|
0 membri (),
315
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Visto che dici che in Calabria vige il far west...fammi sapere quanto ti risulta facile ottenere una concessione per un pozzo irriguo, o antincendio, o industriale o potabile....ecc..ecc.
Non è che ci manchi da un pò troppo tempo?????
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2005
Member
|
Member
Scusa GEOALFO, non volevo essere offensivo! Quella mia affermazione, rileggendola, oltre anon dire nulla sull'argomento non è adeguata....come non detta!
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2007
Member
|
OP
Member
Iscritto: Jun 2007
Ad Alessandro_R vorrei dire che sono perfettamente conscio che le segnalazioni al forum non valgono nulla, però il forum è un luogo di confronto e dialogo dove riportare le proprie esperienze e augurarsi che qualcuno ne tragga spunto. Per GEOALFO: pensavo che fossi della Liguria perciò ti avevo dedicato quel link, forse mi sono confuso con qualche altro utente. E' vero i pozzi ad uso domestico mancano, effettivamente non è richiesta la relazione geologica, ma so che anche qui le cose stanno per cambiare (almeno da me) e mi viene in mente che anche qui l'ordine/ordini potevano agire più incisivamente, magari può essere un azione da perorare nelle giuste sedi. Oggi ho fatto anche un giro dai vigili urbani e dalla forestale: i primi ignoravano che i pozzi andassero denunciati (anzi loro stessi....  ) e soprattutto controllati, i secondi erano fuori sede....ma vi aggiornerò su quanto mi risponderanno. A Ramezza: il rabdomante non è il principale responsabile, è un complice, forse minore ma presente, e rende la situazione ancora più grottesca.
Ultima modifica di Stefano Tucci; 03/04/2009 16:32.
L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Mi sono permesso di eliminare la mia frettolosa e goffa affermazione segnalata da GEOALFO...spero questo non trascenda le regole del forum!....Talvolta anche la dignità è una debolezza! Grazie
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Figurati....noi calabresi siamo abituati a questo ed altro.....
E' che le cose pian piano (almeno in certi uffici) stanno cambiando....
Saltando di pali in frasca...sento spesso colleghi che si lamentano del fenomeno "dell'evasione geologica" per piccoli lavori... Sarà perchè li abbiamo marcati stretti, sarà perchè ci sono un paio di inchieste giudiziarie in itinere....ma sono un paio di mesi che al genio civile di Reggio non accettano depositi senza relazione geologica neppure per la sostituzione dei tetti!!!!
Il problema, e qui mi rivolgo a Stefano, spesso è quello di trovare degli interlocutori seri nelle PA. Quando si riesce a trovare persone serie, l'Ordine riesce ad essere incisivo...altrimenti si perde tempo a scrivere, denunciare, parlare...ma risultati non se ne ottengono. Dice il mio socio di studio (ingegnere) che con me non vuole venire negli uffici pubblici.... E lo sai perchè? Perchè vengo letteralmente preso d'assalto da funzionari e dirigenti vari che mi chiedono come fare, come procedere....certo alcune volte mi cazziano pure per qualcosa detta o fatta....ma ormai ho le spalle larghe e so controbattere.....
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2005
Il problema è stato segnalato diverse volte sul forum dell'idrogeologia che sembra essere poco frequentato.
Non è solo una questione "rabdomante si" - "geologo no". La direttiva comunitaria sulle acque (Water Framework Directive) impone che tutti i paesi membri non solo assimilano la direttiva, ma la facciano rispettare. Esiste anche la direttiva figlia "Groundwater Directive", ovvero specifica per le acque sotterranee. Lo stato membro è tenuto a tutelare la qualità e quantità dei corpi idrici sotterranee e deve comunicarle alla UE. Dunque, o lo stato italiano trucca le cifre e i dati oppure la UE multa l'Italia ... magari anche entrambi.
Se vi affacciate sul sito della WFD noterete che l'Italia stà per essere multata per non-compliance.
Noi dovremmo spingere l'ordine a denunciare lo stato alla corte europea. Ma il problema non sarebbe risolto perchè in Italia l'impiegato pubblico non viene responsabilizzato e non paga per i suoi errori. Nessuno controlla e a nessuno frega nulla ... Poi, in Italia manca il senso civico, il rispetto per l'ambiente ... il problema è molto più complesso di quanto sembra ...
Ultima modifica di geotux; 03/04/2009 21:30.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2001
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2001
E' vero i pozzi ad uso domestico mancano, effettivamente non è richiesta la relazione geologica Davvero??? Ma sei sicuro?
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2002
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2002
2 - Sapete tutti cosa ho scritto sulla rabdomanzia...questo non toglie che, un geologo che sappia calcolare il cemento armato (cosa banale) NON PUO' FARLO, anche il rabdomante (metti non sia un ciarlatano) non può sconfinare! O ci sono regole o non ci sono!
3 -Non credo siano i rabdomanti a farci sfigurare nel mercato.
Sul punto 3 ti do' ragione, quelo che ci fa sfigurare e' quanto hai sostenuto al punto 2.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2007
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2007
2 - Sapete tutti cosa ho scritto sulla rabdomanzia...questo non toglie che, un geologo che sappia calcolare il cemento armato (cosa banale) NON PUO' FARLO, anche il rabdomante (metti non sia un ciarlatano) non può sconfinare! O ci sono regole o non ci sono!
3 -Non credo siano i rabdomanti a farci sfigurare nel mercato. Non nascondiamoci dietro ad un dito!
2- Il problema è che la rabdomanzia NON è una scienza! Che paragone è? 3- Vero.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2004
Anni fa, ho conosciuto un geologo (ebbene si nostro collega) che mi ha confidato che nelle indagini finalizzate alle ricerche d'acqua, quando la geofisica non gli dava informazioni utili, prendeva il suo legnetto e andava di rabdomanzia. Purtroppo per lui la rabdomanzia, in quel lavoro che stavamo seguendo a 4 mani, ha dato degli esiti imbarazzanti...
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,156
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|