|
0 membri (),
517
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2005
Member
|
Member
Sul punto 3 ti do' ragione, quelo che ci fa sfigurare e' quanto hai sostenuto al punto 2. [/quote]
Mi rendo conto che senza le premesse già esposte nel post "Assurdità Professionali Continue", dalla mia affermazione può sembrare che io creda nella rabdomanzia....cosa che ripeto essere non vera! Ciò non toglie che, come una gran fetta della comunità scentifica internazionale, pure io penso che certi fenomeni, o presunti tali, siano analizzati in modo non corretto. Chiudo qui il discorso per non ricadere nelle assurdità lette nel post sopra citato! Saluti
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2001
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2001
Caro Tucci, non è necessario essere iscritti all'ordine per contattarlo ed esporre quanto di tua conoscenza e valutare insieme cosa e come possiamo fare per ostacolare una evidente illegalità prima ancora di un evidente ricorso a pratiche imbarazzanti di ricerca idrogeologica. Come dici giustamente tu, anche se ancora per poco, frequento ogni tanto questo forum essendo anche il presidente dell'Ordine regionale. Prendi contatto con noi che ne parliamo. 085 6921317 è il numero della segreteria fatti dare pure dalla segretaria il mio cellulare. Tieni conto che in Provincia lavora un collega molto preparato (Alessandro), hai provato a contattare lui?. Ciao, aspetto tue notizie.
oscar moretti
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2005
Caro Oscar,
sarebbe molto utile che l'ordine regionale organizzasse un seminario/incontro in merito ed invitasse tecnici comunali, provinciali e regionali. Le leggi ci sono ma pochi le conoscono e le fanno rispettare. Noi geologi non possiamo essere compiacenti di questa situazione. Ne va della nostra immagine ... già molto compromessa come categoria.
Non è possibile che la provincia di Chieti, la quale è una dei più grandi produttori di vini ha pozzi disseminati da tutte la parti dai quali contadini pompano acqua continuamente d'estate e nessuno sa/fa nulla per regolamentare questa situazione ... oppure tutti semplicemente chiudono entrambi gl'occhi.
Stiamo depauperando le risorse idriche, sia qualitativamente che quantitativamente, lasciando un'eredità incerta ai nostri figli. Noi come geologi, dovremmo essere coloro che gridano ai 4 venti questa situazione, anche se questo significa nuocere agl'interessi di pochi.
Cordiali saluti Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2002
Member
|
Member
Mi rendo conto che senza le premesse già esposte nel post "Assurdità Professionali Continue", dalla mia affermazione può sembrare che io creda nella rabdomanzia....cosa che ripeto essere non vera!
Ancora non hai capito: non e' questione di credere, e' questione di dati a supporto delle affermazioni fatte. Aggiungo che, da che mondo e' mondo, l'esibizione di prove, dati e fatti a sostegno delle proprie tesi e' compito di chi le tesi le sostiene, non di chi fa notare che i dati disponibili smentiscono quanto sostenuto, contrariamente a quanto tu sostieni qui: "Pertanto per smentire qualunque affermazione o fenomeno (o presunto tale) è necessario smentirlo scientificamente." e, perseverando nell'errore, qui: "Per quanto riguarda la rabdomanzia, qualcuno ha dati scientifici che la smentiscono?" Se vuoi "credere" in un qualche fenomeno, liberissimo di farlo, ma scordati che le tue "credenze" abbiano un minimo di dignita' scientifica finche' non tiri fuori dei dati che le dimostrino.
Ultima modifica di gibbo at work; 05/04/2009 23:11.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
E' vero i pozzi ad uso domestico mancano, effettivamente non è richiesta la relazione geologica Davvero??? Ma sei sicuro? Si è proprio così. Mentre il resto dei pozzi va in concessione e la richiesta deve essere corredata da una serie di elaborati progettuali (relazione tecnica, relazione sul fabbisgno idrico, relazione idrogeologica con valutazione del potenziale idrico e prove di portata, planimetrie varie e particolari costruttivi opera di derivazione), il pozzo ad uso domestico deve essere "comunicato" all'ente concedente ed è richiesta solamente una scheda stratigrafica del pozzo, un verbale di portata (che è cosa diversa da una prova di portata) ed una planimetria (mi sembra di non aver scordato nulla..)oltre a visure catastali e documenti dei proprietari....
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2001
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2001
...ed è richiesta solamente una scheda stratigrafica del pozzo... Redatta dal geologo?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
...non sempre....anche perchè di stratigrafico ha ben poco....
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
La mia "credenza", hai ragione il termine è scorretto e frettoloso, si basa su ipotesi e non su tesi e trovano appoggio in una nuova branca della fisica chiamata Elettrodinamica Quantistica coerente (consiglio la lettura dei testi divulgativi del Prof Emilio Del Giudice - fisico teorico). Questa teoria ha implicazioni in campo biologico e fisico incredibili e sembrerebbe che, come sempre in mostruoso anticipo, la scienza militare la usi già da anni! In ogni modo per ora ci sono ipotesi appoggiate su una teoria che ha tutta la sua bella formulazione e formalizzazione matematica e che, come tante nuove teorie, è in grado di spiegare fenomeni (esempio la velocità di trasmissione dei dati nel sistema nervoso) ad oggi oscuri. Per quest'ultimo motivo credo sia interessante e doveroso disracionarsi dalle prorpie convinzioni e mettere almeno in dubbio che la terra non sia piatta! Saluti
Ultima modifica di Ramezza; 08/04/2009 11:22.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Direttamente da Del Giudice: Questi tipi di comportamenti coerenti ci permettono di chiarire una serie di cose mai capite, come l'esistenza dei superconduttori, o dei superfluidi, o addirittura della calamita, che ancora oggi non aveva una spiegazione. Cosa più importante è la fusione fredda che, guarda caso è stata fatta sparire.....chissa perche??? Lo spirito di lettura è lo stesso che dovrebbe muovere tutti gli scienziati soprattutto quelli che sanno benissimo (ho tanti professori universitari in famiglia) che le riviste scientifiche internazionali come scientific america sono pilotate (hanno taciuto relazioni tra vaccini e aids...chissà come lo scienziato che faceva le ricerche è morto improvvisamente)! Non credo che uno scienziato di fama internazionale faccia certe affermazioni senza averne una teoria coerente...certo è che ne io ne tu possimao giudicare il formalismo matematico che ci sta a amonte! un po' di letteratura: http://www.grigiotorino.it/progettomeg/ffdoc.htm
Ultima modifica di Ramezza; 08/04/2009 11:47.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
La mia "credenza", hai ragione il termine è scorretto e frettoloso, si basa su ipotesi e non su tesi e trovano appoggio in una nuova branca della fisica chiamata Elettrodinamica Quantistica coerente _Dati_. Ci vogliono dati. Se non hai dati a supporto della rabdomanzia, stai parlando di _fede_. Sappiamo che la terra non e' piatta perche' dal tempo di Eratostene, che ne misuro' il raggio con una discreta approssimazione, abbiamo a disposizione dati che lo dimostrano. Quelli che usavano le teorie e non i dati erano quelli che sostenevano che la terra fosse piatta. Per la rabdomanzia non si va oltre le credenze e le superstizioni, perche' i dati non ci sono.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,156
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|