Originariamente inviato da: mccoy
Quote:
Scusa ma anche tu che sei un dipendente pubblico ed hai lavorato al Genio Civile penso che dovresti avere a cuore tale situazione e preoccuparti del fatto che poi in prossimità o sopra una faglia attiva nota e studiata tramite trincee paleosismologiche dai ricercatori del SSN e dell’INGV come quella di Campotosto, del Gran Sasso o dell’alta valle dell’Aterno, NON SI DEVE COSTRUIRE e non al fatto che poi il committente non ti darà più il lavoro!

Alex,
come puoi notare il mio nick è mccoy, non Donchisciotte grin

Non sono io che ho l'autorità di decidere se la città può continuare a svilupparsi in quell'area, io posso solo segnalare la presenza di una struttura sepolta attivatasi ultimamente nel 1915 (e la proiezione precisa del lineamento sulla superficie topografica nanche la conosco)ed il rischio che ne consegue.
Se fossi io a decidere ovviamente bloccherei tutto, attiverei uno studio dettagliato dell'area, toglierei l'osservatorio sismico che non serve a niente poichè i dati non vengono utilizzati, ecc. ecc.

Certamente non mi lascio sfuggire l'occasione di terrorizzare i residenti smirk.

Denunciare la situazione va bene, ma, ripeto, mccoy suona il pianoforte e non brandisce lance contro i mulini a vento.

Se rileggi il mio post, l'AP act del 1972 in California non ha una lettura interpretativa univoca per cui qualcuno continua a costruire sopra le faglie attive.
La situazioen è stata di recente denunciata da un Mining bureau, ma mi risulta che la norma sia ancora vigente.
I californiani si trovano nella medesima situazione degli aquilani.

McCoy non bisogna essere dei Donchisiotte per avere un po' di cosienza civile e non pensare sempre al tornaconto personale, se ognuno di noi e nel nostro piccolo facesse il proprio dovere per sollevare una questione come questa avremmo molti problemi in meno pur lavorando tutti, soprattutto se non si è nella condizione di essere ricattati da chi ti fornisce lavoro in quanto si ha già uno stipendio sicuro.

Per quanto riguarda la Alquist-Priolo ricordo che la questione fu meglio affrontata da Naso del SSN ma anche da Paolo Galli (SSN) e Fabrizio Galadini (INGV) ai quali potresti per curiosità rivolgerti. L'argomento è noto non è che l'ho scoperto io, se ne è già dibattutto in diverse sedi scientifiche, se non ricordo male si parlva di precise fasce di rispetto (30 mt o giù di li). Infatti nell'esposizione del mio argomento al Convegno nessuno, compreso Valensise, ebbe da obiettare su questa questione, cioè quella legata alla normativa Californiana o Francese, ma addirittura ricordo se non erro anche Canadese o altro, l'argomento è stranoto ed è pacifico che molte altre Nazioni anche a rischio sismico inferiore al nostro hanno preso seriamente la questione normando in merito.
Nel documento che ho scaricato io si deduce quanto segue e credo che ci sia ben poco di interpretativo sul fatto che non bisogna edificare su faglie attive:
Ciao e buon lavoro

from California Department of Conservation, DMG, Special Publication 42, Revised 1992
ALQUIST-PRIOLO SPECIAL STUDIES ZONES ACT OF 1972
SIGNED INTO LAW DECEMBER 22,1972; AMENDED SEPTEMBER 26, 1974; MAY 4, 1975; SEPTEMBER 28, 1975; SEPTEMBER 22, 1976;SEPTEMBER 27, 1979, SEPTEMBER 21, 1990, AND JULY 29, 1991.
Excerpts from California Public Resources Code
DIVISION 1. ADMINISTRATION
CHAPTER 2. DEPARTMENT OF CONSERVATION
Article 3. State Mining and Geology Board and the Division of Mines and Geology
660. There is in the department a State Mining and Geology Board consisting of nine members appointed by the Governor.
673. The board shall also serve as a policy and appeals board for the purposes of Chapter 7.5 (commencing with Section 2621) of Division 2.
DIVISION 2. GEOLOGY, MINES AND MINING
CHAPTER 7.5. SPECIAL STUDIES ZONES
2621. This chapter shall be known and may be cited as the Alquist-Priolo Special Studies Zones Act.
2621.5. It is the purpose of this chapter to provide for the adoption and administration of zoning laws, ordinances, rules, and regulations by cities and counties in implementation of the general plan that is in effect in any city or county. The Legislature declares that the provisions of this chapter are intended to provide policies and criteria to assist cities, counties, and state agencies in the exercise of their responsibility to prohibit the location of developments and structures for human occupancy across the trace of active faults as defined by this board.

Ultima modifica di Alex-64; 24/03/2009 08:17.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti