|
1 membri (Geonava),
596
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2007
Member
|
OP
Member
Salve Colleghi, dopo quanto apparso in altri post e dopo quello che oramai mensilmente mi capita di vedere in giro, mi sono deciso ad aprire un confronto su questi temi. Questa vuole essere innanzi tutto una denuncia di una situazione vergognosa e infamante per la nostra Professione. Senza neanche voler stare a prendere in considerazione la validità o meno di questa cialtroneria di nome rabdomanzia, voglio semplicemente richiamare l'attenzione di voi Colleghi sulla mole di lavoro che ogni anno ci viene sottratta grazie all'operare dei rabdomanti e al lucro che "alcune" ditte di perforazione fanno sull'escavazione dei pozzi. Mi soffermerò sulla la mia realtà provinciale, ma il ragionamento può essere esteso a buona parte d'Italia, consultando i seguenti siti: ( http://liabbiamoseminati.strayorange.com/2007/09/29/il-pozzo-col-rabdomante/) (http://www.okkupati.rai.it/news_lettura,2087.html) questo è per GEOALFO ( http://www.rabdomanzia.it/) addirittura il Trentino! Tornando al mio territorio la situazione è agghiacciante....nelle campagne è un fiorire di pozzi, da Dicembre ad oggi ho assistito (come spettatore per la stratigrafia, del Geologo neanche l'ombra) all'escavazione di 6 pozzi e ne ho visti almeno altrettanti appena realizzati, tutti sono stati scavati (da informazioni avute) con il rabdomante in abusivismo completo rispetto le vigenti Leggi nazionali e regionali e molto probabilmente senza la minima fattura da parte delle ditte. Non solo, sempre per conoscenza diretta alcune ditte affermano nei confronti dei committenti che non è assolutamente necessario chiamare il Geologo nella fase di indagine e neanche provvedere alla “regolazione/registrazione” del manufatto. Ho trovato molto spesso persone stupite nell’apprendere che il Geologo si occupasse di questa materia, a volte si è arrivati al limite della derisione da parte di gente che non ci identifica come una figura competente in tale materia e sicuramente non all’altezza di un rabdomante. Questa situazione mi è stata confermata anche da altri Colleghi che operano nella zona, in pratica quasi mai nessuno viene interpellato per la fase di messa in opera, solo in minima parte si provvede a posteriori alla regolarizzazione. Questo è fondamentalmente il frutto della disinformazione operata dalle ditte e da i rabdomanti. Per rendersi conto di quanto l’abusivismo sia diffuso non ho problemi a dirvi che diversi Comuni della Provincia hanno loro stessi addirittura pozzi abusivi, anche questa è una situazione che ho personalmente riscontrato. Teniamo poi conto che anche le casse regionali subiscono un bel danno non riscuotendo i canoni previsti per alcuni tipi di utilizzo. Spero che il quadro vi sia apparso grave perché lo è proprio, difatti oltre ad un ragionamento professionale occorre fare di pari passo delle considerazioni di tipo ambientale sul depauperamento incontrollato della risorsa idrica e sul potenziale utilizzo per lo smaltimento di rifiuti che si può fare di un pozzo abusivo. Mi rendo anche conto che in alcune regioni la situazione è diversa ma bisogna darsi una svegliata generale. Certo è importante battersi a 360° nella professione, come per le competenze del Geologo in materia Geotecnica, ma anche l’aspetto che ho qui esposto va tenuto in giusto conto, oppure pezzo pezzo sgretoleranno la nostra credibilità professionale. Desidero infine richiamare l’attenzione degli esponenti del CNG e degli OORR, ma anche quella del Presidente dell’Ordine dell’Abruzzo, che si adoperino per sollecitare gli organismi controllori a tutti i livelli, che ragguaglino anche la Guardia di Finanza su quanto sta (da anni) accadendo. Arrivederci
L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2004
Member
|
Member
Hai fatto una segnalazione precisa all'Ordine di appartenenza? In secondo luogo: tu stesso puoi denunciare tutto alle autorità.. Terzo: hai segnalato all'ufficio competente (Provincia, Regione, in Calabria è la Provincia) la situazione incresciosa?
Buon lavoro.
Quello che facciamo è soltanto una goccia nell'oceano. Ma se non ci fosse quella goccia all'oceano mancherebbe.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Si Saso la situazione è stata esposta alla Provincia che si sta dando da fare è proprio per questo che serve appoggio e una presa di coscienza generale, visto che troppo a lungo si è taciuto e tollerato. Sono abilitato ma non iscritto (tra qualche mese faccio il grande passo), per il momento la segnalazione la faccio a mezzo di questo forum che sò frequentato dal Presidente dell'Ordine, poi provvederò anche formalmente.
L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2007
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2007
Hai fatto una segnalazione precisa all'Ordine di appartenenza? In secondo luogo: tu stesso puoi denunciare tutto alle autorità.. Terzo: hai segnalato all'ufficio competente (Provincia, Regione, in Calabria è la Provincia) la situazione incresciosa? Saso è come dire alle amministrazioni: sai che esistono i terremoti? Lo sanno tutti che la maggior parte dei pozzi sono abusivi, anche nella mia regione. Il nostro paese è così. Bisogna che qualcuno ci cada dentro a sti pozzi e si anneghi, così ne parleranno per qualche giorno nei telegiornali, diranno che ora basta e che bisogna prendere seri provvedimenti, che se qualcuno ci finisce dentro e si annega che almeno il pozzo sia in regola. Almeno una serata a porta a porta, una ad anno zero e con ogni probabilità anche Ballarò. Nei giorni successivi l'incidente almeno altri tre morti per lo stesso motivo verranno a galla (sic!). Dopo un mese tutto come prima e buonanotte, ci sono cose ben più importanti a cui pensare, la crisi, gli extracomunitari ed il grande fratello.... Sabato scorso un conoscente mi ha chiesto come deve per realizzare un pozzo vicino a casa, beh gli ho consigliato di chiamare un rabdomante e di arrangiarsi per il resto con la ditta di perforazioni, così c...o almeno non mi rompe con una serie di telefonate per poi agire prorpio così come gli ho suggerito. Fraaatelli d'Itaalia l'Itaaalia s'è deeesta.......di Scipio....dov...... un saluto d
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2009
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Feb 2009
Non vorrei sembrarvi troppo ironico, ma in Italia l'unico organo che può fare qualcosa è ... il Gabibbo! Evviva l'Italia!!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Capisco che la situzione generale è abbastanza complicata e sconfortante, ma mai smettere di lottare per i propri diritti altrimenti si rischia di avallare certe realtà...
Quello che facciamo è soltanto una goccia nell'oceano. Ma se non ci fosse quella goccia all'oceano mancherebbe.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
La rabdomanzia è una pratica antica....che certamente sopravviverà ad ognuno dei frequentatori del forum ed ai loro figli....
pezzo pezzo sgretoleranno la nostra credibilità professionale.. Non vedo come queste pratiche possano sgretolare la nostra cerdibilità... Vedi quello che hai descritto nel tuo post si chiama ILLEGALITA' nel senso che viene adottata una procedura che oltre ad infrangere il RD del 1933 e ad ignorare quanto richiesto dal DLgs 152/06, produce un danno all'erario sotto forma di evasione fiscale (lavoro in nero delle imprese) e di oneri concessori (alle province) da parte dei proprietari dei pozzi. Per questo non mi potrò sentir mai in competizione con un rabdomante....Lui potrà anche divertirsi a trovar l'acqua....ma non potrà mai presentare nessuna documentazione tecnica (a meno che non sia un geologo - rabdomante...e qualcuno mi risulta ci sia...).
Il problema deve essere affrontato su due livelli differenti... 1°) Occorre che le province siano sensibili al problema, così come le ABR devono richiedere lavori che abbiano determinati contenuti(ricorda che per la concessione dei pozzi occorre il parere preventivo dell'ABR). Nel passato, infatti capitava che tuttologi tecnici (geometri, agronomi, agrotecnici, architetti, ingegneri) firmassero di tutto di +...oggi se non c'è lo studio idrogeologico della falda a firma del geologo....torna tutto indietro!!! 2°) Sarà un caso....ma da quando l'UE, le Regioni e tutte le amministrazioni che concedono contributi per l'agricoltura non danno finanziamenti se il pozzo non è con regolare concessione.....improvvisamente tante aziende agricole hanno iniziato a regolarizzarli... Poi c'è l'aspetto sanzionatorio. Qui siamo in Calabria, la terra che d'estate è assettata...ed in quel periodo pullulano i controlli di vigili, forestali x derivazioni abusive.....e molte volte è capitato fossero denunciate persone che avevano il loro pozzo abusivo....
Resta un altro aspetto che non hai considerato...e sono i pozzi ad uso domestico!!! Quelli si che ancora sfuggono in parte alla nostra categoria....perchè lì i controlli sono meno serrati e la documentazione tecnica richiesta è veramente povera. Però ho anche notato...che dalle mie parti...già sanno che anche per questi pozzi ci si deve rivolgere al geologo x fare le cose in regola....
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
Aggiungo: i rabdomanti non parlano mai degli insuccessi...che sono ben più numerosi dei successi.... Alcune volte, come geodario, sono stato "contattato" dai potenziali clienti...e quando capivo che dietro c'era il rabdomante...non facevo altro che assecondare il potenziale cliente....confermando quello che voleva che dicessi... Uno di essi ha trovato l'acqua (di pessima qualità) "solo" al 6 tentativo.... Viceversa se dovesse succedere a noi....apriti cielo...non ci voglio neppure pensare...
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2007
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2007
Si Saso la situazione è stata esposta alla Provincia che si sta dando da fare è proprio per questo che serve appoggio e una presa di coscienza generale, visto che troppo a lungo si è taciuto e tollerato. Sono abilitato ma non iscritto (tra qualche mese faccio il grande passo), per il momento la segnalazione la faccio a mezzo di questo forum che sò frequentato dal Presidente dell'Ordine, poi provvederò anche formalmente. Le segnalazioni ad un forum non valgono nulla. Scrivi a tutti gli enti competenti in materia e a quelli coinvolti una bella raccomandata a.r. spiegando bene cosa succede e allegando le eventuali prove, come ad esempio le ubicazioni dei pozzi. Dire io ho visto, io ho sentito, una ditta opera così, il vicino di casa è un rabdomante, eccetera eccetera eccetera non serve a nulla! Ricordate che la legge non ammette ignoranza!
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2005
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2005
Mi pare ci sia un po' di confusione su questo post:
1- Se esite un ordine professionale che tutela le nostre competenze, questo deve agire e subito!
2 - Sapete tutti cosa ho scritto sulla rabdomanzia...questo non toglie che, un geologo che sappia calcolare il cemento armato (cosa banale) NON PUO' FARLO, anche il rabdomante (metti non sia un ciarlatano) non può sconfinare! O ci sono regole o non ci sono!
3 -Non credo siano i rabdomanti a farci sfigurare nel mercato. Non nascondiamoci dietro ad un dito!
4 - il lavoro nero è un problema che va ben oltre la rabdomanzia e non condirei questo discorso con una aggravante che è un mal comune...ma non mezzo gaudio!
5- I geologi parlano degli isuccessi più dei rabdomanti?...dai siamo seri!
6 - Mi sembra più grave che gli enti abbiano pozzi abusivi! DEVONO RISPONDERNE PESANTEMENTE!
Concludo....basta fare i c...oni in italia...ora qualche testa deve saltare, dagli ordini alle istituzioni! Questo si può fare solo se siamo uniti in uno scopo comune! Sapete che sono intrippato di rabdomanzia...ciò non toglie che se ci sono delle regole vanno rispettate! ORDINE MENTLE PRIMA DI TUTTO!
Ultima modifica di Ramezza; 03/04/2009 16:29.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,156
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|