Leggendo alcune considerazioni su questo tragico evento mi sembra che alcuni di voi considerano questo sisma come "prevedibile" ovvero, che a seguito dello sciame sismico in atto era evidente che ci sarebbe stato un forte evento.

Con questo non voglio assolutamente dire che sia stato un evento in atteso, xche' si era a conoscenza dell'elevata sismicita' dell'area,e degli eventuali tempi di ritorno ma con il senno di poi affermare che non sono state prese le "contromisure adeguate" sia troppo facile e riduttivo.

Io non voglio e non sta a me' difendere l'INGV ma non penso siano degli incapaci.Ovviamente i dati scientifici di Giuliani devono essere valutati attentamente.

Per Georghit: quando ho scritto che "non si poteva intervenire prima..." mi riferivo in senso generale, non certo ad un singolo edificio come l'Ateneo. Certo si poteva forse controllare alcuni edifici importanti quando c'e stato lo sciame sismico, ma questo spetta ai tecnici comunali e ai Vigili del Fuoco su segnalazione della Prefettura. Concordo con te' sul discorso della diga di Campotosto.

Un saluto