|
0 membri (),
959
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2004
Member
|
OP
Member
Iscritto: Nov 2004
Su questo forum leggo continuamnente che i geologi saranno sempre di meno o addirittura si estingueranno. Personalmente non riesco a capirne il motivo considerando che:
1)Mi pare (correggetemi se sbaglio)che le strutture che si occupano di gestione e tutela del territorio siano in fase di potenziamento(es. Protez civ, ARPA, APAT) 2)La legislazione ambientale diventa sempre piu vasta e settorializzata 3) Con il DPR 328/2001 vengono riconosciute al geologo capacità e competenze tecniche
Tutto cio dovrebbe significare che negli ultimi anni esiste una maggiore attenzione, anche a livello politico, verso le problematiche ambient, e i rischi geologici, idrogeologici etc, dunque la professione di geologo dovrebbe essere in crescita, e invece... Perchè i geologi sarano sempre di meno?
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2004
si, è vero, su questo forum, da quello che ho letto, aleggia un generale pessimismo, mentre da altre parti si sente dire che "quello del geologo è un mestiere destinato a crescere", però alcuni affermano che le iscrizioni alle università diminuiscono, segno di una diminuzione della richiesta e della fiducia nel futuro di questo lavoro... ...che ti devo dire, non ci capisco niente e sono perplesso quanto te, tantopiù perchè sono agli inizi,  comunque a me la geologia piace e vado avanti mettendomici d'impegno. :p hasta pronto Roberto
"Sempre allegri bisogna stare che il nostro piangere fa male al re, male al ricco, al cardinale, diventan tristi se noi piangiam..."
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
- le iscrizioni a geologia sono in caduta verticale, è un fatto. giustamente infatti si preferiscono facoltà meno 'deboli' dal punto di vista occupazionale, oltre che più blasonate (vero o meno), che non guasta.
- i politici hanno altro a cui pensare. (cit. F. Guccini)
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2003
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2003
Nel Manuale delle Giovani Marmotte, penso edizione 1977 o 1978, lessi che la geologia sarebbe stata una delle professioni del futuro, solo che non era specificato quale futuro.  Pressapoco in quegli anni l'idea di fare il geologo si è ficcata nella mia testa di fanciullo ed ora eccomi qua, il futuro è arrivato e le tinte che ammantano questa professione sono a bande dalle tonalità chiare e scure, comunque contrastanti. Probabilmente si trattava di un "futuro posteriore", nuovo tempo del modo indicativo del verbo sperare. saluti e mai daur come dice un motto della Brigata Julia
Giovanni Toffolon, geologo, n. 591 Ordine del Veneto Rilevamenti geologici,consulenza Protezione Civile Motta di Livenza (TV)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2002
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2002
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2005
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2005
Ciao ragazzi, mi sono registrato ieri a questo forum e devo dire che non c'è male...un po' troppo pessimismo forse! Voglio dire, magari il tempo l'avra vinta su di me e sulla mia opinione, ma sono ormai tre anni che mastico della geologia e per ora non trovo nulla per cui essere tristi! Non credo onestamente che avrei scelto un'altra facoltà...
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2004
Member
|
Member
"Spesso un pessimista non è altro che un ottimista meglio informato"
|
|
|
|
|
Member
|
Member
|
|
|
|
|
Member
|
Member
La 3 è spettacolare... voto la 3: "Ho conosciuto un vero pessimista. Si chiama Salvo. Salvo Complicazioni."
Però la 13 rappresenta di più il "GEOSTUDIOPENSIERO": "Un pessimista va incontro solo a sorprese piacevoli, mentre l'ottimista ne ha solo di spiacevoli. (Rex Stout)"
|
|
|
|
|
Member
|
Member
a me invece piace la 71, sarà deformazione professionale? 71. Informiamo gli ottimisti che la luce in fondo al tunnel è stata spenta per motivi di budget.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,067
Post147,853
Membri18,151
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|