Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Geomobilia (47), matteo84 (42), nicola parrella (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 832 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 13 di 44 1 2 11 12 13 14 15 43 44
Iscritto: Apr 2009
D
Junior Member
Junior Member
D
Ciao a tutti,
io non faccio il geologo ma il medico, più precisamente il ricercatore universitario a Cagliari. Questo dramma del terremoto abruzzese mi ha colpito parecchio e la vicenda Giuliani incuriosito abbastanza da aprire anche il sito dell'Istituto di Fisica Nucleare del Gran Sasso per cercare di capire di che cosa si parlava a proposito di terremoti e metodi per prevederli. In questi giorni durante i quali appena posso seguo la diretta su SKY Tg 24, per altro sempre più inframmezzata da altre notizie fino a che non ne parleranno più o quasi... come spesso succede in Italia, mi facevo insistentemente una domanda che da profana vorrei girarvi.... è possibile che le scosse che ancora si sentono e che non più tardi di questa notte hanno raggiunto 5.3° siano sempre scosse di assestamento ? Sentivo da alcuni rappresentanti dell' Istituto di geofisica intervistati per il caso Giuliani che la magnitudo dovrebbe decrescere sino alla scomparsa delle scosse, ma qui sembrerebbe che non succeda così... Perchè una scossa 5.7 è terremoto e una 5.3 è assestamento ?

Grazie

P.S. per quanto riguarda Giuliani io sono del parere che far dormire le persone all'aperto fosse anche per una o due o tre notti avrebbe evitato molti morti, dalle interviste a disposizione su you tube Giuliani si era avvicinato abbastanza alla giusta data e se non gli avessero mandato l'avviso di garanzia avrebbe potuto avvisare qualcuno... quale scienza è esatta al 100 % mi chiedo... la medicina no di sicuro ma credo nessuna scienza a disposizione dell'umanità e mi viene da sorridere quando sento che si pretendeva di avere luogo, ora, magnitudo precisi e quant'altro da quello che era uno studio in corso e nel quale credo il nostro amico credesse molto perchè coinvolto in prima persona.

Iscritto: Mar 2009
F
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
Iscritto: Mar 2009
Originariamente inviato da: gammarayburst
Originariamente inviato da: frankdg85

Ho messo vari grafici su altri forum. Se riesco a recuperare il pc a l'aquila li ho tutti di ogni singola scossa prima del botto

Se vuoi posto il link di un post dove tu mostri alcuni grafici.

fai pure

A
Junior Member
Junior Member
A
Ciao a tutti!
Sono un ragazzo di Roma e anche questa sera ho avvertito l'ennessima scossa..!! Fino a ieri le mie uniche preoccupazioni erano per i poveracci che hanno perso tutto!! Ma ora sono preoccupato anche x me e per la mia città!!

Chiedo a voi più esperti se la mia è una paura legittima oppure devo stare tranquillo!!

Grazie in anticipo per le risposte che spero di ricevere!

Federico!

F
Junior Member
Junior Member
F
Buona sera a tutti.
Mi sono appena iscritto al Forum...sono un ragazzo di Reggio Cal.
e studio economia.quindi da come si puo capire...non sono un esperto o cmq appassionato in geologia.
Dunque...vengo al punto..visto la tremenda situazione in abruzzo..sapendo che reggio è una citta ad altissimo rischio sismico...sapete per caso dirmi la situazione x quanto rigruarda lo sciame sismico a reggio?visto che se ne parlato tanto...anche qui..ci sn "movimenti" che x adesso noi non percepiamo?

vi ringrazio in anticipo e spero di ricevere qualche risp che mi tranquillizzi...! smile

Iscritto: Sep 2005
R
Junior Member
Junior Member
R
mai visto tanto interesse per la geologia e tante richieste di consulenza...o meglio di informazioni!!! per l'area di roma vedi pure i post precedenti molto esaustivi...
fa comunque impressione leggere i post dei giorni precedenti il disastro! è ora che chi ha il "potere politico" o almeno dovrebbe averlo, l'ordine nazionale in primis, quelli regionali poi faccia qualcosa per una maggiore considerazione della categoria, alla luce dell'ennesimo disastro annunciato.

dott.Geol. STEFANO ROMANELLI
E-MAIL: romanelli.stefano@libero.it
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Originariamente inviato da: Francesco_88
vi ringrazio in anticipo e spero di ricevere qualche risp che mi tranquillizzi...! smile

Francesco, se vuoi tranquillanti purtroppo non credo che ne troverai in questo forum, dovresti rivolgerti altrove...

La calabria è la regione a rischio sismico maggiore dell'Appennino, se consulti la mappa della pericolosità, il colore violetto è più intenso nel centro della regione:

La situazione potrebbe suggerire un parossismo nelle correnti convettive del mantello con un conseguente periodo di attività sismica generalizzata in Italia.

Nessuno lo può dire con certezza ma lo scenario pessimistico è questo.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Apr 2005
G
Junior Member
Junior Member
G
Iscritto: Apr 2005
Originariamente inviato da: frankdg85

fai pure

Ok ecco il link
http://www.abruzzometeo.it/forum/showpost.php?p=194065&postcount=13
Grazie e ciao.

D
Junior Member
Junior Member
D
grazie per la rassicurazione e per la spiegazione..anche se in momenti come questi, vedendo tutta la sofferenza e la desolazioni negli occhi dei nostri connazionali non si riesce, sono sincera, a stare molto tranquilli!!!
l'ultima scossa alle 9.40 circa...io ho davvero paura ma confido nella mia abitazione costruita 40 anni fa dalle mani di mio nonno con estremi sacrifici ed altrettanta perizia..con ferro e cemento armato di buona qualità!

R
Junior Member
Junior Member
R
ha ragione mccoy...non si può mai stare tranquilli.
un paio di anni or sono ho percepito benissimo una scossa sismica in un'area della liguria che dalla mappa di pericolosità sismica risulta essere compresa nella classe tra 0.075 e 0.1g, quindi piuttosto bassa..

credetemi, al quarto piano di una palazzina sembrava di essere sul tagadà!

purtroppo siamo una nazione sismica...si dovrebbero prendere dei provvedimenti più drastici e costruire/ristrutturare meglio.

dott.Geol. STEFANO ROMANELLI
E-MAIL: romanelli.stefano@libero.it
P
Junior Member
Junior Member
P
Salve, mi sono appena registrato.
Solidarietà ai fratelli abruzzesi prima di tutto. Ho sentito parlare di questo Giuliani per la prima volta in questa tragica occasione, pur avendo anni addietro letto dell'esistenza di studi simili (beh bibliografia sulla prevedibilità c'é anche sui libri di geofisica di 30 anni fa, mica se l'é inventato lui ora!) comunque considerati di dubbia utilità o di difficile verificabilità, e io stesso naturalmente sono convito di ciò perché non sono un esperto della materia e mi fido di quello che dicono. Quindi per curiosità sono andato a verificare se quello che affermano in questi giorni in TV i ricercatori e rappresentati vari dell'INGV, cioé che la comunità scientifica è assolutamente concorde sul fatto che non è possibile prevedere i terremoti, sia vero in assoluto. E cosa ho trovato? Che l'INGV ha una sezione di rassegna stampa sull' "earthquake forecasting"!??
Questi sono gli articoli:

14/12/2006 - Dpa.com - Scientists can predict quakes effects within seconds - spanish version
05/12/2006 - Slashdot - An early warning system for Earthquake
04/12/2006 - Fox News - First earthquake shocks can predict overall damage
04/12/2006 - Live Science - Earthquake Forecasts Possible with Seconds to Spare
04/12/2006 - Yahoo News - Earthquake Forecasts Possible with Seconds to Spare
04/12/2006 - Terra - Grado destruccion un seismo puede saberse solo 2 segundos despues producirse
04/12/2006 - YubaNet - Fast detection of strong earthquakes
04/12/2006 - MSNBC - Forecast just before earthquake possible
04/12/2006 - Earth Observatory - Powereful earthquake can be detected within two seconds
04/12/2006 - Agu Science and Society - Powereful earthquake can be detected within two seconds

Ad esempio questo studio
http://www.msnbc.msn.com/id/16040326/
fatto in Italia che non ha nulla a che fare con il radon, bensì con l'analisi del sismogramma, e porta a conclusioni con risvolti anche pratici ai fini di protezione civile!

Certo, si parla di predizione di due secondi sull'epicentro e 15 secondi a 40 miglia dall'epicentro. Nel caso dell'Aqula non sarebbe servito a niente. E però stato stato appurato dalla comunità scientifica che è possibile prevedere i terremoti, entro un margine pur risterettissimo, solo tramite l'analisi dei sismogrammi. Ciò potrebbe far ben sperare sulla possibilità di incrementare il margine di previsione temporale a qualche minuto od ora, magari proprio integrando con l'analisi dell'emissione del radon come dice Giuliani!

Pagina 13 di 44 1 2 11 12 13 14 15 43 44

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36