La rabdomanzia è una pratica antica....che certamente sopravviverà ad ognuno dei frequentatori del forum ed ai loro figli....

pezzo pezzo sgretoleranno la nostra credibilità professionale.. Non vedo come queste pratiche possano sgretolare la nostra cerdibilità...
Vedi quello che hai descritto nel tuo post si chiama ILLEGALITA' nel senso che viene adottata una procedura che oltre ad infrangere il RD del 1933 e ad ignorare quanto richiesto dal DLgs 152/06, produce un danno all'erario sotto forma di evasione fiscale (lavoro in nero delle imprese) e di oneri concessori (alle province) da parte dei proprietari dei pozzi.
Per questo non mi potrò sentir mai in competizione con un rabdomante....Lui potrà anche divertirsi a trovar l'acqua....ma non potrà mai presentare nessuna documentazione tecnica (a meno che non sia un geologo - rabdomante...e qualcuno mi risulta ci sia...).

Il problema deve essere affrontato su due livelli differenti...
1°) Occorre che le province siano sensibili al problema, così come le ABR devono richiedere lavori che abbiano determinati contenuti(ricorda che per la concessione dei pozzi occorre il parere preventivo dell'ABR). Nel passato, infatti capitava che tuttologi tecnici (geometri, agronomi, agrotecnici, architetti, ingegneri) firmassero di tutto di +...oggi se non c'è lo studio idrogeologico della falda a firma del geologo....torna tutto indietro!!!
2°) Sarà un caso....ma da quando l'UE, le Regioni e tutte le amministrazioni che concedono contributi per l'agricoltura non danno finanziamenti se il pozzo non è con regolare concessione.....improvvisamente tante aziende agricole hanno iniziato a regolarizzarli...
Poi c'è l'aspetto sanzionatorio. Qui siamo in Calabria, la terra che d'estate è assettata...ed in quel periodo pullulano i controlli di vigili, forestali x derivazioni abusive.....e molte volte è capitato fossero denunciate persone che avevano il loro pozzo abusivo....

Resta un altro aspetto che non hai considerato...e sono i pozzi ad uso domestico!!!
Quelli si che ancora sfuggono in parte alla nostra categoria....perchè lì i controlli sono meno serrati e la documentazione tecnica richiesta è veramente povera.
Però ho anche notato...che dalle mie parti...già sanno che anche per questi pozzi ci si deve rivolgere al geologo x fare le cose in regola....

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...