Ciao a tutti,
io non faccio il geologo ma il medico, più precisamente il ricercatore universitario a Cagliari. Questo dramma del terremoto abruzzese mi ha colpito parecchio e la vicenda Giuliani incuriosito abbastanza da aprire anche il sito dell'Istituto di Fisica Nucleare del Gran Sasso per cercare di capire di che cosa si parlava a proposito di terremoti e metodi per prevederli. In questi giorni durante i quali appena posso seguo la diretta su SKY Tg 24, per altro sempre più inframmezzata da altre notizie fino a che non ne parleranno più o quasi... come spesso succede in Italia, mi facevo insistentemente una domanda che da profana vorrei girarvi.... è possibile che le scosse che ancora si sentono e che non più tardi di questa notte hanno raggiunto 5.3° siano sempre scosse di assestamento ? Sentivo da alcuni rappresentanti dell' Istituto di geofisica intervistati per il caso Giuliani che la magnitudo dovrebbe decrescere sino alla scomparsa delle scosse, ma qui sembrerebbe che non succeda così... Perchè una scossa 5.7 è terremoto e una 5.3 è assestamento ?

Grazie

P.S. per quanto riguarda Giuliani io sono del parere che far dormire le persone all'aperto fosse anche per una o due o tre notti avrebbe evitato molti morti, dalle interviste a disposizione su you tube Giuliani si era avvicinato abbastanza alla giusta data e se non gli avessero mandato l'avviso di garanzia avrebbe potuto avvisare qualcuno... quale scienza è esatta al 100 % mi chiedo... la medicina no di sicuro ma credo nessuna scienza a disposizione dell'umanità e mi viene da sorridere quando sento che si pretendeva di avere luogo, ora, magnitudo precisi e quant'altro da quello che era uno studio in corso e nel quale credo il nostro amico credesse molto perchè coinvolto in prima persona.