Originariamente inviato da: Duccio Ivo Platone
Non se avete visto ieri sera Exit sul LA7 (per la prima volta si è parlato dei geologi in s.s., non solo di sismologi.., ingegneri simici ecc...!): hanno letto alcuni interventi comparsi sul "nostro" sito, in particolare il primo di questo Topic, quello di Mccoy.

Salve, pur non essendo un Geologo amo la scienza e odio le cose storte. Credo che questa cosa sia apolitica, non nascondo che sono un elettore del centro-dx, ma sono rimasto a dir poca cosa inca...... e schifato da come sia stata gestita la questione del terremoto all'Aquila, dagli attacchi riprorevoli nei confronti di Giuliani, alle assurdità ( ma la parola giusta comincia per st... ) sparate dal duo Boschi-Bertolaso.

Forse se siete finiti in TV è anche merito mio, non lo so, ma se è così sono contento. Sto cercando di sensibilizzare l'opinione pubblica in rete e se capita anche fuori, sull'argomento anche perchè da casa mia vedo il Vesuvio e non credo sia necessario aggiungere altro riguardo chi ci dovrebbe aiutare.........
Essendo appasionato anche di politica ho cercato di sensibilizzare la politica anche sul forum ufficiale del PdL. Ho aperto una discussione fondamentalmente che fra ovvie imprecisioni mie, spero sia stata utile nell'aver dato il mio contributo alla cosa pur scontrandomi con notevoli resistenze.

Ripeto la scienza è apolitica e la mancanza di prudenza, che in tutta la storia umana avrebbe indotto uno sciame sismico di quel tipo, è solo scemenza, incompetenza e totale incapacità gestionale. A prescindere poi dalla tenuta del palazzo, credo sia stupido chiedere alla gente di rimanere in casa durante fenomeni del genere per un tempo poi così prolungato e conoscendo poi le caratteristiche geologiche della regione. Trovo quindi a dir poco scandaloso quanto fatto.

http://www.ilforumdellaliberta.it/viewtopic.php?f=14&t=1886&start=60
qui è dove fondamentalmente ho affrontato e citato le vostre discussioni.

Non vi chiedo ovviamente d'intervenire lì, non ha importanza. Era solo per farvi capire la mia posizione e quanto ritengo sia a dir poco necessario levare forte la voce su questo argomento.

In particolare McCoy sentire come le vostre opinioni di Geologi e Geofisici siano beatamente messe da parte, quando era a dir poca cosa prevedibile come si era previsto molti giorni prima la forte scosse li a l'Aquila, beh per me è stata una doccia gelata e davvero non ce la faccio a rimanere silente, perchè questi incompetenti mettono a rischio la nostra vita per le loro porcherie.

Ne approfitto però per una domanda un pò stupida forse ma tant'è, semplice curiosità che avevo buttato lì come battuta ma tant'è. Con tutta questa movimentazione così grossa delle faglie, non si potrebbe formare un Vulcano ??

Fate sentire la vostra voce ! Per una stupida diatriba da parte di baronie accademiche, clientelismo diffuso e totale incompetenza e imprudenza di chi sigh gestisce le emergenze, sono già morte quasi 300 persone alle quali sarebbe bastato poco per salvarsi, sarebbe bastato allontanarsi dagli edifici quando tutti sapevano quello che stava accadendo !! Basta !

Per gli amici preoccupati di Teramo e dintorni, vi dico cosa farei io.
Nella storia dell'umanità gli uomini durante i terremoti hanno sempre cercato di allontanarsi dagli edifici perchè sanno che per quanto fatti bene, possono crollargli sulla testa.
Detto questo quindi passata la scossa o se non è troppo forte,
io scenderei via dall'edificio. Di fronte scosse ripetute eviterei di tornare in casa specie in zone come quelle con tutto quanto succede. La Protezione Civile forse non ha tutte le risorse per ospitarvi, ma io chiederei al Sindaco di fare pressione per chiedere l'intervento dell'esercito che può aiutarvi e credo lo farebbe molto volentieri.

Bisogna considerare e qui mi correggeranno gli amici geologi e ingegneri, che scosse ripetute di una certa intensità sottopongono l'edificio a stress strutturale che può o non può danneggiare l'edificio, per questo serve una perizia, ma se le scosse sono continue beh fate vobis.
Se poi le oscillazioni oltre ad essere ondulatorie sono pure sussultorie beh insomma non c'è cosa più scema secondo me che andarsi ad infilare di proposito in un edificio durante episodi sismici specie di quella intensità e considerando che la manutenzione non è fatta come in California o Giappone.

Insomma pensate a voi stessi. Non c'è bisogno di andare chissà dove, basta andare fuori e allontanarsi dagli edifici, magari dormite in auto o camper. Non sono un geologo, ma credo sia solo questione di prudenza e buon senso.

Ciao
DJ

Ultima modifica di DonJuan; 10/04/2009 01:11.