Allora McCoy hai letto la relazione presentata al GNGTS?
Non era certo rivolta ai professionisti! Era rivolta sia a chi ha redatto le NTC, i quali non possono rimandare ad approfondimenti degli eurocodici su argomenti così delicati, tanto più che in Europa qualche nazione come la Francia ha già normato in merito e sia a chi come Istituzione è stata messa al corrente dal Servizio Sismico Nazionale e dalla Provincia e non ha fatto nulla, come invece è accaduto in altre regioni tipo l’Umbria. Sono cose note e se qualcuno mi ha invitato ad esporle è perchè forse non può farlo più di tanto per le pressioni che puoi immaginare.

McCoy
Quote:
“Il problema poi è che se io nella relazione scrivo che l'edificio non può essere costruito perchè nelle immediate vicinanze della faglia, il progettista non mi darà più lavoro.
Per cui è il genio civile che deve bloccare a priori i progetti in quella fascia”

Ma di quale fascia stiamo parlando se non viene studiata da chi di è capace la situazione e viene stabilita una fascia di rispetto?
Scusa ma anche tu che sei un dipendente pubblico ed hai lavorato al Genio Civile penso che dovresti avere a cuore tale situazione e preoccuparti del fatto che poi in prossimità o sopra una faglia attiva nota e studiata tramite trincee paleosismologiche dai ricercatori del SSN e dell’INGV come quella di Campotosto, del Gran Sasso o dell’alta valle dell’Aterno, NON SI DEVE COSTRUIRE e non al fatto che poi il committente non ti darà più il lavoro!
Altrimenti accade che geologi come Frank non capiscono che l’attivazione di una faglia attiva che viaggia a ca. 1500 mt/s attraversando una fondazione porta al collasso di qualsiasi struttura e non vi sono contromisure tecniche per contrastarla!

Frank
Quote:
Infine, penso che il problema non sia non costruire in zone sismiche ma come costruire e l'educazione in merito della popolazione, e quì si è messi davvero male...
Ad es in California che fanno...se ne vanno tutti?

In California la Alquist Priolo dal 1972 ha stabilito come ci si deve comportare anche in presenza di faglie attive e come si stabiliscono le fasce di rispetto.

McCoy
Quote:
“Frank, tu dici che l'Università di Roio sta su una faglia attiva, sembra che il campus di Berkeley è anche ubicato su una faglia attiva, non ostante ciò sono stati aggiunti degli edifici.

Tutto il mondo è paese.”

L'Università di Roio sopra una faglia attiva? e chi lo ha detto?

Comunque non è proprio così solo in Provincia dell’Aquila abbiamo una diga di 200 milioni di mc d’acqua con sotto numerosi paesi, dei laboratori (INFN) con grosse quantità di liquidi pericolosi le quali frasi di rischio sono a volte indeterminabili e circondati da acqua utilizzata ad uso potabile da ca. un milione di abitanti, due gallerie autostradali e diverse frazioni in prossimità o sopra faglie attive, mentre nel paese citato e cioè la California già dal 1972 hanno normato in merito.....no non proprio tutto il mondo è paese.

Per gli approfondimenti scientifici del caso rivolgetevi agli autori degli articoli citati nella bibliografia riportata sul mio intervento e discutetene con loro (uno è a capo dell’INGV di Milano) magari meglio di me vi sapranno delucidare sulla situazione assurda che c’è in Abruzzo e in genere in Italia.
Sia chiaro questo è solo un'aspetto delle cose che in campo sismico come in altri campi dei rischi naturali non vanno in Italia e non deve essere il solo geologo di una piccola Provincia a denunciarli in un Convegno Nazionale.

Ciao e alla prossima

P.S. Frank per favore collegati a questo sito e capirai che Giuliani invece di fare ricerca seria in un Laboratorio preposto ad altro e già sequestrato dalla Magistratura poichè non autorizzato allo scarico delle sostanze pericolose, non autorizzato al prelievo delle acque e soprattuto non isolato idraulicamente dalla falda acquifera utilizzata come potabile (da ca. 1 milione di persone) per il quale c'è voluta un'Ordinanza Nazionale di Protezione Civile per la messa in sicurezza e la cui realizzazione ha comportato insieme alle gallerie un abbassamento di 600 mt della falda acquifera, perde tempo in un campo non di sua competenza e svia l'opinione pubblica dalle cose serie che andrebbero affrontate:
http://www.ingv.it/faq/terremoti/e-possibile-prevedere-i-terremoti

Ultima modifica di Alex-64; 22/03/2009 23:59.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti