Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Montenero Elena (78), Pally (43), Stephanorhinus (50), tittisweety (45), Veleno (50)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,002 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 4
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 8 di 25 1 2 6 7 8 9 10 24 25
Iscritto: Jul 2004
G
Member
Member
G
Premesso che siamo in situazione di "senno di poi".

E' vergognoso a mio parere come il Dipartimento di Protezione Civile, nella persona di Bertolaso et alii, eludano sistematicamente le conoscenze scientifiche acquisite negli ultimi 10 anni nel campo della Geologia dei Terremoti.
Il terremoto aquilano era pienamente preventivabile, se non nell'ora e nel giorno, sicuramente in un limite temporale di qualche mese....Altresì ritengo vergognoso come le conoscenze scientifiche sulla geologia dei Terremoti siano totalmente sconosciute alla gran parte dei Geologi.Personalmente Domenica a sera sconsigliai vivamente ad un mio amico studente a L'Aquila di tornare...Cosa che come minimo avrebbe dovuto fare il Sig.Bertolaso a tutti gli studenti, ordinando di sospendere tutte le attività dell'Ateneo....Questa è Protezione Civile...Quella del Sig. Bertolaso, non so cosa sia...

G
Member
Member
G
P.S. A Campotosto (L'Aquila) abbiamo una faglia (probabilmente) attiva passante sotto l'omonima diga, in grado di generare un sisma di Magnitudo di 6.5; in seguito al recente sciame, tale faglia può benissimo essere stata (in gergo) "caricata"....e la Protezione Civile dov'è?????????Perchè non danno ordine di svuotare l'invaso?????

G
Member
Member
G
P.S. P.S. Queste non sono probablematiche legate alle normative, ma di questioni di buon senso, quello che a livello di Protezione Civile, manca per appoggiare le scelte politiche di turno......E ripeto, per me è vergognoso che ci siano colleghi che appoggino il lavoro del Dipartimento di Protezione Civile, dicendo che non si poteva far nulla....A questo punto per davvero chiamiamo i rabdomanti!!!!!!Più vado avanti e più mi convinco che i geologi rimarranno una categoria di serie Z.

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Originariamente inviato da: georghit
E ripeto, per me è vergognoso che ci siano colleghi che appoggino il lavoro del Dipartimento di Protezione Civile, dicendo che non si poteva far nulla

gheorgit, non mi sembra siano tanti questi colleghi.

L'evidenza è quella che è. I tre poli strategici che dovevano resistere ad ogni sisma sono fuori uso:

1) Palazzo della Regione (palazzo CON.BIT), sede del comando operativo della protezione civile: risulta inagibile ed allagato
2) Prefettura, sede operativa principale per la gestione delle emergenze: rimangono solo macerie
3) ospedale, dove deve essere tempestivamente somministrato il pronto soccorso ai feriti: inagibile per raggiunto SLE ed in parte SLU

Ripeto, spero si prenderà il caso di L'aquila ad esempio sul come NON fare le cose.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Apr 2009
S
Junior Member
Junior Member
S
Scusate,ma sono solo un appassionato ma non un professionista.
Mi piacerebbe capire se un sisma di magnitudo >6 con epicentro nelle vicinanze di campotosto cosa provocherebbe , la rottura della diga?
E il raggio del sisma quale potrebbe essere?
Scusate delle imprecisioni ma non ho termini tecnici per esprimere al meglio le mi richieste di info.

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Lo scenario non è semplice da prevedere. Il lago possiede almeno 2 dighe, una in terra (poggio cancelli) e l'altra in c.a, versante sud più uno sfioratore.

La possibilità più catastrofica è che entrambe cedano con conseguente ondata di piena su due versanti.

Soprattuto sul Vomano, la SS80 verrebbe distrutta, l'ondata si abbatterebbe sul lago provvidenza, forse una grande frana verrebbe innescata, altra ondata di sfioramento del Provvidenza se tiene la diga altrimenti è il disastro totale, da Montorio al Vomano tutte le strutture lungo il fiume, in area esondabile, verebbero distrutte.
Spero che non ti trovi in questa area.

Noi geologi purtroppo veniamo di rado interpellati perchè siamo troppo bravi nel prevedere i possibili disastri.

Caratteristica della professione che non fa comodo alle autorità, che ci vedono solo come tristi uccelli del malaugurio da cacciare via a schioppettate!

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
S
Junior Member
Junior Member
S
Grazie.
No sono di Roma.
Ma quanto scritto sopra di una faglia vicino il lago e' vera?
E se fosse cosi , perchè ancora nessuno ne parla.
.....
Vorrei se possibile fare un'altra domanda , come dimninuisce la forza del sisma con l'aumentare della distanza.
Per esempio un sisma con magnitudo 6 come viene percepita a Roma.
Grazie ancora

Iscritto: Jan 2008
F
Member
Member
F
Originariamente inviato da: stefano3127
Grazie.
No sono di Roma.
Ma quanto scritto sopra di una faglia vicino il lago e' vera?
E se fosse cosi , perchè ancora nessuno ne parla.
.....
Vorrei se possibile fare un'altra domanda , come dimninuisce la forza del sisma con l'aumentare della distanza.
Grazie ancora

Purtoppo è tutto vero. Così come è vero il rischio Vesuvio e così come sono a rischio sismico quasi tutti i migliaia di centri storici del nostro paese. Per non parlare del rischio frane e di quello alluvioni. Perché non si fa nulla per la prevenzione? Chiedetelo ai nostri politici, ma soprattutto chiediamola a noi stessi. Prova a far capire al proprietario di un terreno ricadente in zona rossa perchè non può edificare e vedrai le bestemmie.

I morti sono solo la logica conclusione di un paese, purtroppo, ancora molto incivile, dove la cultura del denaro prevale su quella del buonsenso (basta vedere il 740 di un notaio e quello di un geologo)

F
Member
Member
F
Grazie ancora [/quote]

Per lo stesso principio per cui un onda rovescia un canotto sbalzando tutti nelle sue adiacenze, mentre se sei seduto sulla riva ti giunge smorzata e al massimo ti bagni i piedi

G
Member
Member
G
Personalmente tra un paio di mesi, se il mio stato di apatia su questi argomenti, non me lo impedirà, aprirò una sottoscrizione di denuncia verso tutti gli organi competenti in materia compreso INGV, Dipartimento Protezione Civile et alii, Ministeri, Regione.....Il tutto verrà corredata da studi già esistenti e pubblicati....Spero di coinvolgere tutti i cittadini, ma ciò nn sarà difficile...Purtroppo questa azione non dovrebbe partire da me!!!Ma quanto meno dal Nostro Caro Ordine Regionale.

Il ferro (purtroppo) va battuto quando è caldo!!!!

Per rispondere a Stefano, le conseguenze di una tale sciagura???Permettimi la seguente risposta: lasciamo perdere, cerchiamo di fare tutto quanto possibile per mettere in sicurezza, almeno le situazioni eclatanti.

Pagina 8 di 25 1 2 6 7 8 9 10 24 25

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,074
Post147,863
Membri18,154
Massimo Online8,908
Jun 20th, 2026
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it