"Ruolo istituzionale", "Ordine tecnico".
Posto che in un forum qual è questo credo che ognuno abbia il diritto di allargarsi il nodo della cravatta (ma non di togliersi le scarpe) non vedo in cosa, comunque, sia venuto meno al mio ruolo istituzionale per aver sostenuto il diritto di poter avere opinioni diverse su un corso universitario a partire dal metodo con cui si giudica/valida(o forse ti sei sentito offeso dal fatto che l'argomento l'hai iniziato tu, dileggiandolo?). Ad ogni buon conto penso di non essere stato capace di far veramente capire cosa intendessi dire.
Il problema della conoscenza, della verità, dell'oggettività, del dato, non l'ho inventato io, ragionamoci, ognuno con le proprie idee possibilmente rispettate dagli altri. Peraltro la Geologia con i suoi metodi di studio ed investigazione è forse il più lontano dal metodo galileiano (o no?, con buona pace)
"Ordine Professionale TECNICO" tu dici, ma io questa aggiunta non solo non la trovo nella legge istitutiva, ma soprattutto non la condivido. Credo da sempre che la tecnica sia un mezzo e non un fine. Il fine è la "Libera Professione di Geologo" disciplinata per mezzo dell'Ordine Professionale (poi se non ci piace cancelliamo pure gli ordini)che si esplica avvalendosi "anche" di tecniche. Ma non mi sento un TECNICO.
Il tecnico è quello, dignitosissimo, che mi ripara la lavatrice, che fa funzionare un macchinario, ecc.La libera professione è quella che si avvale dell'uso dell'intelletto.
Che il mio ruolo sia in scadenza è nell'ordine naturale delle cose, l'avventura è stata interessante, ho conosciuto tanti geologi: presidenti, consiglieri, ecc. o semplicemente geologi professionisti senza incarichi, persone eccellenti, piene di curiosità, di voglia di fare, spesso frustrati anche da tante malignità inutili. L'avventura è stata interessante, ma personalmente penso che quattro anni siano più che sufficienti. Quello che siamo stati capaci di fare l'abbiamo fatto, il resto non è tutta colpa nostra, ora tocca a qualcun altro, possibilmente giovane.
Per quanto riguarda CSN&Y, la loro discografia completa è solo una parte, sono molto onnivoro, a caso: Canned Heat (completa), Pink Floyd (completa), Eric Clapton (abbondante), Jon Mitchell (abbondante), Led Zeppelin (abbondante), Lou Reed (abbondante), Steve Ray Vaughan (abbondante), Steeleye Span (completa), Amazing Blondel (abbondante), Keith Jarrett (Abbondante), Jan Garbarek, Beatles (completa), a tanta tanta altra roba da leccarsi i baffi in andata e ritorno.
Il taoismo, dici, fa semplicemente parte di un spettro di curiosità da "dilettante", ovvero la curiosità verso tutto ciò che è "diverso pensare".
Ma tu ci pensi che i saggi di Salamanca avevano ragione e Cristoforo Colombo aveva torto, eppure lui ha scoperto l'America, cioè quello che i saggi non immaginavano esistesse (e lui nemmeno, visto che cercava l'Asia) e non l'avrebbe mai scoperto se non si fosse andato cocciutamente ed erroneamente controcorrente.
Per quanto mi riguarda la faccenda è chiusa, ciao.
(scusate la lunghezza)