|
1 membri (Simo.),
504
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2009
Junior Member
|
OP
Junior Member
Salve a tutti, sono nuovo del forum e novizio nella professione... Mi è stato assegnato il compito di calcolare i cedimenti di una fondazione diretta su un terreno di tipo argilloso, mi sono stati forniti i risultati delle prove in situ e in laboratorio. Mi hanno dato un software da utilizzare (di quelli allegati ai libri). Per il calcolo uso le formule logaritmiche, il mio problema è che non sono in possesso dell'indice dei vuoti naturale (e0) dei diversi strati, per me essenziale perchè per usare il software ho bisogno del rapporto di compressione, mentre dalle prove, dispongo dell'indice di compressione... Se non ricordo male esiste una relazione tra e0 e il contenuto naturale d'acqua, qualcuno mi potrebbe precisare questa, c'è un modo di aggirare l'ostacolo del e0? Nei risultati delle prove è stato determinato un indice dei vuoti alla tensione di preconsolidazione,(e qui scusate l'ignoranza) per i terreni N.C non è l'indice dei vuoti naturale, giusto? e correggetemi ancora se sbaglio, di sicuro non lo è per i terreni O.C. Scusate se sono stato lungo e forse poco chiaro e grazie per la vostra attenzione
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2006
Member
|
Member
parlando di cedimenti di consolidazione:
ma devi per forza utilizzare il software che ti richiede il rapporto di compressione?
ma dalle prove edometriche non hai un modulo edometrico ?
potresti utilizzare :
cedimento = H (spessore strato) x mv ( = 1/Ed (modulo edometrico))x delta sigma (incremento di carico) eventualmente da porre in sommatoria
sono andato un po' a memoria, ricontrolla.
relativamente all'indice dei vuoti alla tensione di preconsolidazione questo non corrisponde quasi mai con quello naturale, che è maggiore, a causa di fenomeni di preconsolidazione che interessano anche i depositi NC
|
|
|
|
|
Member
|
Member
comunque: