Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Giuseppe Scala (41)
Chi è Online Ora
0 membri (), 783 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Geoiug 3
Peluz 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 3 1 2 3
Iscritto: Jul 2002
K
Kep Offline
Member
Member
K
Iscritto: Jul 2002
Ritornando sul DPR 328/2001 non resta che stamparci le pagine a noi dedicate e portarcele sempre dietro pronte all'uso, non si sa mai, almeno se qualche ufficio nutre ancora qualche dubbio possiamo mostrargliele sul momento.

Iscritto: Jun 2002
N
Member
Member
N
Originariamente inviato da: agi
(in questi casi la faranno gli ingegneri o cosa ancor più grave gli architetti).

GLI ARCHITETTI CHE FANNO GEOTECNICA ???? E DA QUANDO ???? MI SONO FORSE PERSO QUALCOSA ????

Iscritto: Nov 2008
A
agi Offline
Member
Member
A
A me non pare una grossa novità! cmq si mi è capitato di incontrarne... Mi sa che qualcosina la perdiamo un pò tutti...non stare a preoccuparti più di tanto!

saluti, agi

Ultima modifica di agi; 07/04/2009 19:04.
N
Member
Member
N
A dir la verità mi preoccupo, eccome, ho visto come la fanno, per questo "ironizzavo".
Anche a me capita ogni tanto di incontrarne qualcuno che crede di fare geotecnica, e il bello è che "pensano di fare geotecnica", ma in realtà a loro manca proprio il pensiero geotecnico, per cui quello che ne esce è un "aborto geotecnico".
Non ho capito il discorso che tutti perdiamo qualcosa....

Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
Sulla qualità della geotecnica fatta dagli architetti....non credo ci sia bisogno di commenti!!!!

Ne ho qui una sul tavolo....respinta fresca fresca dall'ex genio civile di RC in quanto "non conforme alla normativa".....e l'architetto si chiede ancora il perchè!!!!!

Ne ho anche un'altra....che però è una relazione geologica (mal fatta)....con scritto sulla copertina Relazione geotecnica!!!!...ma questa è oggetto di indagine e non posso dire di +!!!

Però...vi consiglio di smanettare un pò con google, cercando le parole "architetti e geotecnica" e scoprirete che esistono delle sentenze e dei pareri che, in parole povere, dicono che siccome gli architetti possono firmare i calcoli strutturali ed il progetto delle strutture.....automaticamente sono competenti anche in geotecnica!!!!!

Questo xò è il prodotto dei soloni universitari (ingegneri) che, negli ultimi anni hanno fatto sì che la geotecnica venisse di fatto confusa con la tecnica delle fondazioni e con le strutture!!!
La verità è che, a mio parere, andrebbe distinta a livello normativo la geotecnica sui terreni, per capirci la parte che caratterizza da un punto di vista geomeccanico i terreni di fondazione...da quella sulle fondazioni, che porta al dimensionamento strutturale della stessa.....perchè l'accademia è una cosa ed il mondo reale è un altro e nel mondo reale certe cose se il geologo non le fa....non le fa nessuno (o pochissimi illuminati...ma molto pochi)!!!!

Ultima modifica di GEOALFO; 08/04/2009 07:18.

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
A
agi Offline
Member
Member
A
Non vuol dire nulla se non che nella pratica professionale non si smette mai di scontrarsi con assurdità nuove nuove...non avevo intravisto l'ironia nel tuo post e quindi ti invitavo a non preoccuparti più di tanto....

Per non essere troppo di parte devo dire che ho visto aborti geotecnici partoriti anche da ingegneri e da geologi...

saluti, agi

G
Member
Member
G
[quote=agi]Per non essere troppo di parte devo dire che ho visto aborti geotecnici partoriti anche da ingegneri e da geologi.../quote]

Concordo in pieno!!!

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
N
Member
Member
N
Originariamente inviato da: agi
Non vuol dire nulla se non che nella pratica professionale non si smette mai di scontrarsi con assurdità nuove nuove...non avevo intravisto l'ironia nel tuo post e quindi ti invitavo a non preoccuparti più di tanto....

Per non essere troppo di parte devo dire che ho visto aborti geotecnici partoriti anche da ingegneri e da geologi...

saluti, agi

Tranquillo che li conosco....uuuh se li conosco....ho litigato con uno di loro per danni a palazzi nel condominio nel quale entrambi abitiamo....a proposito....sapete come gli ARCHITETTI (lui) controllano se una casa può avere problemi di stabilità dopo che un cretino di geologo (io) ha fatto notare sospette crepe all'esterno e sulle murature perimetrali ?? Allora, si mettono davanti all'edificio, scelgono uno spigolo verticale di riferimento, chiudono l'occhio sinistro (un pò come quando si faceva la fotografia con i vecchi apparecchi fotografici) e così facendo constatano la verticalità dello stabile cry
Bravi bravi, dei veri geotecnici.

Tornando al post precedente, ero solo preoccupato che si fosse legalizzata la loro posizione in questo ambito, visto che la legge abilita alla geotecnica solo il geologo e l' ingegnere geotecnico.

In qualche modo bisognerebbe tagliar loro le gambe mad

Pagina 3 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta di collaborazione
by Carlo Caleffi - 30/04/2026 12:51
Geologo per Consulenza Cercasi
by GIA Consulting - 29/04/2026 11:14
Software elaborazione tomografia sismica
by Geoiug - 29/04/2026 05:33
Cercasi Geologo di cantiere