Scusa Oscar mettiamo un po' d'ordine alla discussione e alla questione rabdomanzia.
Interviene suppongo un ragazzo Ramezza con un post dove conclude che:
Per quanto riguarda la rabdomanzia, qualcuno ha dati scientifici che la smentiscono? Credete che con 50 rabdomanti e 50 geologi, questi ultimi ottengano statisticamente risultati nettamente migliori?
Ma allora è valido il risultato o il metodo?
La filosofia di approccio alle cose e l'elasticità di pensiero ci distinguono dalle bestie!
Allora facciamo discorsi scientifici, no da santa inquisizione!
Poi prosegue
Credo pure io che, ad oggi, il metodo più accreditato per trovare l'acqua sia quello del culo (in certe condizioni ovviamente)!
Dette queste sciocchezze anche se parli a titolo personale ma lo sanno tutti che sei Presidente di un Ordine Regionale se poi ti firmi con il nome e cognome, non puoi intervenire con tale post invece di stoppare il ragazzo nelle sue assurde affermazioni!
Che tristezza,
francamente speravo (inutilmente evidentemente) che almeno qualcuno fra i Geologi avesse posizioni meno banalmente deterministico-positiviste e avesse qualche curiosià.
............................ In fondo è come per i miracoli a Lourdes. Puoi crederci o non crederci, esiste tuttavia un dato: le percentuali delle guarigioni fra tutti coloro che vanno in pellegrinaggio è confrontabile con la percentuale delle guarigioni spontanee.
Cosa significa questo: che a Lourdes non ci sono miracoli? o che i miracoli avvengono anche quando non sono attesi e cercati?. E chi può dirlo.
Tanto è vero che subito dopo ti sei guadagnato i complimenti di Ramezza che ti ringrazia per il tuo intervento!!
Avresti dovuto prendere subito le distanze non ti pare??
..Grazie oscar1956, hai detto in modo meno polemico e più chiaro ciò che volevo dire nei miei post precedenti!.... Mi fai sentire meno solo! Consiglio un bel libro:....
E poi via a consigliare entrambi libri......ma non di idrogeologia!!!
Oscar la situazione è penosa, spesso il geologo è associato al filosofo, non viene preso sul serio e questo grazie anche a chi non crede nella scientificità della propria professione.
Addirittura c'è un sito dove un rabdomante dice che a dispetto degli studi dei geologi lui ha risolto il problema di un'Amministrazione!!!
Vedi precedente trhead:
http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ub...=true#Post57837Tu in quanto rappresentante di un Ordine Professionale non senti il dovere di intervenire (almeno a difesa della professione del geologo!)invece di appoggiare ragazzi come Ramezza??
Ciao e.....alla prossima