A l'Aquila praticamente sono tutti sfollati, la provincia più vicina a questa serie sismica (come risentimento) è quella di Teramo. Scrivo dalla città di Teramo dalla mansarda di un quinto piano di un condominio sito in un colle mentre tutti i condomini sono a dormire fuori in macchina, per chi ce l'ha nella casa al mare o come mia moglie e i miei figli in Camper.
La scossa delle 19 ha convinto tutti......meno che me.
Le scosse potrebbero ripetersi con magnitudo anche superiore a 5.8. Spero vivamente che nell'Aquilano non si attivino le faglie in tutta la loro estensione della zona sismogenetica interessata altrimenti io ballo la rumba e non so se l'edificio possa tenere. L'Ufficio in Provincia è (anche se non dichiarato ufficialmente) inagibile con mura lesionate all'interno.
Per la provincia di Teramo gli scenari (10 uno per estremo dei segmenti di faglia attiva) speditivi di danno relative all'attivazione di 5 strutture sismogenetiche presenti nell'Aquilano che abbiamo fatto fare sia al SSN che a ricercatori dell'INGV a cui si è aggiunta l'indagine sulla Montagna di Campli e dei Fiori (che non ha rilevato strutture attive) danno le condizioni di rischio massimo presenti in alcuni comuni montani (IX Mercalli)e se non ricordo male una Mercalli max a Teramo compresa tra il VII e VIII grado. Io pensavo che tali scenari di danno (che considerano magnitudo da 6.5 a 6.9) fossero pessimistici mentre ho la sensazione in base a quanto è accaduto a l'Aquila con una magnitudo di "solo" 5.8 siano ottimistici.
Mah.... provo ad andare a dormire tranquillo in un condominio vuoto con la consapevolezza che questa notte vibrerà come ormai da lunedì alle 3 e 32 è sempre accaduto e sempre di notte.

Ultima modifica di Alex-64; 08/04/2009 00:26.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti