|
1 membri (AD70),
2,073
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2008
Member
|
Member
Bella questa top five Ferry....in linea generale carotaggi e down hole si ma come ha detto anche mccoy dipende dalla disponibilità economica...sicuramente sono tra le prove più costose...cmq ti volevo chiedere down hole per cosa?
saluti, agi
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
caro mccoy sarebbe una guerra persa in partenza!  Persa per me, sicuramente. poco più di una settimana fa sei stato tutto il giorno a seguire il corso (sicuramente non leggero) di Alessandria, sei tornato a Milano e, non sazio di geologia, ti sei messo a postare su geoforum  Io ormai posso solo sperare di trascinare al meglio la mia carcassa per un altro pò di anni 
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
poco più di una settimana fa sei stato tutto il giorno a seguire il corso (sicuramente non leggero) di Alessandria, sei tornato a Milano e, non sazio di geologia, ti sei messo a postare su geoforum shocked
Se non ricordo male l'hai fatto anche tu eppure avevi parlato per molte ore di geotecnica! vedi mi sa che qualcosa ci accomuna.... insomma si fa quel che si può!
P.s. notavo che principessa ci ha abbandonati a noi stessi.... saremo stati fuorvianti?
saluti, agi
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
grazie a tutti, no non siete stati forvianti è soltanto che mi sono potuta collegare solo ora! ho capito bene o male quali carte e quali indagini andrebbero fatte ma nessuno mi detto qualcosa riguardo lo studio geologico(relazione)da fare. aspettando altri suggerimenti ringrazio anticipatamente. Ps. la regione in cui verrà eseguito tale studio è la regione sicilia
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Ps. la regione in cui verrà eseguito tale studio è la regione sicilia Piacere conoscere una principessa normanna, discendente forse degli Altavilla... Tra parentesi, 'Principessa normanna' suonerebbe molto bene come nick, potresti chiedere a Egidio, il moderatore se puoi cambiare quello attuale. Relazioni ne trovi in giro, ma non tutte sono di buona qualità, e anche questo dipende dal budget (ossia da quanto i taccagni comuni sono disposti a sganciare, ho sentito di cifre oscenamente basse, con corrispondente orrida qualità di relazione e allegati). Purtroppo non ne ho una da inviarti, spero che qualche collega ti aiuti, avere un'Altavilla come alleata non è roba da poco. MA se cerchi in rete ne trovi qualcuna: introduzione, descrizione dei lienamenti geologici regionali, poi locali (tratti da PRG se fatto bene), rilievo, risultati del rilievo con modello geologico, poi tutta la geomorfologia e il rischio del territorio, accenni agli insediamenti previsti, modello geotecnico a scala proporzionale al piano se te lo permettono, modello di risposta locale sismica importante con le nuove normative, conclusioni sull'edificabilità dell'area evidenziando gli aspetti critici e le zone più vulnerabili se ci sono.... Sicuramente manca qualcosa ma il buon agi non mancherà di aggiungere altro tra non molto 
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
poco più di una settimana fa sei stato tutto il giorno a seguire il corso (sicuramente non leggero) di Alessandria, sei tornato a Milano e, non sazio di geologia, ti sei messo a postare su geoforum shocked
Se non ricordo male l'hai fatto anche tu eppure avevi parlato per molte ore di geotecnica! vedi mi sa che qualcosa ci accomuna.... insomma si fa quel che si può!
P.s. notavo che principessa ci ha abbandonati a noi stessi.... saremo stati fuorvianti?
saluti, agi Questo è vero, dopo avere parlato tutto il giorno di geotecnica mentre mangiavo mi sono rilassato questa volta scrivendo di geotecnica... Però non avevo detto prima che sei stato anche l'ultimo ad uscire assieme ad un altro collega. qualcosa ci accomuna di sicuro, facciamo parte dello stesso MANICOMIO
|
|
|
|
|
Member
|
Member
In effetti si...il manicomio potrebbe essere il luogo più adatto! Ma in attesa che sia fatta giustizia come diceva il buon Giorgio Gaber proviamo a "far finta di essere sani". http://www.youtube.com/watch?v=JtGhTXz8jwssaluti, agi
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Sicuramente manca qualcosa ma il buon agi non mancherà di aggiungere altro tra non molto grinTi riporto una relazione geologica per un piano particolareggiato ritrovata su internet...potrebbe essere un inizio... http://www.comune.sangiulianoterme.pisa....ilita-geologicasaluti, agi
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2001
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2001
Mi intrometto per chiarire un dubbio che in qualche modo è collegato all'argomento del post e che forse è stato già dibattuto qualche altra volta(?). Mi è capitato tra le mani un bando per uno "studio geologico di un'area soggetta a piano attuativo...". Per lo stesso studio si richiede che esso debba rispondere alle indicazioni fornite dalla Regione Lazio (D.G.R. 2469/99). Per l'offerta si dice: "Il corrispettivo, comprensivo di oneri e spese, dovrà essere determinato sulla base della tariffa professionale vigente"...."L'importo si intende al netto di IVA e dei contributi previdenziali, comprensivo delle spese e della fornitura della documentazione..." Detto questo il mio dubbio è: non si accenna assolutamente ad alcuna indagine e per di più si parla di TARIFFA PROFESSIONALE, quindi la mia offerta sarà relativa solo alla prestazione professionale? Chiaramente ho già preso appuntamento in comune con il responsabile del procedimento per chiarire la cosa per come la intende lui, ma quello che mi interessa sapere è: è ammesso includere in un bando per "prestazioni professionali" anche le indagini (e per di più non specificare neanche la quantità e il tipo richiesto)? Io sarei per il NO...ma io sono io... Ovviamente potrebbe essere anche che il RUP mi dica che le indagini sono già state fatte e si deve solo fare lo studio ed eventualmente relazionare su di esse...forse... Chiedo lumi....
Ultima modifica di vcolax; 30/03/2009 16:55.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
Il Codice degli appalti contempla la possibilità di subappalto delle indagini geognostiche (art. 91 comma 3 D.lgvo 163/06), ma è necessario che la stazione appaltante specifichi nel bando il numero e la tipologia delle indagini previste che comunque dovrebbero essere oggetto di separata stima rispetto al compenso professionale (Deliberazione AVLLPP R/716 del 7.12.2000 e determinazione AVLLPP n° 19/2000).
Il RUP potrebbe semplicemente chiederti di redigere un programma di indagine (con relazione tecnica, elenco prezzi, computo metrico e capitolato d'oneri) per procedere all'affidamento mediante gara di appalto o, in caso di importi modesti, ti chiederà di accollarteli come rimborso spese autorizzate eseguite in nome e per conto.
Per quanto riguarda il piano attuativo, verifica il quadro normativo della tua regione, essendo l'urbanistica di competenza regionale
Ultima modifica di GEOALFO; 30/03/2009 18:18.
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,094
Post147,902
Membri18,170
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|