Però teniamo conto che progettisti per le prove geotecniche lo siamo anche noi, e non solo norme alla mano...
Mi spiego
dato che la caratterizzazione geotecnica/geomeccanica di terreni e rocce è innanzitutto una caratterizzazione di materiali geologici e rientra all'interno di molte materie (geomorfologia, geologia applicata, idrogeologia, ecc.. fino anche alla sedimentologia) è ovvio che è indispensabile per sviluppare tutte le tematiche scientifiche finalizzate a valutare i pericoli geologici. La scienza geotecnica parte da questo e non è solo verifiche sulle opere di sostegno, cedimenti, dimensionamento geotecnico, ecc..
Quindi è altresì ovvio che noi faremo svolgere o svolgeremo tutte le prove di cui avremo bisogno per la geologia, la geomorfologia, l'idrogeologia, i pericoli sismici, la stabilità dei versanti e chi più ne ha più ne metta. Se le prove geotecniche che faremo noi per le nostre esigenze stratigrafiche, parametriche, ecc... saranno assunte anche dal progettista strutturale bene, se non si fida (cosa che però oggi fa) o vuole solo rifarsi ad una intepretazione della norma per posizione presa indipendentemente da ogni ragionamento scientifico (e penso saranno pochi) potrà allora farne altre ai fini del dimensionamento geotecnico e avere le relative responsabilità.
Quello che dobbiamo fare noi è decidere cosa ci serve secondo le nostre esigenze, se poi le prove sono le stesse è un problema che non ci riguarda. Nessuno può chiederci di sviluppare una qualsiasi materia senza poter far ricorso a tutto quello che fino ad oggi è stato utilizzato, non per un'idea strampalata ma in quanto elemento di studio necessario previsto dalle differenti scienze che noi applichiamo. Scienze che abbiamo l'obbligo di sviluppare secondo i canoni scientifici consolidati, pena la non correttezza e completezza dei nostri elaborati e le responsabilità che ne derivano.
Quindi se ad esempio le schede di rilevamento geomorfologico richiedono i parametri geotecnici/geomeccanici, noi dobbiamo avere questi parametri e perciò fare, gestire ed elaborare le prove che ce li forniscono, punto. La geomorfologia non l'ho inventata io e non è colpa mia se utilizza fra i tanti contributi anche quelli forniti dalla scienza geotecnica. E' solo un esempio fra i mille che si possono fare.
Rovesciamo un pò il punto di vista. Facciamo ciò che ci serve e andiamo dritti per la nostra strada, motivo in più se è una forte e indiscussa necessità scientifica consolidata e non uno sfizio personale, il resto si assesterà in conseguenza delle nostre esigenze scientifiche inderogabili.
saluti