Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Carlo Tersigni (79), cristinamil (60), marco pannucci (54), Silvio Ferrero (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 959 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 4 1 2 3 4
#6231 11/02/2005 08:14
Iscritto: Jan 2005
L
Junior Member
Junior Member
L
Iscritto: Jan 2005
Blizzard:

...perchè a vent'anni è tutto ancora intero...
(Cit. F. Guccini)

#6232 11/02/2005 09:00
Iscritto: Feb 2005
E
Junior Member
Junior Member
E
Blizzard, e lettori del forum,

ma è vero che le iscrizioni universitarie a geologia sono in caduta verticale? Nel corso di laurea triennale in Scienze Geologiche dell'Università di Siena le immatricolazioni sono "cadute" da 35 nel 2003/04 a 32 nel 2004/05. E nota che erano in crescita nel 2003/04 rispetto all'anno precedente (2002/03, 27 immatricolazioni). Direi che c'è una generale stabilità.

Mi risulta, casomai, che in altri corsi di laurea triennale, NON Scienze Geologiche, si sia registrato un calo sensibile (un esempio toscano parla di un calo da ca. 120 nel 2003/04 a 49 nel 2004/05). Per avere un'idea generale sul trend delle iscrizioni bisognerebbe quindi monitorare tutti i CdL italiani, sempre facendo una distinzione fra Scienze Geologiche ed altri.

I dati di cui dispongo, e che ti ho esposto, non mi indicano una caduta verticale delle iscrizioni. Deduco quindi che la domanda è ancora ampia, come suggerito da Maur80.

Enrico Tavarnelli
CdL Scienze geologiche - Università di Siena

Prof. Enrico Tavarnelli
Dipartimento di Scienze della Terra,
Universita' di Siena,
Via Laterina n. 8,
53100, Siena - Italy,
phone: ++39-(0)577-233 984
fax: ++39-(0)577-233 938
e-mail: tavarnelli@unisi.it
#6233 11/02/2005 10:55
Iscritto: Apr 2000
B
Member
Member
B
Quote:
Originariamente inviato da LetiziaR:
Blizzard:

(Cit. F. Guccini)
...quante balle si ha in testa a quell'età

(eskimo)

#6234 11/02/2005 11:08
B
Member
Member
B
Prof. Tavarnelli:

probabilmente siena è un caso a sè, e forse il cdl si è un pò 'rimpolpato' dopo la recente 'ristutturazione', chiamiamola cosi, dovuta credo principalmente a Carmignani, che imho ha risollevato anche il prestigio di quella facoltà

mi risulta (e mi risulta bene wink ) che a pisa le iscrizioni negli ultimi 10-15 anni sono calate drasticamente, nel 2004 non c'è nessuno (nessuno) iscritto alla LS ad indirizzo applicativo, alla triennale saranno una quindicina...

cmq i dati delle immatricolazioni sono normalmente on-line sui siti degli atenei, vogliamo prenderci la briga di andarli a vedere?

si potrebbe fare anche il confronto con le immatricolazioni ad ing. ambientale e/o scienze ambientali, per vedere se casomai ci fosse stato un certo 'travaso' da geologia... wink

#6235 11/02/2005 12:12
Iscritto: Feb 2004
A
Member
Member
A
Iscritto: Feb 2004
Quote:
quote:
--------------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviato da LetiziaR:
Blizzard:

(Cit. F. Guccini)
--------------------------------------------------------------------------------

...quante balle si ha in testa a quell'età

(eskimo)
Ahhhh si vent'anni quando gustavamo il "gelato al cioccolato dolce e un po' salato"
(Pupo)

#6236 11/02/2005 12:13
Iscritto: May 2000
A
Member
Member
A
Iscritto: May 2000
Vi risponde uno dei "pessimisti". E' vero che ultimamente si sente parlare di più di geologia e che è cresciuta la sensibilità nei confronti dei problemi ambientali. E' anche vero che la relazione geologica viene richiesta ormai per tanti tipi di intervento. In effetti anche io mi sono chiesto: ma se il lavoro è in espansione, perché si stenta ad arrivare a fine mese ?
Secondo me ci sono più fattori concomitanti:
1) il lavoro del geologo è sottovalutato, in termini economici e non: a fronte delle spese che il libero professionsita deve affrontare (di certo non paragonabili a quelle che deve sostenere, ad esempio, un avvocato che se la cava pagando qualche segretaria, due o tre computer e l'affitto dello studio), le nostre prestazioni sono nettamente sottostimate. Basta considerare quello che si riesce a ricavare da un'indagine geologica per la costruzione di un fabbricato: in termini percentuali il nostro lavoro rappresenta un'inezia, a fronte invece della complessità del lavoro e delle responsabilità che uno si assume. E' chiaro che se uno applicasse la tariffa a percentuale, girerebbero altre cifre. Ma il mercato è quello che è.
2) i pagamenti sono sempre più ritardati ed il recupero crediti è un'operazione improba
3) quelle poche volte che esce una legge che ci potrebbe far lavorare, escono condoni, sanatorie e quant'altro (si veda il tema da me lanciato sulle sanatorie dei pozzi per acqua in questo stesso forum) oppure si tratta di norme inapplicabili (come è il caso dell'Ordinanza Sismica, più volte affrontato in questa sede e che è stato reso palese, ad esempio, dai problemi che ha il collega lama: vedi Normativa sismica su questo forum)
4) da qualche anno i professionisti debbono vedersela pure con i professori universitari, a caccia di lavori di puro e semplice stampo professionale (adesso poi la Moratti ha pure tolto la distinzione tra tempo determinato e non !); chiaramente questi possono usufruire di strumenti e manovalanza aggratis !
Ecco, se misceliamo tutti questi ingredienti, viene fuori un qualcosa di esplosivo, che non può non far venire qualche cattivo pensiero.

#6237 11/02/2005 13:46
F
Member
Member
F
Ragazzi, ho capito che sono ancora giovane e che sono "appena" entrato in questo mondo sommerso che è la geologia, ma secondo me il fatto che ci siano pochi sbocchi occupazionali non deve essere il deterrente principale per la scelta della facoltà...
Voglio dire, se io dovessi pensare di passare 8 ore al giorno su libri di materie di cui non me ne importa un'acca solo perchè un giorno (forse) quello che sto studiando mi darà un lavoro, penso che impazzirei!
Senza parlare poi del fatto che, come mi potrei dedicare per la vita ad una professione in cui non sarei capace di mettere il cuore?
Il consiglio che mi sento di dare è: scegliete la facoltà che più piace come programma di studi, alla professione ci penserete poi, al momento della scelta la missione principale è frequentare con profitto e piacere i corsi e finire l'università!

#6238 11/02/2005 19:06
Iscritto: Jul 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jul 2004
Per Enrico Tavarnelli:

1) a me risulta che gli iscritti siano al max. 20 noi il primo giorno a lezione (1991) eravamo ben 47
2) se entri a geologia a Siena, superato il portone, ti accorgi subito della desolazione che vi regna (al paino terra non c'è praticamente più nessuno eccetto il custode) se ripenso a quello che era il dipartimento 4-5 anni fà mi prende una tristezza infinita!!!

a Siena non va assolutamente meglio, va meglio a San Giovanni (CGT), ma a Siena proprio no!!!

Carmignani è sempre stato la spina dorsale del Dipartimento, ma oggi è a San Giovanni... e qui scusatemi ma mi sorge un interrogativo:

perchè Carmignani è a San Giovanni?? perchè il Dipartimento di Siena è mezzo vuoto?? non è forse che la scelta di delocalizzare il CGT è stata obbligata dal fatto che a Siena gli mettevano i BASTONI TRA LE RUOTE?????? io ho la netta impressione che sia stato così!!!

#6239 11/02/2005 19:50
?
Member
Member
?
Quote:
Originariamente inviato da Filippo Mantovani:
Ragazzi, ho capito che sono ancora giovane e che sono "appena" entrato in questo mondo sommerso che è la geologia, ma secondo me il fatto che ci siano pochi sbocchi occupazionali non deve essere il deterrente principale per la scelta della facoltà...
Voglio dire, se io dovessi pensare di passare 8 ore al giorno su libri di materie di cui non me ne importa un'acca solo perchè un giorno (forse) quello che sto studiando mi darà un lavoro, penso che impazzirei!
Senza parlare poi del fatto che, come mi potrei dedicare per la vita ad una professione in cui non sarei capace di mettere il cuore?
Il consiglio che mi sento di dare è: scegliete la facoltà che più piace come programma di studi, alla professione ci penserete poi, al momento della scelta la missione principale è frequentare con profitto e piacere i corsi e finire l'università!
ecco uno studente come me perfettamente in linea con il mio pensiero, ti "UPPO" in pieno come si usa dire nel gergo dei forum!

Passai accanto a duecento persone e non riuscii a vedere un solo essere umano.
A Sud di nessun Nord di Charles Bukowski
#6240 11/02/2005 20:26
?
Member
Member
?
peace&love!!!

L'OTTIMISMO E' IL PROFUMO DELLA VITA!! GIANNIII!! SONO OTTIMISTA!

Passai accanto a duecento persone e non riuscii a vedere un solo essere umano.
A Sud di nessun Nord di Charles Bukowski
Pagina 2 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA