scusate credo che sono poco bravo ad essere chiaro,
nel dire pali al contorno intendevo proprio pali in corrispondenza dei plinti che accolgono i piedritti, si pone sempre il problema della pavimentazione industriale che poggerà su una platea con tutti i porblemi conseguenti alle due zone così individuate. Pensavo che se proprio dovessi usare i pali dovrei arrivare fino alla profondità dello strato non compressibile, credo che se mi arrestassi prima avrei comunque grossi cedimenti.
Non ho mai detto di usare un modulo di young con poisson=0.5.
Ho fatto quanto segue:
calcolo cedimento immediato con Eu (modulo non drenato) stimato dalle correlazioni con OCR,IP,cu .
calcolo cedimento edometrico con Med (modulo edometrico, dato dalla prova) e teoria Westergaard (ho imparato proprio qui, grazie a voi, che è più adatta per i terreni stratificati rispetto a Boussinesq).
Onestamnete poco so chi siano Lambe e Withman 1979, ma il software mi forniva la possibilità dati Med e coeff poisson (0.25 dato fornito in relazione geotcnica) di conoscere il modulo elastico di young (diverso da Eu) e quindi ho riapplicato la teoria dell'elasticità che mi da un cedimento che io considero sia totale.
Effettivamente lo strato 3 è quello che governa tutto, ma la zona è quella che è (lacustre paludosa).

A lunedi, Konst