Salve, anche io scrivo da Catania. Ho scoperto il vostro forum grazie ad un'inchiesta condotta da Exit.
A questo indirizzo http://www.terremotodeisilenzi.it/index.php?option=com_frontpage&Itemid=1
sono presenti delle testimonianze sul terremoto del 13 dicembre del 1990. Si parla inoltre di un certo "segreto di stato": Augusta e la provincia di Siracusa si troverebbero in una zona a rischio sismico massimo e non al secondo livello, secondo quanto dichiarato: questo perché altrimenti non potrebbero continuare a sorgere gli impianti petrolchimici della zona. Non so quanto sia vera questa storia, vorrei sapere cosa ne pensate voi e che rischio corriamo nella Sicilia orientale, considerando anche che negli ultimi anni l'Etna è sempre in movimento e in tutta Italia si registrano sempre nuove scosse. Mi ha fatto anche riflettere la notizia che nel novembre 2008 in un convegno tenutosi a Messina l'Ispra ha presentato una relazione sulla pessima condizione della provincia messinese riguardo le norme antisismiche. Durante il convegno si è inoltre parlato dell'alta possibilità di un futuro terremoto simile per intesità a quello del 1909 tra le coste calabresi e messinesi. Tutti sappiamo quanto questa zona sia a rischio. Mi chiedo allora: perchè non posizionare questi sensori costruiti da Giuliani nelle zone più a rischio, tipo la provincia messinese? Una scoperta per avere validità scientifica ha bisongo di essere verificata, giusto? E allora che i governi investano i soldi per il nostro futuro e quello dei nostri figli. Che si facciano posizionare tutti i sensori realizzati da Giuliani necessari nelle zone a rischio italiane. Da quel che ho capito, più sensori ci sono e più è possibile avere certezza di trovare l'epicentro del futuro terremoto. In Italia si investono tanti soldi per opere che hanno solo fini estetici. Questo investimento sarebbe una scommessa. Potrebbe essere una bufola, ma se non lo fosse? Verifichiamo e poi giudichiamo. I soldi investiti nella ricerca non sono mai sprecati.
Grazie e complimenti per il forum!