|
|
Iscritto: Nov 2002
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2002
Chiacchierando con un collega che si occupa di micropali mi ha suggerito una disposizione dei micropali, al di sotto della piastra, a "quinconce" (per intendersi una disposizione come i puntini del numero cinque sulla faccia di un dado) con distanze di circa 1,5m..... E come ha fatto, senza conoscere le caratteristiche del terreno, dei carichi e delle geometrie, a battezzare interassi di mcropali di lunghezza sconosciuta?
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
Tutta questa approssimazione nel valutare una tecnologia che semplice non è, come i micropali, non mi piace affatto...
... di solito non mi esprimo ma questa volta direi che sarebbe meglio affidarsi ad un tecnico (e non una impresa) che conosce quello di cui si parla.
m.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2008
Member
|
Member
Di approssimitavo è il post e di conseguenza la risposta...è stata una semplice valutazione preliminare in relazione a una stratigrafia rappresentata da argille (come detto dall'autore del post)...insomma un dato da cui partire...naturalmente se lo si vuol fare (intendo partire a fornire delle indicazioni)....credo che il problema (in termini di portanza) non sia così delicato...i carichi di certo non saranno elevati! E cmq è stato un tecnico a suggerire l'ipotesi (e ribadisco ipotesi)....Volevo sottolineare che a volte anche ipotesi approssimative e/o errate rappresentino comunque dei punti di partenza....la "verità" progettuale in questi casi si costruisce strada facendo!
saluti, agi
Ultima modifica di agi; 25/03/2009 11:28.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Scusa ma non conosco il nesso tra l'interasse e la lunghezza del micropalo! Puoi cortesemente chiarirmi le idee!? Presumo che il problema della portanza sia stato già affrontato dal collega che sta chiedendo informazione... e che ogni micropalo funzioni come singolo elemento strutturale in grado di resistere interamente alle azioni di progetto.
saluti, agi
Ultima modifica di agi; 25/03/2009 11:27.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2005
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2005
Mignani non conosco la tua situazione geotecnica quindi non dico nulla su i micropali. In generale è vero ciò che dice sopra Riccardo. Ti suggerisco in ogni caso di fare attenzione affinché il piano di appoggio della vasca non vada ad insistere su di un eventuale terreno di riporto (caso che si può verificare quando si riprofila il pendio). In questo caso potresti si avere dei problemi con l'opera.
Il viaggiatore più veloce è colui che va a piedi.
Henry D. Thoreau
|
|
|
Link Copiato negli Appunti