Sei sicuro che siano solo fatti del progettista ?
Anche io mi sono trovato a dover fare una Relazione per una grande opere posizionata sopra una cavità (galleria ferroviaria).

Per fortuna trattasi di un silos interrato e tra esso la la volta ci sono 8 mt di duro calcare.
Ma se dovesse cedere il tutto (la toccata è d'obbligo.. visto che l'opera non è ancora stata fatta), credo proprio che potrei avere dei grossi impacci. Dopo tutto si trattarebbe di un dissesto. Anche io ho fatto bucare l'area come 'na gruviera (assai rischioso perchè il rilievo topografico non era mio... ma è andato tutto bene.. nessun treno si è lamentato!) ed alla fine ho valutato (senza troppi problemi) la fattibilità dell'opera.
Ma se invece del buon calcare compatto ci fosse stato 2/3 mt di argillite fratturata avrei dovuto prendere una differente posizione o sarebbe bastato attestare il problema? Nel senso: "ci sono le argilliti, è una schifezza! Sappiatelo!" oppure "non si può fare, il rischio è troppo elevato!"

Faccio questo intervento non per mettere dubbi a Ferry ma perchè mi sono posto questo problema prima di iniziare le indagini. Mai fasciarsi la testa prima di essersela rotta...

Ultima modifica di Bonaria; 05/03/2009 15:17.