Sulla qualità della geotecnica fatta dagli architetti....non credo ci sia bisogno di commenti!!!!
Ne ho qui una sul tavolo....respinta fresca fresca dall'ex genio civile di RC in quanto "non conforme alla normativa".....e l'architetto si chiede ancora il perchè!!!!!
Ne ho anche un'altra....che però è una relazione geologica (mal fatta)....con scritto sulla copertina Relazione geotecnica!!!!...ma questa è oggetto di indagine e non posso dire di +!!!
Però...vi consiglio di smanettare un pò con google, cercando le parole "architetti e geotecnica" e scoprirete che esistono delle sentenze e dei pareri che, in parole povere, dicono che siccome gli architetti possono firmare i calcoli strutturali ed il progetto delle strutture.....automaticamente sono competenti anche in geotecnica!!!!!
Questo xò è il prodotto dei soloni universitari (ingegneri) che, negli ultimi anni hanno fatto sì che la geotecnica venisse di fatto confusa con la tecnica delle fondazioni e con le strutture!!!
La verità è che, a mio parere, andrebbe distinta a livello normativo la geotecnica sui terreni, per capirci la parte che caratterizza da un punto di vista geomeccanico i terreni di fondazione...da quella sulle fondazioni, che porta al dimensionamento strutturale della stessa.....perchè l'accademia è una cosa ed il mondo reale è un altro e nel mondo reale certe cose se il geologo non le fa....non le fa nessuno (o pochissimi illuminati...ma molto pochi)!!!!
Ultima modifica di GEOALFO; 08/04/2009 07:18.