Salve, mi sono appena registrato.
Solidarietà ai fratelli abruzzesi prima di tutto. Ho sentito parlare di questo Giuliani per la prima volta in questa tragica occasione, pur avendo anni addietro letto dell'esistenza di studi simili (beh bibliografia sulla prevedibilità c'é anche sui libri di geofisica di 30 anni fa, mica se l'é inventato lui ora!) comunque considerati di dubbia utilità o di difficile verificabilità, e io stesso naturalmente sono convito di ciò perché non sono un esperto della materia e mi fido di quello che dicono. Quindi per curiosità sono andato a verificare se quello che affermano in questi giorni in TV i ricercatori e rappresentati vari dell'INGV, cioé che la comunità scientifica è assolutamente concorde sul fatto che non è possibile prevedere i terremoti, sia vero in assoluto. E cosa ho trovato? Che l'INGV ha una sezione di rassegna stampa sull' "earthquake forecasting"!??
Questi sono gli articoli:
14/12/2006 - Dpa.com - Scientists can predict quakes effects within seconds - spanish version
05/12/2006 - Slashdot - An early warning system for Earthquake
04/12/2006 - Fox News - First earthquake shocks can predict overall damage
04/12/2006 - Live Science - Earthquake Forecasts Possible with Seconds to Spare
04/12/2006 - Yahoo News - Earthquake Forecasts Possible with Seconds to Spare
04/12/2006 - Terra - Grado destruccion un seismo puede saberse solo 2 segundos despues producirse
04/12/2006 - YubaNet - Fast detection of strong earthquakes
04/12/2006 - MSNBC - Forecast just before earthquake possible
04/12/2006 - Earth Observatory - Powereful earthquake can be detected within two seconds
04/12/2006 - Agu Science and Society - Powereful earthquake can be detected within two seconds
Ad esempio questo studio
http://www.msnbc.msn.com/id/16040326/ fatto in Italia che non ha nulla a che fare con il radon, bensì con l'analisi del sismogramma, e porta a conclusioni con risvolti anche pratici ai fini di protezione civile!
Certo, si parla di predizione di due secondi sull'epicentro e 15 secondi a 40 miglia dall'epicentro. Nel caso dell'Aqula non sarebbe servito a niente. E però stato stato appurato dalla comunità scientifica che è possibile prevedere i terremoti, entro un margine pur risterettissimo, solo tramite l'analisi dei sismogrammi. Ciò potrebbe far ben sperare sulla possibilità di incrementare il margine di previsione temporale a qualche minuto od ora, magari proprio integrando con l'analisi dell'emissione del radon come dice Giuliani!