Originariamente inviato da: geodc
Salve da grande ignorante in materia volevo ancora delucidazioni per una mia futura libera professione. Mettiamo in caso due ipotesi:
- versamento dei soli minimi quindi 800 euro annui per redditi minori di 5000 euro
- oppure reddito annuo di circa 12000 ( quindi bene o male 1000- 800 euro mensili)
in 35 anni di attività quindi a 65 anni che pensione a sommi capi uno dovrebbe prendere in entrambi i casi citati
scusate la domanda stupida ma da fututo geologo mi devo cominciare a fare una idea di come funziona..ciao

Come dicevo nel precedente post, nel sito epap trovi le tabelle dove in base all'età (raggiunti gli anni per il pensionamento)ottieni il coefficiente di conversione per il tuo montante. Il montante è la somma di tutti i versamenti eseguiti nel corso della tua iscrizione all'epap (rivalutati di anno in anno). Comunque....con 12.000 di imponibile annuo cioè 1.000 euro al mese (1.000 + IVA)credo che con il sistema Epap, così come è concepito ora, tu debba emigrare oltre manica per ricevere una pensione....