Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
lucacsm (56)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,338 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Jun 2000
L
lama Offline OP
Member
OP Offline
Member
L
Cari colleghi,
già da tempo mi era venuta in mente un'idea, forse infattibile o stupida, per tutti i geologi professionisti.
Premessa: lavorando nella sfera professionale troppe volte ho perso un sacco di tempo nel visionare prg (faccio un esempio) o altri studi geologici presso piccoli comuni che hanno l'ufficio tecnico aperto magari solo 2 gg alla settimana e con orari molto ristretti. Ciò comporta una notevole perdita di tempo e un dispendio di risorse.
Proposta: perchè non condividiamo gli studi a corredo dei prg (non so come, ma penso non sia un problema) o ci scambiamo informazioni specifiche (per es. indagini geognostiche) riferite ad un certa area nella quale si ha un incarico professionale?
Mi spiego meglio: ad es. sono incaricato di redigere uno studio ai sensi del d.m. 11/03/88 per un edificio presso il comune di xxx. Se fossi in grado di sapere chi ha redatto il prg o se qualcuno ha indagini geognostiche in aree vicine sarei molto più facilitato nel programmare le mie indagini ed organizzare lo studio senza perdere troppo tempo.
Tutto ciò a livello di conoscenza generica di un'area da approfondire ovviamente. Per es. se mi aspetto di trovare ghiaie grossolane a pochi m di prof. non programmo prove penetrometriche, mi arrangio in altro modo.
Ho gettato l'idea... Vediamo se ci sono consensi (o insulti smile ) e se la cosa è fattibile...

Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
Gli avvocati hanno risolto il problema con una rete di corrispondenti.

Sostanzialmente tutte le operazioni logistiche e di concetto (ma di routine) le esegue il corrispondente in loco.

Questo viene regolarmente retribuito dal collega il quale a sua volta si fa rimborsare la spesa dal cliente.

Semplice no ?

E' secondo me un bel sistema in cui alla fine tutti sono felici e contenti.

Ad ogni modo informiamoci meglio ma sostanzialmnete il modo è quello sopra indicato.

Si rasserenerebbe così anche il nostro ambiente di lavoro.

Antonio

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Caro Lama,

Io utlizzo gli indirizzi di posta e telefono presenti sull'albo per contattare i colleghi a cui chiedere informazioni, c'è chi le informazioni le fornisce e chi per i più svariati motivi non lo fa.
Di sicuro per come lo presenti tu non può essere un servizio accettabile da tutti come gratuito.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
L
lama Offline OP
Member
OP Offline
Member
L
io pensavo in realtà ad utilizzare internet, magari su questo sito in un'apposita sezione, per scambirsi info utili...
Per es. io lavoro soprattutto, ma non solo, in bassa val di susa e vercellese ed ho una marea di dati che invece di tenere nel cassetto potrei condividere con altri interessati.
X massimo trossero: sei liberissimo di contattarmi via mail se hai bisogno di dati per le aree indicate.
Se ognuno mettesse a disposizione i dati delle aree su cui in genere lavora sarebbe molto utile, no?!
Con internet a disposizione non è più come vent'anni fa...

Iscritto: Apr 2001
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2001
In linea di massima si può essere d'accordo con la tua proposta, bisognerebbe studiare il modo più adatto per metterla in pratica. Ad esempio mi viene in mente la seguente considerazione: come dice massimo non tutti sono disponibili a fornire informazioni ma se questo ipotetico database fosse aperto a tutti liberamente, anche questi "tirchi" potrebbero attingere all'archivio o si potrebbe tenerli fuori dal "sistema"?
In definitiva se c'è uno scambio deve essere equo, do ut des...

Iscritto: Jun 2003
R
Member
Member
R
Iscritto: Jun 2003
Scusate ma se si redigono PRG questi vengono depositati in comune e diventano atti di dominio pubblico con tanto di nome e cognome.
Se io trovo un solo lavoro di un collega in un area di mio interesse, contatto io il collega!
Certyo che se i lavori sono tenuti nel cassetto, non saranno mai visibili!
Se non cambia nulla tenerli nel cassetto o passarli ai colleghi bisognosi, come mai non si pubblicano o si mette un indice su un sito (per esempio questo con password di accesso...)ordinato per argomenti????? Chi vuol divulgare aggiunge il nome alla lista dei lavori, chi non vuole non lo fa.....
Cosa ne pensate??

Rugge.
L
lama Offline OP
Member
OP Offline
Member
L
In realtà si potrebbe attuare in maniera molto semplice senza ricorrere ad una db che sarebbe non facile da gestire.
Si potrebbe dividere una pagina del sito (questo o un altro) in regioni (piemonte, lombardia, ecc.) ed in ognuna di queste l'utente che vuol condividere i propri dati inserisce il proprio nome, email ed eventuale zone prefernziali di lavoro. In questa maniera il contatto avverrebbe direttamente tra un utente interessato e l'utente disponibile via mail...
Boh, è solo un'idea

Iscritto: Jan 2004
-
Member
Member
-
Iscritto: Jan 2004
La regione emilia-romagna ha da tempo intrapreso un progetto "banca dati indagini geognostiche" dove sono raccolti sondaggi, prove CPT, SCPT eseguite nella regione per tutti i progetti pubblici e privati. Per chi ha avuto un incarico da una P.A. è possibile avere i dati mediante richiesta formale dal comune.
Sono però a conoscenza di episodi, raccontatimi da persone che ci hanno lavorato, e che hanno tra l'altro fatto fare marcia indietro all'intenzione originaria di rendere disponibile al pubblico dominio l'intera banca dati.
Sostanzialmente c'è chi si è fatto dare le fotocopie dei sondaggi, ha sbianchettato l'intestazione della ditta esecutrice e poi ha fatto propri i dati sostituendo il logo col proprio marchio (con l'ovvia intenzione di specularci sopra)
Come al solito, "no-comment".

M
Member
Member
M
Rugge purtroppo non tutti, mi accorgo, ragionano come te.
Penso che Lama forse è agli inizi della professione e non si destreggia bene nelle richieste di dati al Comune.
In Piemonte le informazioni gelogiche acquisite dai redattori di piano relative ai PRG sono così sovrabbondanti che alla fine il comune non le mette a disposizione tutte per i più svariati motivi, devi essere tu che chiedi quello specifico documento, perchè normalmente loro non lo sanno che è allegato al PRG. Il comune è già tanto che fornisce carta di sintesi della pericolosità geomorfologica e relazione.

Per ridere: una volta un tecnico mi disse, non non te la posso far vedere poi se no la copi!

Trovo di grande utilità consultare i PRG on line, ma ci vogliono volontà economiche per farlo.

Tirchieria per tirchieria, vi racconto questa.
Abbiamo raccolto 50 firme per far acquistare dall'Ordine una copia di EC7 ed EC8. Per ora la risposta informale è stata, ma se poi ne fanno un'altra versione abbiamo spercato i soldi.

Credo che i grossi studi abbiano più problemi a fare queste cortesie, salvo eccezioni.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
L
lama Offline OP
Member
OP Offline
Member
L
Caro massimo, sono circa 8 anni che faccio la professione, in effetti non è tanto...
La mia proposta era di evitare di andare dai comuni a richiedere i prgc per evitare di perdere tempo, tutto lì...
E non mi riferivo ai soli prg. Mi riferivo per es. a studi ai sensi del dm 88 con indagini geognostiche che potrebbero essere molto più utili se condivise con altri piuttosto che gelosamente custodite come un segreto di stato.
Quindi ripeto, io lavoro spesso nel vercellese ed in bassa val di susa e sono disponibilissimo a fornire le indagini geognostiche da me commissionate se qualcuno me le richiedesse...
Questo sistema lo attuo già con altri clleghi (pochi) e potrebbe essere esteso a tutti via internet...
Questo era il concetto

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA