|
0 membri (),
971
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2008
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2008
Per quanto riguarda l'APC in generale c'è molto fermento e la necessità di apportare revisioni e correzioni, cosa peraltro in itinere, ma lo spirito con cui è nato è condivisibile. Attenti a non farvi strumentalizzare.
Nessuno contesta lo spirito dell'iniziativa ma non credo si tratti di strumentalizzazione...da parte di chi e contro chi? l'aggiornamento è legato al buon senso professionale che non ha nulla a che vedere con l'obbligatorietà di un'iniziativa, per quanto nobile sia lo spirito della stessa! Che tipo di revisioni sono previste?
saluti, agi
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2008
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2008
Finché l'APC verrà intesa come la raccolta punti da qualsiasi parte provengano sarà solo una stortura professionale continua.
L'aggiornamento professionale non ha nulla a che vedere con la raccolta punti e va fatto secondo i tempi e le modalità di ogni singolo professionista. L'aggiornamento è soprattutto un investimento professionale e non può essere imposto costringendoci a seguire qualsiasi tipo di "evento" per raccattare i fatidici 50 punti.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
x agi e Alberto: siccome siamo molto vicini a quota 600 con le adesioni, si pensava di spedire il documento al CNG appena arrivati a questo primo traguardo. Se il ritmo delle adesioni prosegue immutato, conto di arrivare alla cifra tra pochi giorni. Ovviamente renderò noto il giorno della spedizione ufficiale su questo Forum.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
OP
Member
Iscritto: Dec 2004
Per Cascone: ma che c. c'entra il mio ruolo di presidente (peraltro in scadenza) dell'ordine dell'Abruzzo?
la locuzione "ruolo istituzionale" di un ordine professionale TECNICO non ti dice proprio nulla ? credo allora che sia un bene che il tuo ruolo sia in scadenza.....sperando pero' che non si rinnovi PS: preferivo il Moretti di CSN&Y e del taoismo.....ma nella vita non si puo' avere tutto
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2006
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2006
per il principio della "non contraddizione" nell'era postmoderna è vera una tesi come quella contraria! Per fortuna che l'era postmoderna sta finendo si ritorna alla scienza galileiana, a cui i geologi fanno parte?!
your neighbour
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2005
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2005
Sono vent'anni che ci provano!!!!!
E tu, leggendo un articolo del corriere della sera ti senti in grado di giudicare????
Leggiti cosa dice il Prf. Emilio Del Giudice a tale proposito! Certo passare dalla teoria alla pratica è senza dubbio cosa ardua! ma anche i buchi neri mi pare abbiano i loro problemini nell'applicazione! Comunque non sono certamente argomenti agili per noi! Non facciamo i praticoni con la teoria, altrimenti si scade in rozze contraddizioni!
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
Sono vent'anni che ci provano!!!!!
E tu, leggendo un articolo del corriere della sera ti senti in grado di giudicare????
Leggiti cosa dice il Prf. Emilio Del Giudice a tale proposito! Certo passare dalla teoria alla pratica è senza dubbio cosa ardua! ma anche i buchi neri mi pare abbiano i loro problemini nell'applicazione! Comunque non sono certamente argomenti agili per noi! Non facciamo i praticoni con la teoria, altrimenti si scade in rozze contraddizioni! Ovvio che si...anche perchè all'epoca ho seguito con l'argomento...fino al suo esaurimento massmediale...anche se periodicamente qualcuno ha ripreso tali argomenti... Teoria (in primis) e pratica (in secundis), ad ogni modo, vanno sempre a braccetto appunto per non cadere in rozze contraddizioni. Ciao
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2001
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2001
"Ruolo istituzionale", "Ordine tecnico". Posto che in un forum qual è questo credo che ognuno abbia il diritto di allargarsi il nodo della cravatta (ma non di togliersi le scarpe) non vedo in cosa, comunque, sia venuto meno al mio ruolo istituzionale per aver sostenuto il diritto di poter avere opinioni diverse su un corso universitario a partire dal metodo con cui si giudica/valida(o forse ti sei sentito offeso dal fatto che l'argomento l'hai iniziato tu, dileggiandolo?). Ad ogni buon conto penso di non essere stato capace di far veramente capire cosa intendessi dire. Il problema della conoscenza, della verità, dell'oggettività, del dato, non l'ho inventato io, ragionamoci, ognuno con le proprie idee possibilmente rispettate dagli altri. Peraltro la Geologia con i suoi metodi di studio ed investigazione è forse il più lontano dal metodo galileiano (o no?, con buona pace)
"Ordine Professionale TECNICO" tu dici, ma io questa aggiunta non solo non la trovo nella legge istitutiva, ma soprattutto non la condivido. Credo da sempre che la tecnica sia un mezzo e non un fine. Il fine è la "Libera Professione di Geologo" disciplinata per mezzo dell'Ordine Professionale (poi se non ci piace cancelliamo pure gli ordini)che si esplica avvalendosi "anche" di tecniche. Ma non mi sento un TECNICO. Il tecnico è quello, dignitosissimo, che mi ripara la lavatrice, che fa funzionare un macchinario, ecc.La libera professione è quella che si avvale dell'uso dell'intelletto.
Che il mio ruolo sia in scadenza è nell'ordine naturale delle cose, l'avventura è stata interessante, ho conosciuto tanti geologi: presidenti, consiglieri, ecc. o semplicemente geologi professionisti senza incarichi, persone eccellenti, piene di curiosità, di voglia di fare, spesso frustrati anche da tante malignità inutili. L'avventura è stata interessante, ma personalmente penso che quattro anni siano più che sufficienti. Quello che siamo stati capaci di fare l'abbiamo fatto, il resto non è tutta colpa nostra, ora tocca a qualcun altro, possibilmente giovane. Per quanto riguarda CSN&Y, la loro discografia completa è solo una parte, sono molto onnivoro, a caso: Canned Heat (completa), Pink Floyd (completa), Eric Clapton (abbondante), Jon Mitchell (abbondante), Led Zeppelin (abbondante), Lou Reed (abbondante), Steve Ray Vaughan (abbondante), Steeleye Span (completa), Amazing Blondel (abbondante), Keith Jarrett (Abbondante), Jan Garbarek, Beatles (completa), a tanta tanta altra roba da leccarsi i baffi in andata e ritorno. Il taoismo, dici, fa semplicemente parte di un spettro di curiosità da "dilettante", ovvero la curiosità verso tutto ciò che è "diverso pensare". Ma tu ci pensi che i saggi di Salamanca avevano ragione e Cristoforo Colombo aveva torto, eppure lui ha scoperto l'America, cioè quello che i saggi non immaginavano esistesse (e lui nemmeno, visto che cercava l'Asia) e non l'avrebbe mai scoperto se non si fosse andato cocciutamente ed erroneamente controcorrente. Per quanto mi riguarda la faccenda è chiusa, ciao. (scusate la lunghezza)
oscar moretti
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2007
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2007
per il principio della "non contraddizione" nell'era postmoderna è vera una tesi come quella contraria! Per fortuna che l'era postmoderna sta finendo si ritorna alla scienza galileiana, a cui i geologi fanno parte?!
Naturalmente no. Alla geologia non può sempre essere applicato il metodo scientifico essenzialmente per due motivi: 1. incapacità dei geologi, non hanno quasi mai le conoscenze matematiche per applicarlo; 2. tempi di osservazione troppo lunghi, direi geologici, naturalmente con una buona modellistica sarebbe possibile almeno in parte ovviare al problema, ma a causa del punto 1 la modellistica è spesso una illusione. Naturalmente sono mie opinioni.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,067
Post147,853
Membri18,151
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|