Alex,
spero che non abbia preso sul serio la battuta di Don Chisciotte, ma ripeto, io da solo, o noi colleghi presi individualmente, non possiamo cambiare ASSOLUTAMENTE NULLA.

Se non porre in evidenza che esiste una fascia tettonica e che questa comporta un elevato rischio in caso di sisma.

Se poi il committente decide di abitarci lo stesso, io cosa posso farci?

Se prepari una petizione per il nostro Consiglio Nazionale, sarò tra i primni a firmarla. Sono aspetti che si risolvono con pressioni a livello collettivo.

Inoltre: le prescrizioni dell'EC8 esistono ed hanno valore ufficiale in quanto sono ufficialmente richiamate nella Circ. 617/09.

Qual'è però l'autorità nazionale che decide che una faglia sia attiva?
Questo deve risultare da documentazione ufficiale, non solo da considerazioni di letteratura tecnica.
Inoltre, devono essere cartografate a scala molto dettagliata le tracce dei lineamenti in superficie e deve essere specificata la fascia di non edificabilità.

Se tutto questo non viene ufficialmente prescritto, ripeto che oltre che citare la nota dell'EC8 o la situazione, io (poco donchisciottamente) non vedo cosa altro posso fare.

Se hai suggerimenti di ordine pratico questi sono naturalmente bene accetti.

Che io sappia, ma si può approfondire, l'AP-act viene aggirato in molte maniere.

'Fatta la legge e scoperto l'inganno' è un motto non solo italiano. Devo ricercare qual'è l'equivalente in california grin

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)