....continua
ah proposito lo struturista sarei io smile anche se come dipendente in uno studio di strutturisti e il capo vorrebbe evitate l'uso dei pali. E' vero la scelta del tipo di fondazione è criticabile in base alla previsione di questi cedimenti, anche se quelli che preoccupano sono quelli differenziali e se la stima è corretta ho un cedim diff di circa 30 cm su una distanza di 25 m (centro-mezzeria lato corto) quindi +/- 1%. secondo me l'uso dei pali comporta:
a) pali per tutta la platea diciamo a occhio pali di 80 cm i=2.4m non so quanti ma verrebbero credo sui 400 pali di lunghezza +/- 60 per arrivare allo strato incompressibile (qui il calcolo andrebbe condotto meglio questa stima la sto facendo ora) onestamente non ho idea di quanto possa costare la costruzione di un palo di fondazione (a proposito quant'è?). Mi hanno detto che ci sono staticasi in cui in questo modo il cedimento è stato contenuto, ma il terreno ha continuato ad abbassarsi per i carichi posti nei piazzali intistanti i capannoni industriali, creando un certo dislivello.
continua.....