Sinceramente credo che la "querelle" Giuliani - INGV - Protezione Civile dovrà essere sviscerata con calma....a sangue freddo.

Anche ai tempi in cui ero all'Università (13 anni fa...un'eternità per il mondo scentifico) si parlava di ricerche che vedevano il radon come precursore....e se questo tecnico di laboratorio, uno che non fa parte della nomenklatura scientifica, avesse avuto una botta di c.... ed avesse veramente messo a punto uno strumento in grado di rilevare questi elementi precursori??? Boh...non ho la capacità di giudicare, ma vorrei che queste cose fossero approfondite ed a bocce ferme...

Piuttosto sono rimasto colpito da un aspetto....
L'Aquila era un territorio comunque classificato sismico di 2a categoria...quindi si doveva costruire in un certo modo...
Certo c'erano il centro storico ed i piccoli borghi limitrofi caratterizzati da abitazioni vetuste ed in muratura....ma sono venuti giù anche dei palazzi in c.a. e con una scossa comunque di magnitudo non devastante...perchè??

Poi rifletto...mi guardo intorno...mi ricordo che non + di 3 mesi fa dalle mie parti abbiamo celebrato il centenario del + terribile terremoto che ha sconvolto l'Italia...e vedo anche anche che quando si costruisce si va al risparmio....
In fase di progettazione si risparmia principalmente su tre cose: il geologo, le indagini geognostiche ed i calcoli strutturali....proprio le tre cose che possono, se mal fatte, far venir giù una casa in caso di terremoto...

Poi...nel passaggio tra la carta e la realtà...si va alla ricerca dell'impresuccia, del mastro che ti fa il preventivo + basso....e che alla fine mette il cemento che vuole lui, ecc ecc.

E poi si piangono i morti.....

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...