|
0 membri (),
783
ospiti, e
7
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Member
|
Member
Iscritto: May 2006
Premetto che non sono un'esperto in sismologia ma volevo porre alcune questioni riguardo a questo tragico evento:
Quale e' stata la magnitudo esatta? Chiedo questo in quanto sono qui negli USA a terminare un Master e ho la fortuna di incontrare quasi tutti i giorni uno dei sismologi dell'USGS di Golden (Denver)e, la prima cosa che oggi abbiamo discusso e' stato l'evento sismico in Italia; mi ha confermato con sicurezza che la Magnitudo (moment magnitude, Mw) e' stata da loro calcolata come 6.3 in quanto come saprete meglio di me la "Richter local magnitude" (ML) non e' adatta per terremoti relat.forti in quanto si ha un fenomeno di saturazione. Questo sismologo dell'USGS (e' anche uno dei responsabili) sostiene che la loro misurazione e' precisa xche' basata su qualche centinaio di strumenti sparsi per il mondo.Inoltre non e' vero come qualcuno ha sostenuto che i dati vengono scaricati in automatico e nessuno li controlla per alcune settimane. In realta' riprocessano tutti i dati e li rendono pubblici dopo 6 settimane. Ovviamente penso che dal punto di vista progettuale sia piu' importante la PGA e altri parametri, ma comunque la cosa mi pare un po' strana.Cosa ne pensate?
Per quanto riguarda alcune polemiche sulla possibilita'che per questo evento si poteva intervenire prima, mi pare come sostenuto da persone autorevoli del INGV, sia fuori luogo. Gli stessi simologi dell'USGS sostengono la stessa tesi:ci sono vari studi in USA, Giappone e altri paesi come l'Italia in cui si studia il radon come precursore, ma dire che si riescano a prevedere con una prob. dell' 80% o anche meno i terremoti e' completamente e purtroppo privo di fondamento scientifico e razionale.
La seconda questione riguarda se siete al corrente di frane (immagino di si') e della tipologia innescate dall'evento. Immagino che forse e' ancora troppo presto per avere un quadro ben preciso.
Un saluto a tutti i geologi in particolare a quelli dell'Abruzzo.
LUCA
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2004
Member
|
Member
Chiedo scusa, ma che scherziamo!
"Per quanto riguarda alcune polemiche sulla possibilita'che per questo evento si poteva intervenire prima, mi pare come sostenuto da persone autorevoli del INGV, sia fuori luogo"
Non si poteva intervenire prima? Bastava chiudere l'Ateneo da diverso tempo!Gia questo sarebbe bastato a salvare la vita di tantissimi ragazzi.E dopo lo sciame che si era avuto, sarebbe stato il minimo, e la base di partenza per mettere in atto tutte le possibilità di azione di protezone civile; e chi dice il contrario è un del....nte che non sa di cosa stia parlando.La zona di L'Aquila dal punto di vista sismico è la più pericolosa in assoluto al di sopra di Messina e Avezzano...La Protezione Civile nella persona di....si è comportata come Ponzio Pilato.
A proposito, non soddisfatti di quanto già accaduto, non vengono presi neanche dei provvedimenti a riguardo sul Lago di Campotosto e la scossa di ieri sera di magnitudo 5.1 oramai è avvenuta praticamente ad un passo dalla stessa, pratcamente 5-7 Km...Sì 5-7 Km, io fossi il responsabile della diga, già sarei sbiancato....Ricordo che una faglia attiva (con possibile magnitudo 6,5) passa al di sotto della diga di Campotosto; e cosa si fa!!!!nulla di nulla; si sta giocando sulla pelle della gente....Qua bisogna pressare quanto più possibile i responsabili della diga, a fine di svuotare l'invaso!!!E subito!!!!Le chiacchiere se le porta via il vento...
P.S:Le faglie dell'appenino aquilano non si scaricano, ma tendono a caricarsi dando terremoti successivi, come negli eventi catastrofici del 1703...Ne avvennero almeno 3, di magnitudo molto prossimi a 7. E nessuno sa cosa sia accaduto prima.
Speriamo che non siamo in tale situazione, ma secondo studi recenti dell'Università di Camerino questo sistema, ha tempi di ricorrenza di 300-350 anni...Le ultime due volte che si è attivato sono stati nel 1350-1703..
Ultima modifica di georghit; 09/04/2009 08:32.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
Vorrei tornare su un tema di più ampio respiro, che prima o poi dovremo affrontare, magari anche a debita distanza di tempo, dopo che avremo smaltito tutte le rabbie e le ire. Al di la' del contributo che possiamo dare, in termini di invio di denaro, di collaborazione professionale e quant'altro (per inciso plaudo sinceramente all'iniziativa del mio Presidente dell'Ordine regionale che sta verificando la disponibilità degli iscritti ad aiutare attivamente le popolazioni disastrate: come giustamente faceva notare Scaglioni è il modo più giusto e adeguato di intervenire, anche contribuendo ad elevare la nostra figura professionale), ritendo che è nostro DOVERE, ognuno nei limiti delle sue competenze e capacità, di EVITARE che si ripetano in futuro cose di questo tipo, o meglio di limitare al massimo future sciagure. Per tale motivo ho aperto un altro topic sulla voce Geotecnica, più mirato, al quale vi invito a partecipare. Penso sia doveroso, da parte di noi geologi, analizzare con lo spirito più costruttivo del mondo, evitando quindi polemiche e quant'altro, l'applicazione delle nuove Norme Tecniche, alla luce del recente terremoto. Questo perché l'opinione pubblica ne ha sentito parlare in TV e quindi si attende giustamente che queste verranno applicate (forse verrà annullata la proroga, sulla spinta dell'onda emotiva?). Noi tecnici sappiamo però quali sono i problemi di queste nuove norme, per cui dobbiamo far sentire ad alta voce le nostre perplessità, perché altrimenti passerà il messaggio che, una volta applicate, l'Italia sarà più sicura. I punti deboli della nuova normativa sono tanti e vanno analizzate con la giusta attenzione. Invito quindi tutti i colleghi che hanno a cuore il futuro di questo Paese, a dare il proprio contributo, mettendo in luce proposte migliorative, o quant'altro. Ovviamente mi attendo anche un apporto costruttivo da parte del CNG, qui rappresentato da Egidio. Ripeto, senza polemiche, ma usando solo i mezzi tecnici di cui disponiamo. Buttiamoci alle spalle le diatribe, le incomprensioni, cerchiamo di essere una volta tanto costruttivi: solo così potremo dare piena dignità alla nostra categoria, senza passare, per l'ennesima volta, per le cassandre di turno, completamente impotenti nell'incidere sulla pianificazione territoriale.
Solo una rapidissima replica a Trossero: 1) siccome le indagini geognostiche sono finalizzate alla edificazione, è automatico che noi geologi non potremmo MAI essere progettisti, quindi non potremo mai pianificare le indagini 2) a me risulta che non c'è proprio correlazione tra SPT e Vs (è il risultato finale del progetto VEL della Regione Toscana) e non che le SPT sovrastimano la categoria. Ma se anche fosse così, mi pare un approccio poco scientifico, perché allora potremmo pure infischiarcene di fare le indagini e mettere tutto in categoria D (questo è per altro previsto dalle norme, sic !)
Un ultimissima cosa: non sono un esperto in materia giuridica, ma se il Ministero LL PP la spunterà contro la sentenza del TAR del Lazio, che per fortuna ha bloccato la funesta Circolare 349, allora sarà finita: in Italia si faranno indagini in situ solo per le grandi opere, a causa dell'enorme lievitare dei costi. Per le opere minori si ricorrerà alla possinbilità di ricorrere ad indagini svolte nelle vicinanze. Se poi ci aggiungiamo il fatto che il Governo attuale vuole procedere con le autocertificazioni del progettista, secondo voi quanti ingegneri approfitteranno di questa possibilità, piuttosto che chiamare noi ?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Chiedo scusa, ma che scherziamo!
"Per quanto riguarda alcune polemiche sulla possibilita'che per questo evento si poteva intervenire prima, mi pare come sostenuto da persone autorevoli del INGV, sia fuori luogo"
Non si poteva intervenire prima? Bastava chiudere l'Ateneo da diverso tempo!Gia questo sarebbe bastato a salvare la vita di tantissimi ragazzi.E dopo lo sciame che si era avuto, sarebbe stato il minimo, e la base di partenza per mettere in atto tutte le possibilità di azione di protezone civile; e chi dice il contrario è un del....nte che non sa di cosa stia parlando.La zona di L'Aquila dal punto di vista sismico è la più pericolosa in assoluto al di sopra di Messina e Avezzano...La Protezione Civile nella persona di....si è comportata come Ponzio Pilato.
A proposito, non soddisfatti di quanto già accaduto, non vengono presi neanche dei provvedimenti a riguardo sul Lago di Campotosto e la scossa di ieri sera di magnitudo 5.1 oramai è avvenuta praticamente ad un passo dalla stessa, pratcamente 5-7 Km...Sì 5-7 Km, io fossi il responsabile della diga, già sarei sbiancato....Ricordo che una faglia attiva (con possibile magnitudo 6,5) passa al di sotto della diga di Campotosto; e cosa si fa!!!!nulla di nulla; si sta giocando sulla pelle della gente....Qua bisogna pressare quanto più possibile i responsabili della diga, a fine di svuotare l'invaso!!!E subito!!!!Le chiacchiere se le porta via il vento...
P.S:Le faglie dell'appenino aquilano non si scaricano, ma tendono a caricarsi dando terremoti successivi, come negli eventi catastrofici del 1703...Ne avvennero almeno 3, di magnitudo molto prossimi a 7. E nessuno sa cosa sia accaduto prima.
Speriamo che non siamo in tale situazione, ma secondo studi recenti dell'Università di Camerino questo sistema, ha tempi di ricorrenza di 300-350 anni...Le ultime due volte che si è attivato sono stati nel 1350-1703..
Ultima modifica di georghit; 09/04/2009 08:31.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Dott.Menghini, vede come sono fatti i geologi...Invece di vedere il problema attuale, guardano il dito....C'è un grave problema di un evento ancora in atto e si pensa alle Norme Tecniche, e non si guarda a cosa adesso in questo momento si deve fare....Per mettere in sicurezza almeno temporaneamente, ora quella diga....E' vergognoso che in questo momento si parli di Norme Tecniche, per queste "chiacchiere" (chiedo scusa del termine) c'è tutto il tempo...
Ultima modifica di georghit; 09/04/2009 08:30.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2005
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2005
NESSUNO POTEVA FA R NIENTE? AUTOREVOLI ESPONENTI ......? GRRR Riporto testualmente da un quotidiano:
"Ricordatevi questo indirizzo: via XX Settembre 46. Ricordatevi il numero civico e anche la strada. E' quello del primo palazzo di una strage annunciata. Quattrocento sono state le scosse dal mese di gennaio alla maledetta notte di domenica e nessuno ha mai mandato un tecnico, un ispettore, un geometra a fare una perizia in quelle camerate che in pochi secondi sono cadute giù.
Quattrocento scosse e neanche un sopralluogo, una foto dei luoghi, la ricerca di una crepa, di un muro storto. "In questi tre mesi non abbiamo mai visto nessuno della Regione e nessuno della Protezione civile o dei vigili del fuoco", dice Luca D'Innocenzo, il presidente dell'Asdu, l'Azienda per il diritto agli studi universitari".
Ripeto, se non hanno rispetto per se stessi lo abbiano almeno per i morti e certi "personaggi autorevoli" si dimettano. Hola y hasta luego!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Galapagos sono pienamente d'accordo con te...Questi signori non potranno mai avere la coscienza pulita.....!!!!E per chi li difende è ancora peggiooooooo!!!!!!!!!Vergogna.....(scusate ma sono davvero arrabbiato)
Tutti i ragazzi presenti a L'Aquila temevano, e i geologi consci della situazione delle faglie sismogenetiche di L'Aquila non potevano non essere terrorizzati......figuriamoci la Commissione Grandi Rischi...ma che li paghiamo a fa 'sti signooorrrriii....Tutti Ponzio Pilato!!!!!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2008
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Apr 2008
riguardo le ultime scosse mi sono preso un attimo per mettere su google earth gli ultimi 4 fenomeni sismici di oggi più importanti 9 aprile (da stamattina con scossa alle 2. 54 a.m.5,1 M poi 4,2 e 4 e 3,7) è interessante notare come si stanno spostandogli ipocentri seguendo un percorso be preciso che come diceva, mi sembra georghit, li sta portando a ridosso della diga di campotosto...spero che anche la protezione civile e INGV stia facendo qualcosa di simile..come prevenzione non per allarmare le popolazioni locali..spero.....
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Dronegro...Finalmente qualcuno che mi ascolta.....!!!!!!!!!!Bisogna fare tutto il possibile, bisogna spingere L'ORG d'Abruzzo a prendere una netta posizione....Dott. Moretti se legge faccia qualcosa....Certo, non è sicuramente certo che un tale evento accada, ma non si può rischiare.....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Sarebbe una sciagura inimmaginabilee........
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Bisogna svuotare l'invaso....bisogna svuotare l'invaso!!!!!!!!!!!!Non si può rischiare!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,061
Post147,829
Membri18,136
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|