|
0 membri (),
783
ospiti, e
7
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Member
|
Member
Iscritto: May 2006
Premetto che non sono un'esperto in sismologia ma volevo porre alcune questioni riguardo a questo tragico evento:
Quale e' stata la magnitudo esatta? Chiedo questo in quanto sono qui negli USA a terminare un Master e ho la fortuna di incontrare quasi tutti i giorni uno dei sismologi dell'USGS di Golden (Denver)e, la prima cosa che oggi abbiamo discusso e' stato l'evento sismico in Italia; mi ha confermato con sicurezza che la Magnitudo (moment magnitude, Mw) e' stata da loro calcolata come 6.3 in quanto come saprete meglio di me la "Richter local magnitude" (ML) non e' adatta per terremoti relat.forti in quanto si ha un fenomeno di saturazione. Questo sismologo dell'USGS (e' anche uno dei responsabili) sostiene che la loro misurazione e' precisa xche' basata su qualche centinaio di strumenti sparsi per il mondo.Inoltre non e' vero come qualcuno ha sostenuto che i dati vengono scaricati in automatico e nessuno li controlla per alcune settimane. In realta' riprocessano tutti i dati e li rendono pubblici dopo 6 settimane. Ovviamente penso che dal punto di vista progettuale sia piu' importante la PGA e altri parametri, ma comunque la cosa mi pare un po' strana.Cosa ne pensate?
Per quanto riguarda alcune polemiche sulla possibilita'che per questo evento si poteva intervenire prima, mi pare come sostenuto da persone autorevoli del INGV, sia fuori luogo. Gli stessi simologi dell'USGS sostengono la stessa tesi:ci sono vari studi in USA, Giappone e altri paesi come l'Italia in cui si studia il radon come precursore, ma dire che si riescano a prevedere con una prob. dell' 80% o anche meno i terremoti e' completamente e purtroppo privo di fondamento scientifico e razionale.