Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Buttero (50), claudio romano (74), donatella pingitore (70), Gigi...... (54), Lobre (51), Sandro Cantoni (59)
Chi è Online Ora
2 membri (Liviozi, 007), 1,131 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 6
Geoiug 3
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Galleria Precedente
Galleria Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
P1140008_alta.jpg
Iscritto: Jan 2009
S
Junior Member
Che materiale geologico è?

Salve a tutti,
il sanpietrino ignorante ha ancora bisogno della vostra competenza.
Sulle rive del Tevere, tra Orvieto ed Orte, ho trovato queste pietre di cui sono curiosa di conoscere l'origine geologica. Mi affascinano questi disegni geometrici che non riesco a spiegarmi come si sono formati. L'unica cosa che ho notato è che comunque sono molto superficiali, all'interno la pietra è uniformemente giallastra. Mi sono imbattutta in pietra alberese, pietra paesina, ma non credo si tratti dello stesso materiale geologico.
L'altra cosa che mi incuriosisce è che lo stesso tipo di pietra la trovo anche sull'Arno e sull'Ombrone. La mia ignoranza è tale che non voglio fare ipotesi campate per aria !
Grazie

Ultima modifica di Sanpietrino; 26/01/2009 12:29.
17 Commenti
Iscritto: Apr 2008
V
Member
Member
V
(intervento da ritardataria....oggi mi sono scatenata con i post)
il materiale è inequivocabilmente pietra paesina cioè:
"...nome comunemente usato per definire una varietà di calcare microcristallino, leggermente marnoso, intensamente fratturato e con molteplici plaghe colorate, diffuso in tutto l'Appennino settentrionale con particolare riferimento alla Toscana, Liguria e Lazio...."
Sto citando:
CIVITELLI G.; FUNICIELLO R. & LOMBARDI S. (1970) - Alcune considerazioni sulla Genesi della "Pietra Paesina". GEOLOGICA ROMANA, IX, pp. 195-204.

lo sò, è un pò datato ma è fatto bene.
un abbraccio grande a tutti smile

-Gee, Brain, what you wanna do tonight?
-Somethig we do every night, Pinky, try to take over the world!
S
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Avevo perso le speranze... quindi ho letto con ritardo l'intervento di Viò.
Pietra paesina ? Ma cose si spiegano i disegni concentrici?
Sulla pietra paesina ho trovato :
"La Pietra paesina è un calcare marnoso originatosi per compattazione (litificazione) di un fango carbonatico ricco in argilla. La grana della roccia è molto fine (micrite). Le laminazioni della roccia, sia parallele che incrociate, sono dovute all'alternanza di letti formati da microgranuli di calcite e letti arricchiti in microfauna fossile. Le venature di colore bianco sono fratture (leptoclasi) riempite da calcite microcristallina (sparite). Le venature brunastre sono suture stilolitiche, riempite da ossidi di ferro." (dal sito http://www.museo.apat.it/schedeMappa.page?docId=322&VTID=null)
Ma il mio cervello non riesce a capire la dinamica della formazione dei disegni concentrici ed ovali, magari intersecanti.
Sono limitata, lo so.

Iscritto: Jan 2001
Admin
Member
Admin
Member
I disegni concentrici non sono altro che due livelli sovrapposti intersecati dalla superficie sferica;
quelli circolari sono strati intersecati da una superficie sferica, quelli ovali sono legati a superfici ovoidali o irregolari.

Ultima modifica di Egidio Grasso; 09/03/2009 14:59.
S
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Grazie Egidio, dalla sua risposta suppongo che anche lei confermi che si tratta di pietra paesina.
Cercherò di avere... coraggio e di ammettere la mia pochezza : non ho mica capito bene la sua spiegazione frown
Ma forse parto da qualche idea preconcetta errata, e cioè da quello che io ho conosco come pietra paesina: una pietra dove si vedono vari livelli di stratificazioni solcati da fratture perpendicolari al piano dello strato, fratture spesso sottilissime. Quindi riconosco una ripetizione di linee perpendicolari fra loro.
Se questa è l'origine dei miei ciottoli, poi cosa è successo?
Daniela

V
Member
Member
V
Ciao Sanpietrino...se sei di Roma avrai raccolto qualche paesina anche dalle mie parti....
mi sembra che nel 2007, durante la Mostra Minerali, Fossili e Conchiglie fosse stata presentata una bella collezione di paesine lucidate.
La mostra è organizzata dal Gruppo Mineralogico Romano. Prova a contattarli.
un abbraccio grande a tutti

-Gee, Brain, what you wanna do tonight?
-Somethig we do every night, Pinky, try to take over the world!
Admin
Member
Admin
Member
Una ripetizione di piani non di linee, il problema è proprio la visione tridimensionale del fenomeno. Cerca di immaginare una torta con tanti strati, la forma circolare è data dall'inetrsezione della superficie del ciottolo con uno degli strati. Se il ciottolo fosse stato di forma cubica avresti visto una serie di linee.

Ultima modifica di Egidio Grasso; 09/03/2009 17:42.
S
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Già fatto, Viò, li ho incontrati proprio sabato scorso.
Sono stati gentilissimi, e anche loro hanno parlato di pietra paesina, o meglio calcari ruiniformi. Sono io che sto cercando di capire come dalla pietra paesina, se di questo si tratta, si possano essere formati i miei ciottoli. Una precisazione : non ho neanche un pezzo di vera pietra paesina!
Nella pietra paesina, ad esempio, il disegno si nota quando la si taglia in fette. Quindi il disegno è all'interno... mentre i miei ciottoli dentro sono uniformemente gialli.
Ovviamente io sono qui per capire, non per affermare certezze. Quindi accetto volentieri smentite sulle mie supposizioni.
Daniela

Iscritto: Feb 2003
A
Member
Member
A
Iscritto: Feb 2003
Originariamente inviato da: Alessandro_R
Originariamente inviato da: michelecima

molto carine...
ma le hai lucidate tu?...o le hai trovate già così belle?

Ho trovato rocce delle stesso genere, ma di colore un pò più chiaro, lungo gli alvei di alcuni fiumi e torrenti della mia zona, in particolare lungo il torrente Scrivia.
Credo che siano tipiche di questi ambienti deposizionali.

Cmq mi sono sempre chiesto anke io la loro origine.

Come litologia mi paiono dei limi.
Come formazione ho ipotizzato la deposizione di vari livelli di limi o argille in punti dei corsi d'acqua dove la corrente è variabile sia come intensità che come direzione. Il risultato è la sovrapposizioni di livelli con inclinazioni e colori diversi; il fatto che i livelli a volte si intersechino potrebbe essere dovuto a eventi di deposizione ed erosione distinti.
Questa è solo una mia interpretazione (non so quanto attendibile)...spero che qualcuno possa confermare la mia idea, o dare anke una risposta completamente diversa.
La spiegazione della genesi di questo tipo di rocce ha sempre incuriosito anke me.

Non sono perfettamente d'accordo con la teoria deposizionale secondo me sono strutture successive.
Come riesci a spiegare l'incrocio a 90° sul ciottolo al centro?

i cerchi che intersecano le laminazioni con angolo diverso possono laminazioni incrociate

Ultima modifica di anticlinale; 29/07/2009 14:05.
Pagina 2 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by fabioGeol53 - 19/05/2026 08:06
Cercasi geologo