La mia "credenza", hai ragione il termine è scorretto e frettoloso, si basa su ipotesi e non su tesi e trovano appoggio in una nuova branca della fisica chiamata Elettrodinamica Quantistica coerente (consiglio la lettura dei testi divulgativi del Prof Emilio Del Giudice - fisico teorico).
Non ho capito secondo te la rabdomanzia è provata scientificamente oppure no?
Io non penso sia provata scientificamente. E allora penso che tu stia affermando che a priori non può essere scartata perchè ci potrebbero essere dei fenomeni fisici, che attualmente non conosciamo o conosciamo poco, che potrebbero giustificare una cosa del genere.
Le ipotesi ci indicano delle strade per aumentare la nostra comprensione della "realtà". Alcune strade saranno floride, altre si dimostreranno essere dei vicoli ciechi.
Io che devo fare ricerca di "acqua" preferisco affidarmi a metodi scientifici che, per adesso, minimizzano il rapporto costi/benefici.
Se la rabdomanzia è tenuta nella considerazioni in cui ci rappresenta un'apertura mentale alle curiosità del mondo, affrontando il tutto con il metodo scientifico, va pure bene, ma se deve rappresentare lo status su cui una società civile deve prendere le proprie decisioni allora questo non mi sta bene.