Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Gegio (49), Stefano Casini (51)
Chi è Online Ora
1 membri (1 invisibile), 966 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 8 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8
Iscritto: Sep 2005
R
Member
Member
R
Da ex modellatore di sand box (periodo del dottorato) e ora da geomeccanico concordo con Alessandro_R.

Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Non ho parole........il geologo è li ad un passo dalla fossa e c'è chi lo sta aiutando a finirci dentro.
Nel mio ufficio ho dovuto mettre un cartello con alcune foto di rabdomanti e una scritta che specifica che la rabdomanzia non è una scienza ma fa parte del paranormale. Poi ho aggiunto "Se lo incontri digli di smettere" Pubblicità progresso a cura dell'Ufficio Acque della Provincia di Teramo.
Prima lo avevo appeso fuori alla porta ma me lo hanno strappato!!
Oscar.....Oscar.......da noi si rivolgono di più al rabdomante che al geologo!!!! Tu puoi avere tutte le opinioni che vuoi in merito ma non puoi scriverle nel forum come Presidente dell'Ordine Regionale! Possiamo discuterne tra noi......a porte chiuse...molto chiuse.....con qualche collega che porta esperienze in merito.....e del quale sinceramente sono rimasto colpito......
Ma uno si rende conto dove lavora e in che contesto culturale? In Abruzzo fino a non molto tempo fa si praticava il "taglio della pedica" pratica di magia nera che consisteva nel prendere il terreno calpestato dal ladruncolo di ortaggi, metterla in un sacchetto sopra il cammino e punzecchiarlo con aghi aggiungendo maledizioni (dal libro magia e politica del Prof. Profeta).
Oscar non ci meravigliamo se poi ad esempio un autorevole personaggio nazionale della sismotettonica attiva contatta un Assessore alla protezione civile di una regione ad alto rischio sismico (il più elevato in Italia, indovina quale regione?) per proporli studi sismici e l'assessore alla P.C. prima gli risponde "perchè ne vuole parlare con me?" e lui "scusi ma lei non è l'assessore regionale alla P.C.?" e l'assessore ribatte "ma cos'è l'INGV che lei rappresenta?" E lui sempre più sconfortato "E' l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia" e l'Assessore "ma allora perchè vuole parlare con me, noi nella nostra regione mica abbiamo i vulcani!".

Detto questo si farà o no il Convegno sulle Acque in Abruzzo? dove in tale campo stiamo indietro rispetto anche a molte regioni del sud?????

Ciao Alessandro

Ultima modifica di Alex-64; 27/03/2009 10:13.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Oct 2001
O
Member
Member
O
Iscritto: Oct 2001
Premesso che ribadisco fino alla nausea che io sono semplicemente Oscar Moretti che qui intervengo a titolo e a nome personale (è ancora possibile?) non riesco a capacitarmi come una discussione sul "metodo" si sia trasformata in una presunta difesa della rabdomanzia. Sono disperato. Io ho solo sostenuto che:
1) nessuna scienza può essere validata dalle regole che essa stessa si è data;
2) che il positivismo è finito da almeno 100 anni e sarebbe opportuno che anche i geologi professionisti se ne facessero una ragione;
3) che il rilevamento del "dato" è un fatto meno scontato di quanto si possa immaginare;
4) che il trattamento del dato è ancora meno scontato;
5) ne consegue che per il modello che si ricava potremmo essere un po' più umili e riconoscerne la limitatezza.
6) che la geotecnica proprio perchè utilizza dati parziali, locali, acquisiti in modo opinabile, con enormi forzature interpretative del comportamento dei materiali, non mi sembra propriamente un esempio illuminante di "metodo scientifico" così come veniva proposto;
7) che la geotecnica personalmente NON MI PIACE, e preferirei che i Geologi lottassero per acquisire spazi, professionalità e progettualità più vicine alla nostra formazione culturale.

8) Credevo che i Geologi con la familiarità con un concetto di tempo che è quasi controintuitivo rispetto alla quotidianità potessero essere più bendisposti a riflessioni di questo tipo, evidentemente non è così

Dopodichè ognuno è libero di suonare lo spartito che crede, io compreso.
Caro Alessandro, il cd convegno sull'acqua si farà probabilmente dopo l'estate per motivi che qui è troppo lungo discutere.

Dopodichè è evidente che per costruire una casa non uso le meccanica quantistica, la relatività o quant'altro, e neanche tutti i dubbi della filosofia della scienza.Ma questo scusate non c'entra proprio un benamato piffero con la discussione.
Ciao, Oscar

"Videmus nunc per speculum in aengmate, tunc autem facie ad faciem"
-

oscar moretti
Iscritto: Apr 2006
M
Member
**
Member
**
M
Iscritto: Apr 2006
studiate gente, studiate di più. Suggerisco un po' di matematica, chimica, fisica... e geotecnica (a chi piace). Gli altri li possiamo lasciare a scienze naturali del paranormale!

your neighbour
A
Member
Member
A
Scusa Oscar mettiamo un po' d'ordine alla discussione e alla questione rabdomanzia.
Interviene suppongo un ragazzo Ramezza con un post dove conclude che:

Quote:
Per quanto riguarda la rabdomanzia, qualcuno ha dati scientifici che la smentiscono? Credete che con 50 rabdomanti e 50 geologi, questi ultimi ottengano statisticamente risultati nettamente migliori?
Ma allora è valido il risultato o il metodo?
La filosofia di approccio alle cose e l'elasticità di pensiero ci distinguono dalle bestie!
Allora facciamo discorsi scientifici, no da santa inquisizione!

Poi prosegue

Quote:
Credo pure io che, ad oggi, il metodo più accreditato per trovare l'acqua sia quello del culo (in certe condizioni ovviamente)!

Dette queste sciocchezze anche se parli a titolo personale ma lo sanno tutti che sei Presidente di un Ordine Regionale se poi ti firmi con il nome e cognome, non puoi intervenire con tale post invece di stoppare il ragazzo nelle sue assurde affermazioni!

Quote:
Che tristezza,
francamente speravo (inutilmente evidentemente) che almeno qualcuno fra i Geologi avesse posizioni meno banalmente deterministico-positiviste e avesse qualche curiosià.
............................ In fondo è come per i miracoli a Lourdes. Puoi crederci o non crederci, esiste tuttavia un dato: le percentuali delle guarigioni fra tutti coloro che vanno in pellegrinaggio è confrontabile con la percentuale delle guarigioni spontanee.
Cosa significa questo: che a Lourdes non ci sono miracoli? o che i miracoli avvengono anche quando non sono attesi e cercati?. E chi può dirlo.

Tanto è vero che subito dopo ti sei guadagnato i complimenti di Ramezza che ti ringrazia per il tuo intervento!!
Avresti dovuto prendere subito le distanze non ti pare??

Quote:
..Grazie oscar1956, hai detto in modo meno polemico e più chiaro ciò che volevo dire nei miei post precedenti!.... Mi fai sentire meno solo! Consiglio un bel libro:....

E poi via a consigliare entrambi libri......ma non di idrogeologia!!!

Oscar la situazione è penosa, spesso il geologo è associato al filosofo, non viene preso sul serio e questo grazie anche a chi non crede nella scientificità della propria professione.
Addirittura c'è un sito dove un rabdomante dice che a dispetto degli studi dei geologi lui ha risolto il problema di un'Amministrazione!!!
Vedi precedente trhead:
http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ub...=true#Post57837
Tu in quanto rappresentante di un Ordine Professionale non senti il dovere di intervenire (almeno a difesa della professione del geologo!)invece di appoggiare ragazzi come Ramezza??

Ciao e.....alla prossima

Ultima modifica di Alex-64; 30/03/2009 07:34.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
R
Member
Member
R
Grazzie per il ragazzo, vedo che le mie parole inducono un sentimento di giovinezza e freschezza di pensiero! Grazie quindi anche a te Alex-64!
Da persona aimè matura e padre di più figli, devo constatare che il concetto di scientificità è oscuro, pesantemente oscuro anche a chi lo porta come propria bandiera! Consiglio un po' di studio e riflessione prima di partorire pensieri che sviliscono l'università che ti ha formato!
Confermo Alex-64, la situazione è decisamnete penosa, ed è questo pensiero volgare ed ottuso, che porta noi geologi a sprofondare anche sotto i geometri che forse, nella loro umiltà di non aver studiato, ancora qualche domanda o dubbio se lo pongono (istinto o stimolo naturale alla conoscienza)!
Credimi provo quasi vergogna nel constatare che ci siano geologi che ricordano più i rigidi campagnoli Texani, piuttisto che scienziati colti!
Cerca di far un po' di ordine mentale fra applicazione e scienza, che se non te lo ha spiegato nessuno, sono due cose diverse!
Purtroppo le persone freqentano l'università al solo scopo di applicare, di acquisire una posizione sociale o economica (speravo che la povera geologia ne fosse meno affetta).
Questi purtroppo sono i risultati!
Consiglio una sana lettura: Erich Fromm "AVERE O ESSERE?"
Spero che almeno il nome dell'autore ti dica qualcosa....premetto...non centra nulla con Terzaghi...!!!

Pagina 8 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32