Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Adriano Iachetta (28), Andrea Tralli (53), CstV (37), Olmina Vermiglio (52), VincenzoS (53)
Chi è Online Ora
1 membri (Simo.), 504 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5
#62742 31/03/2009 09:27
Iscritto: Mar 2009
K
konst Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
K
Salve a tutti, sono nuovo del forum e novizio nella professione... Mi è stato assegnato il compito di calcolare i cedimenti di una fondazione diretta su un terreno di tipo argilloso, mi sono stati forniti i risultati delle prove in situ e in laboratorio. Mi hanno dato un software da utilizzare (di quelli allegati ai libri). Per il calcolo uso le formule logaritmiche, il mio problema è che non sono in possesso dell'indice dei vuoti naturale (e0) dei diversi strati, per me essenziale perchè per usare il software ho bisogno del rapporto di compressione, mentre dalle prove, dispongo dell'indice di compressione... Se non ricordo male esiste una relazione tra e0 e il contenuto naturale d'acqua, qualcuno mi potrebbe precisare questa, c'è un modo di aggirare l'ostacolo del e0? Nei risultati delle prove è stato determinato un indice dei vuoti alla tensione di preconsolidazione,(e qui scusate l'ignoranza) per i terreni N.C non è l'indice dei vuoti naturale, giusto? e correggetemi ancora se sbaglio, di sicuro non lo è per i terreni O.C. Scusate se sono stato lungo e forse poco chiaro e grazie per la vostra attenzione

konst #62743 31/03/2009 10:27