Originariamente inviato da: Antonio Menghini

Allora chiedo a chi ne sa più di me:

2) Ha funzionato l'applicazione delle Nuove Norme Sismiche ?

E mi chiedo ancora: quando entrerà in vigore la nuova normativa, avremo risolto gran parte dei problemi ?
Non vorrei infatti che, sulla spinta emotiva, il governo attuale spinga sull'acceleratore e imponga l'introduzione delle nuove Norme (come ben sapete prorogate per l'ennesima volta), quando invece sappiamo tutti che ancora non sono facilmente applicabili: provate a chiedere a qualsiasi ingegnere strutturista.
Io poi ho moltissimi dubbi su come dovremmo operare noi (parlo dell'effettiva validità delle MASW, per non parlare della possibilità di ricorrere a prove SPT per caratterizzare la categoria di suolo, del fatto che ci possono sfuggire variazioni locali a rischio di amplificazione, su come approccaire il problema topografico, e tante altre cose che non ho approfondito).
Quindi: "Come vedete il futuro, colleghi ?"

E' mia personalissima e modesta opinione che non si tratta di applicazione o meno di nuove norme tecniche, e se queste funzionano o meno (dalle mie parti edifici costruiti con le "vecchie norme" non hanno subito danni e parlo del terremoto di S.Lucia del 1990 durata 45 sec. M 7.0 e quello del 27/10/2002 M. 6.5...se non ricordo male) ma soltanto di "buon senso" sia nella progettazione (geologica e ingegneristica) che nella realizzazione...

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859