Scusa Oscar mettiamo un po' d'ordine alla discussione e alla questione rabdomanzia.
Interviene suppongo un ragazzo Ramezza con un post dove conclude che:

Quote:
Per quanto riguarda la rabdomanzia, qualcuno ha dati scientifici che la smentiscono? Credete che con 50 rabdomanti e 50 geologi, questi ultimi ottengano statisticamente risultati nettamente migliori?
Ma allora è valido il risultato o il metodo?
La filosofia di approccio alle cose e l'elasticità di pensiero ci distinguono dalle bestie!
Allora facciamo discorsi scientifici, no da santa inquisizione!

Poi prosegue

Quote:
Credo pure io che, ad oggi, il metodo più accreditato per trovare l'acqua sia quello del culo (in certe condizioni ovviamente)!

Dette queste sciocchezze anche se parli a titolo personale ma lo sanno tutti che sei Presidente di un Ordine Regionale se poi ti firmi con il nome e cognome, non puoi intervenire con tale post invece di stoppare il ragazzo nelle sue assurde affermazioni!

Quote:
Che tristezza,
francamente speravo (inutilmente evidentemente) che almeno qualcuno fra i Geologi avesse posizioni meno banalmente deterministico-positiviste e avesse qualche curiosià.
............................ In fondo è come per i miracoli a Lourdes. Puoi crederci o non crederci, esiste tuttavia un dato: le percentuali delle guarigioni fra tutti coloro che vanno in pellegrinaggio è confrontabile con la percentuale delle guarigioni spontanee.
Cosa significa questo: che a Lourdes non ci sono miracoli? o che i miracoli avvengono anche quando non sono attesi e cercati?. E chi può dirlo.

Tanto è vero che subito dopo ti sei guadagnato i complimenti di Ramezza che ti ringrazia per il tuo intervento!!
Avresti dovuto prendere subito le distanze non ti pare??

Quote:
..Grazie oscar1956, hai detto in modo meno polemico e più chiaro ciò che volevo dire nei miei post precedenti!.... Mi fai sentire meno solo! Consiglio un bel libro:....

E poi via a consigliare entrambi libri......ma non di idrogeologia!!!

Oscar la situazione è penosa, spesso il geologo è associato al filosofo, non viene preso sul serio e questo grazie anche a chi non crede nella scientificità della propria professione.
Addirittura c'è un sito dove un rabdomante dice che a dispetto degli studi dei geologi lui ha risolto il problema di un'Amministrazione!!!
Vedi precedente trhead:
http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ub...=true#Post57837
Tu in quanto rappresentante di un Ordine Professionale non senti il dovere di intervenire (almeno a difesa della professione del geologo!)invece di appoggiare ragazzi come Ramezza??

Ciao e.....alla prossima

Ultima modifica di Alex-64; 30/03/2009 07:34.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti