre a chi la conosce (ingegneri o geologi). La geotecnica è materia di studio del geologo.

Detto questo, il geologo può occuparsi di geologia e di geotecnica che sono un bagaglio della propria formazione.

your neighbour
Pagina 1 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cercasi Geologo di cantiere
by antonellaRando - 28/04/2026 08:05
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 25/04/2026 14:57
punta Begemann
by gp - 25/04/2026 14:20
ASTE ELICOIDALI
by gp - 25/04/2026 14:08