Cari colleghi,
già da tempo mi era venuta in mente un'idea, forse infattibile o stupida, per tutti i geologi professionisti.
Premessa: lavorando nella sfera professionale troppe volte ho perso un sacco di tempo nel visionare prg (faccio un esempio) o altri studi geologici presso piccoli comuni che hanno l'ufficio tecnico aperto magari solo 2 gg alla settimana e con orari molto ristretti. Ciò comporta una notevole perdita di tempo e un dispendio di risorse.
Proposta: perchè non condividiamo gli studi a corredo dei prg (non so come, ma penso non sia un problema) o ci scambiamo informazioni specifiche (per es. indagini geognostiche) riferite ad un certa area nella quale si ha un incarico professionale?
Mi spiego meglio: ad es. sono incaricato di redigere uno studio ai sensi del d.m. 11/03/88 per un edificio presso il comune di xxx. Se fossi in grado di sapere chi ha redatto il prg o se qualcuno ha indagini geognostiche in aree vicine sarei molto più facilitato nel programmare le mie indagini ed organizzare lo studio senza perdere troppo tempo.
Tutto ciò a livello di conoscenza generica di un'area da approfondire ovviamente. Per es. se mi aspetto di trovare ghiaie grossolane a pochi m di prof. non programmo prove penetrometriche, mi arrangio in altro modo.
Ho gettato l'idea... Vediamo se ci sono consensi (o insulti

) e se la cosa è fattibile...