Originariamente inviato da: GioPepozz
il fatto è che Bendandi sui terremoti ci azzeccava, strano, sicuramente una casualità.

poi si è occupato di astronomia, leggo, con l'approssimazione descrittiva propria di un articolo giornalistico che avrebbe previsto delle anomalie gravitazionali tali da supporre l'esistenza tra il sole e Mercurio di un nuovo pianeta, anomalie riscontrate in seguito da altri astronomi e poi spiegate diversamente.
avrebbe pure ipotizzato l'esistenza di quattro pianeti transnettuniani, oltre alla scoperta di Plutone, recenti ricerche ritornano su questa ipotesi.

mi meraviglia invece la completa negazione su basi nulle di ciò che è intellettualmente diverso, ovvero nemmeno la curiosità di indagare secondo le proprie conoscenze e mezzi la veridicità e l'attendibilità della altrui idee.

io sono curioso.

constato che:

il radon come precursore sismico è oggetto di ricerca da svariati anni

Giuliani ha lavorato per 20 all'osservatorio astronomico di campo imperatore ( e qui mi si accende una piccola lampadina)
e da 20 anni sta al laboratorio del Gran Sasso

ha raccolto dati sul radon ed avrebbe trovato una relazione, forse solo su basi empiriche e forse attendibile solo localmente, tra radon ed eventi sismici

è noto da tempo almeno a certi personaggi che si occupano istituzionalmente di questo

è osteggiato da alcuni di questi personaggi

ha fatto delle previsioni risultate veritiere e lanciato allarmi (nulla di più facile verificare questo, basta analizzare i dati raccolti, tra l'altro messi pure on line, Frankdg hai gli screen shot?)

è stato fatto oggetto di denigrazione sui media

è accusato su basi contrastate dallo stesso Giuliani (che dice di avere testimoni) di procurato allarme. e questa è una questione da appurare in maniera seria, perchè evidentemente da qualche parte c'è del marcio.

autorità competenti in materia hanno dichiarato alla vigilia della scossa del 06/04 che non c'era alcun motivo di preoccupazione e che non sarebbe successo nulla ( e questo basterebbe per mandarli a casa)

poi andando a leggere qua e la mi accorgo che c'è una grossa ricerca sulle varie tipologie di precursori sismici, addirittura la Nasa, e che effettivamente ci sono stati riscontri postivi

è stato dichiarato che quel terremoto non poteva essere previsto

Giuliani l'ha previsto, ma è stato un caso.

tutto quanto sopra detto mi rende particolarmente ma particolarmente curioso, chissà come mai!

qualcuno di voi geologi mi può spiegare se la mia curiosità è giustificata oppure no??

Ho messo vari grafici su altri forum. Se riesco a recuperare il pc a l'aquila li ho tutti di ogni singola scossa prima del botto