Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
parentegf (53)
Chi è Online Ora
1 membri (Peluz), 2,893 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 44 1 2 3 4 5 6 43 44
Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
http://www.ilcapoluogo.com/e107_plugins/content/content.php?content.14364...
Ma come si fa a diffondere certe notizie???
Francamente rimango sconcertato...

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Da conversazioni con i colleghi (aquilani) ho ora saputo che da ordinanza del sindaco di L'Aquila sono stati chiusi 5-6 scuole ed edifici pubblici particolarmente vulnerabili (murature in cattive condizioni).

Beh, qualcosa si sta facendo, mi fa piacere che almeno quando le poltrone cominciano a tremare le iniziative inizino ad essere attuate smirk

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Mar 2009
F
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
Hanno detto tante di qll fesserie su Giuliani...han detto che aveva previsto una catastrofe...FALSO, aveva previsto una magnitudo intorno a 4, io lo sapevo e domenica sera sono tornato a l'aquila, se era prevista la catastrofe e mo tornavo. Han detto che dopo la scossa più forte ha previsto una più forte nella notte..PIù CHE FALSO! Il grafico anzi era sceso in picchiata. La gente ha dormito nelle macchine cm accade in tutti i terremoti..per la paura e non perchè qlc aveva annunciato scosse..E poi..l'hanno denunc per procur allarme perchè aveva rifer della scossa alla questura domenica pomeriggio..a chi l'ha procur l'allarme? alla polizia? Dei cittadini chi lo sapeva? nessuno! solo i conoscenti più stretti a cui l'aveva riferito.Igrafici non sono visualizzabili da tutti, son protettii da password. E poi..gliel'ha riferito e poi la scossa c'è stata! Quindi praticamente denunciandolo hanno ammesso che lo aveva annunciato.. E' scandaloso..povera Italia. Le menti devono andare all'estero, per forza! Scommetto quello che volete che tra qlc tempo il suo metodo sarà giudicato valido..ma da qlc altra parte al mondo, che verrà elogiata per ciò! Non sono amareggiato...di più!
Continuate a dire che è matto..ok. Io visualizzo i grafici del radon da Gennaio..a ogni picco, tempo 6-30 ore che ha fatto la scossa. Sabato e domenica era salito molto più rispetto al solitto ed è arrivato il 4. Poi probabilmente ciò non vale da tutte le parti. non lo so, ma quì sembra funzionare, perchè tutti contro e nessuno disposto ad approfondire la questione? Perchè magari dietro al progetto non c'è chi si vuole ci sia? Bo..

Ultima modifica di frankdg85; 01/04/2009 20:12.
M
Member
M
Member
Quote:
perchè tutti contro e nessuno disposto ad approfondire la questione?

Io non sono contro a priori. Ho precisato: se il suo metodo funziona diventerà un eroe, o un benefattore dell'umanità.

Il problema è che un metodo del genere o è infallibile o si autodistrugge.

Cosa succede se si fa evacuare tuta la città e poi il sisma non arriva? Oppure arriva dopo che i cittadini sono rientrati?

Riesce ad essere così accurato da dare informazioni temporali dettagliate?

I metodi di previsione dei terremoti non sono applicabili in pratica proprio per questi motivi.

A meno che Giuliani dimostri di avere carpito il segreto dei meccanismi legati all'accumulo e rilascio di tensioni crostali in complessi campi di faglie. Allora il suo nome verrà scritto nei libri non solo di scienza ma di storia.

F
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
Ecco...hai capito..Giuliani ha capito alcune cose a cui gli altri non ancora arrivano, ma ci arriveranno tra breve...e cmq stà collaborando con università californiane e giapponesi. Invece in Italia gli danno del mago...come oggi in tv...spero li quereli!

F
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
Per prevedere con precisione l'epicentro e per lo meno con errore il più ridotto possibile c'è bisogno di una rete di rilevatori. Al momento ci sono in Abruzzo ma solo nella parte nord della regione ed uno in mare.

M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: frankdg85
Invece in Italia gli danno del mago...come oggi in tv...spero li quereli!

Magari dessero del mago a me, sai le parcelle che riuscirei a farmi pagare, altro che relazioni geologiche!!

Diventeri ricco con malocchi, contromalocchi, amuleti, pozioni ecc. ecc.

laugh laugh laugh

Iscritto: Jun 2007
S
Member
**
Member
**
S
Senti Frank premettendo che non mi occupo di geofisica ti faccio un semplice ragionamento.
I fattori che presiedono o si legano ad un terremoto non sono sicuramente rappresentati esclusivamente da radon, ora a questa evidenza (ammesso che effettivamente il radon sia un evidenza dei terremoti) dobbiamo aggiungere le variabili (IMMENSE) che presiedono allo scatenarsi del sisma come: stato tensionale, reologia, anisotropia della crosta, "architettura" delle discontinuità, fluidi, calore, ecc. ecc.
Questo per fare un quadro molto approssimativo della situazione, ora quello che mi chiedo è: sono state considerate tutte queste cose nel modello Giuliani? Mi viene proprio da rispondere NO, ma non perchè Giuliani sia un fesso ma semplicemente perchè attualmente non si riescono a considerare (con buona pace dei geofisici).
Tutto questo mi porta a dire che un modello che prende in considerazione solo il tenore di radeo in un sistema cosi complesso NON puo' funzionare.
Poi mi auguro che tutti quelli che la pensano come me siano dei fessi e che Giuliani abbia ragione....comunque la vedo dura.
Caio

L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
F
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
Originariamente inviato da: Stefano Tucci
Senti Frank premettendo che non mi occupo di geofisica ti faccio un semplice ragionamento.
I fattori che presiedono o si legano ad un terremoto non sono sicuramente rappresentati esclusivamente da radon, ora a questa evidenza (ammesso che effettivamente il radon sia un evidenza dei terremoti) dobbiamo aggiungere le variabili (IMMENSE) che presiedono allo scatenarsi del sisma come: stato tensionale, reologia, anisotropia della crosta, "architettura" delle discontinuità, fluidi, calore, ecc. ecc.
Questo per fare un quadro molto approssimativo della situazione, ora quello che mi chiedo è: sono state considerate tutte queste cose nel modello Giuliani? Mi viene proprio da rispondere NO, ma non perchè Giuliani sia un fesso ma semplicemente perchè attualmente non si riescono a considerare (con buona pace dei geofisici).
Tutto questo mi porta a dire che un modello che prende in considerazione solo il tenore di radeo in un sistema cosi complesso NON puo' funzionare.
Poi mi auguro che tutti quelli che la pensano come me siano dei fessi e che Giuliani abbia ragione....comunque la vedo dura.
Caio

Io so che per elaborare previsioni più attendibili ha elaborato un programma dove inserisce i dati dei grafici e serve a considerare le variabili che li influenzano. Poi io posso solo testimoniare che ai picchi di radon seguono delle scosse..almeno su qst territorio è un evidenza

S
Member
**
Member
**
S
Ti torno a dire....oltre che a capire che il radeon è indissolubilmente legato a un terremoto, è riuscito anche a valutare tutte le variabili che fanno da sempre ammattire tutti i geofisici???
Mi pare proprio proprio dura....oppure siamo di fronte al prossimo Nobel.

L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
Pagina 4 di 44 1 2 3 4 5 6 43 44

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40