Mi ero preposto di intervenire a questo forum passata l'onda emotiva dell'evento anche perchè inevitabilmente bisogna ragionare con calma e lucidità.
Purtroppo nella mia provincia è accaduto e stanno accadendo cose deplorevoli: ospedali che non accettano pazienti in quanto senza nessuna fonte ufficiale di avviso il personale scappa fuori dall'edificio, così come in altri Uffici Pubblici. Questo è, ripeto, deplorevole.
Non si sa da chi sia partita la voce di un imminente terremoto catastrofico......l'unico Ente deputato al monitoraggio e a fare valutazioni sensate in merito è, per chi ancora non lo sapesse, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Ad ogni terremoto con vittime spuntano preannunciatori che hanno grossa eco nei media tipo Raffaele Bendandi: http://archiviostorico.corriere.it/2004/...041105085.shtml
Ora c'è Giuliani che tiene banco.
Invito i miei colleghi ad affrontare l'argomento con la dovuta serietà....sono veramente desolato per quanto sta accadendo nella mia Regione....mai i cittadini sono giustificati....i giornalisti a limite pure.....i geologi che sanno come si genera un terremoto e a quali fonti scientifiche rivolgersi no!
Non si può progredire così. Il sintomo della totale mancanza di cultura geologica si sta dimostrando con questa vicenda.
Ho da poco parlato con un geologo dell'INGV che ha perlustrato l'area in elicotottero e con sopralluoghi in loco per cercare di capire ed associare l'evento ad una struttura sismotettonica ed ad una eventuale faglia attiva, purtroppo, sue testuali parole, in Abruzzo se la magnitudo non supera 6.3-6.5 è molto difficile che il terremoto lasci in superficie la sua cicatrice e possa con sicurezza essere associato ad una faglia attiva, quindi visibile a noi geologi.
Ci vorrà un po' di tempo e poi si avrà un quadro più attendibile.
Che alcuni edifici in c.a. siano crollati può dipendere anche dalla risposta sismica locale e quindi dal terreno di fondazione, ma sono mie personali considerazioni, certo la domanda che tutti si dovrebbero porre e dovrebbero porre a chi ha elaborato la classificazione sismica attuale adottata anche dalla Regione Abruzzo (che, a conoscenza delle pubblicazioni scientifiche presenti anche su internet e delle segnalazioni fatte da altri Enti come il Servizio Sismico Nazionale nel 2004, poteva rivederla ai sensi dell'Ordinanza 3274)
é:
PERCHE' IL COMUNE DELL'AQUILA E' IN ZONA 2?

Ultima modifica di Alex-64; 07/04/2009 16:47.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti