Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Giuseppe Scala (41)
Chi è Online Ora
0 membri (), 783 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Geoiug 3
Peluz 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 14 di 25 1 2 12 13 14 15 16 24 25
Iscritto: Apr 2009
A
Junior Member
Junior Member
A
Grazie di cuore MrKendol e Kanon, io vivo da sola a Teramo. La mia famiglia è di Bari...infatti...purtroppo o per fortuna...sono ritornata da loro per qualche giorno. Ma ho il compito di avvisare i miei colleghi e amici che stanno in auto o per strada...
non so, forse riportare a voi - soprattutto in questo contesto scientifico - uno spaccato privato...magari è inopportuno e potrebbe darvi fastidio.
cmq grazie ancora per la vostra attenzione..

alessandra

Iscritto: Jul 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jul 2004
Ale Campanile, la risposta è insita nella tua attività...Fino a che non c'è il morto nn fa notizia; nessuno però dice che l'intera città e granparte della Provincia dorme da 4 notti all'aperto per le ripetute scosse, che di volta in volta lesionano gli edifici......E la Protezione Civile che fa...Le tende quando le porta...Non doveva essere pronta per far evacuare 1000000 di persone sotto il Vesuvio, quindi le tende ci sono, non solo per L'Aquila e dove sono????La gente qui è all'estremo, è terrorizzata, dalle scosse e dalle immagini che provengono da L'Aquila, oltre che stressata; e il pericolo esiste visto che gli epicentri legati allo sciame sismico si stanno approssimando sempre più al territorio teramano, lungo la direttrice ben evidenziata nei precedenti post...Speriamo bene, speriamo bene!!!!

T
Junior Member
Junior Member
T
Anche io sono di Teramo da domenica notte che non si dorme più.
Il continuo risveglio a ogni scossa e non si vede la fine.
Siamo stressati e abbiamo paura che si verifichi quello che e successo a L’Aquila.
Nessuno che spiega come comportarsi e dove andare a dormire….magari metterebbero delle tende
Almeno si potrebbe almeno dormire tranquillo.
Qui la gente nel Vomano hanno paura che la diga non regge.
Speriamo che non succede niente.

M
Junior Member
Junior Member
M
C'è Boschi e Giuliani a "Annozero"

Iscritto: Jun 2007
S
Member
**
Member
**
S
Iscritto: Jun 2007
Cari colleghi, anche io sono di vicino Teramo, effettivamente l'allarme tra la popolazione è tanto e le scosse ri ripetono con una snervante regolarità anche per noi Geologi che riusciamo ad avere un approccio più distaccato.
Effettivamente la nuova attività che si va delinendo verso la zona di Campotosto ci pone di fronte a una modificazione dello scenario, quantomeno per quel che riguarda il rischio potenziale a cui viene ad essere soggetta la nostra Provincia.
Il ruolo dei geofisici, che ovviamente non posso avere compiti previsionali, può in questo momento tornare utile a dare indicazioni. In particolare essi potrebbero dare indicazioni su la magnitudo che si potrebbe avvertire nel teramano in seguito a un terremoto nella zona di campotosto o anche in seguito a un terremoto più "marcato" nell'aquilano.
Penso e spero che questo ragionamento sia stato fatto a livello di protezione civile o INGV, magari potrebbe essere divulgato.

L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
A
Junior Member
Junior Member
A
Scusatemi, non pretendo di diventare una "geologa" provetta perchè è vostra competenza..ma, stando ai grafici, dell'INGV..il distretto sismico sta dirottando verso il Gran Sasso.
A riguardo:
1. può l'ipocentro spostarsi?
2. ma il gran sasso non dovrebbe fungere da freno di arresto?

grazie mille in anticipo....
ale.

D
Member
**
Member
**
D
Originariamente inviato da: Duccio Ivo Platone
Non se avete visto ieri sera Exit sul LA7 (per la prima volta si è parlato dei geologi in s.s., non solo di sismologi.., ingegneri simici ecc...!): hanno letto alcuni interventi comparsi sul "nostro" sito, in particolare il primo di questo Topic, quello di Mccoy.

Salve, pur non essendo un Geologo amo la scienza e odio le cose storte. Credo che questa cosa sia apolitica, non nascondo che sono un elettore del centro-dx, ma sono rimasto a dir poca cosa inca...... e schifato da come sia stata gestita la questione del terremoto all'Aquila, dagli attacchi riprorevoli nei confronti di Giuliani, alle assurdità ( ma la parola giusta comincia per st... ) sparate dal duo Boschi-Bertolaso.

Forse se siete finiti in TV è anche merito mio, non lo so, ma se è così sono contento. Sto cercando di sensibilizzare l'opinione pubblica in rete e se capita anche fuori, sull'argomento anche perchè da casa mia vedo il Vesuvio e non credo sia necessario aggiungere altro riguardo chi ci dovrebbe aiutare.........
Essendo appasionato anche di politica ho cercato di sensibilizzare la politica anche sul forum ufficiale del PdL. Ho aperto una discussione fondamentalmente che fra ovvie imprecisioni mie, spero sia stata utile nell'aver dato il mio contributo alla cosa pur scontrandomi con notevoli resistenze.

Ripeto la scienza è apolitica e la mancanza di prudenza, che in tutta la storia umana avrebbe indotto uno sciame sismico di quel tipo, è solo scemenza, incompetenza e totale incapacità gestionale. A prescindere poi dalla tenuta del palazzo, credo sia stupido chiedere alla gente di rimanere in casa durante fenomeni del genere per un tempo poi così prolungato e conoscendo poi le caratteristiche geologiche della regione. Trovo quindi a dir poco scandaloso quanto fatto.

http://www.ilforumdellaliberta.it/viewtopic.php?f=14&t=1886&start=60
qui è dove fondamentalmente ho affrontato e citato le vostre discussioni.

Non vi chiedo ovviamente d'intervenire lì, non ha importanza. Era solo per farvi capire la mia posizione e quanto ritengo sia a dir poco necessario levare forte la voce su questo argomento.

In particolare McCoy sentire come le vostre opinioni di Geologi e Geofisici siano beatamente messe da parte, quando era a dir poca cosa prevedibile come si era previsto molti giorni prima la forte scosse li a l'Aquila, beh per me è stata una doccia gelata e davvero non ce la faccio a rimanere silente, perchè questi incompetenti mettono a rischio la nostra vita per le loro porcherie.

Ne approfitto però per una domanda un pò stupida forse ma tant'è, semplice curiosità che avevo buttato lì come battuta ma tant'è. Con tutta questa movimentazione così grossa delle faglie, non si potrebbe formare un Vulcano ??

Fate sentire la vostra voce ! Per una stupida diatriba da parte di baronie accademiche, clientelismo diffuso e totale incompetenza e imprudenza di chi sigh gestisce le emergenze, sono già morte quasi 300 persone alle quali sarebbe bastato poco per salvarsi, sarebbe bastato allontanarsi dagli edifici quando tutti sapevano quello che stava accadendo !! Basta !

Per gli amici preoccupati di Teramo e dintorni, vi dico cosa farei io.
Nella storia dell'umanità gli uomini durante i terremoti hanno sempre cercato di allontanarsi dagli edifici perchè sanno che per quanto fatti bene, possono crollargli sulla testa.
Detto questo quindi passata la scossa o se non è troppo forte,
io scenderei via dall'edificio. Di fronte scosse ripetute eviterei di tornare in casa specie in zone come quelle con tutto quanto succede. La Protezione Civile forse non ha tutte le risorse per ospitarvi, ma io chiederei al Sindaco di fare pressione per chiedere l'intervento dell'esercito che può aiutarvi e credo lo farebbe molto volentieri.

Bisogna considerare e qui mi correggeranno gli amici geologi e ingegneri, che scosse ripetute di una certa intensità sottopongono l'edificio a stress strutturale che può o non può danneggiare l'edificio, per questo serve una perizia, ma se le scosse sono continue beh fate vobis.
Se poi le oscillazioni oltre ad essere ondulatorie sono pure sussultorie beh insomma non c'è cosa più scema secondo me che andarsi ad infilare di proposito in un edificio durante episodi sismici specie di quella intensità e considerando che la manutenzione non è fatta come in California o Giappone.

Insomma pensate a voi stessi. Non c'è bisogno di andare chissà dove, basta andare fuori e allontanarsi dagli edifici, magari dormite in auto o camper. Non sono un geologo, ma credo sia solo questione di prudenza e buon senso.

Ciao
DJ

Ultima modifica di DonJuan; 10/04/2009 01:11.
D
Member
**
Member
**
D
Originariamente inviato da: georghit
Questa è Protezione Civile, quella di Bertolaso e Company non si sa cosa sia!!!!

5 mesi di scosse...........Vergogna...Tutto il tempo per prendere provvedimenti atti a mitigare il rischio....Vergogna!!!

Concordo è una vergogna inaudita.
L'ho scritto qui cosa penso sia quella di Bertolaso, ossia l'ennesimo corpo di casta divora risorse che potrebbero essere di gran lunga meglio utilizzate e ci sono giunto dopo una seria di riflessioni nel tempo pur essendo fondamentalmente un elettore di centro-dx, ma non per questo devo smettere di pensare cool :

http://www.ilforumdellaliberta.it/viewtopic.php?f=14&t=1903

Ciao
DJ

Iscritto: May 2006
L
Member
Member
L
Iscritto: May 2006
Scusate ma leggendo ultimamente il forum, mi pare che si stia andando furi da un ragionamento serio e scientifico. Visto che molti di voi avevano in pratica previsto questo evento,xche' "era ovvio che a seguito dello sciame sismico si generasse un terremoto di magnitudo elevata", vi suggerirei di sostituirvi all' INGV visto che sembrano tutti degli incompetenti.
Ovviamente anche quelli dell'USGS di Denver sono degli incapaci anche xche' mi continuano a ripetere che non era per nulla ovvio che ci sarebbe stato un terremoto a seguito dello sciame sismico precedente l'evento.
E' vero che gli sciami sismici potevano indicare un incremento dell'energia lungo la faglia ma e' vero anche il contrario. Ho sentito alcune dall'Italia che mi hanno chiesto:" ma e' vero che si poteva prevedere il sisma e che si sapeva che c'era un tempo di ritorno di 300 anni?" Il tempo di ritorno ha ovviamente, come sapete un valore probabilistico, che e' tanto piu'attendibile quanti piu' dati si hanno a disposizione. Dovremmo invece ricordarci che abbiamo a che fare con dei fenomeni naturali complessi e quindi avere un'approccio piu' umile e non presuntuoso di sapere tutto.
Ancora ieri ho letto sul Giornale:"paghiamo 600 dipendenti dell INGV per farci ripetere da anni che i terremoti non si possono prevedere".
Perche' non fate una denuncia alla procura della Repubblica contro la Protezione Civile e l'INGV per disastro colposo?

Mi stupisco come alcuni geologi nel forum si lascino andare a delle speculazioni su cosa si sarebbe dovuto fare il giono prima dell'evento e xche' non si sia ascoltato Giuliani e cose di questo genere.
Cosa faremo la prossima volta? Forse potremmo porre un limite di magnitudo per cui superata una certa soglia occorrera' evacuare un intera citta'!!!
Secondo me' e piu serio ragionare sull'analisi dell'eventuali concause geologiche che hanno causato il collasso di strutture relativamente nuove, informare come geologi l'opinione pubblica sul fatto che viviamo in uno dei paesi piu' esposti ai pericoli geologici e denunciare quando ci sono delle irregolarita'o quando le relazioni vengono fatte in maniera sbrigativa non supportate da dati.

S
Junior Member
Junior Member
S
Originariamente inviato da: lucacsm
Scusate ma leggendo ultimamente il forum, mi pare che si stia andando furi da un ragionamento serio e scientifico. Visto che molti di voi avevano in pratica previsto questo evento,xche' "era ovvio che a seguito dello sciame sismico si generasse un terremoto di magnitudo elevata", vi suggerirei di sostituirvi all' INGV visto che sembrano tutti degli incompetenti.
Ovviamente anche quelli dell'USGS di Denver sono degli incapaci anche xche' mi continuano a ripetere che non era per nulla ovvio che ci sarebbe stato un terremoto a seguito dello sciame sismico precedente l'evento.
E' vero che gli sciami sismici potevano indicare un incremento dell'energia lungo la faglia ma e' vero anche il contrario. Ho sentito alcune dall'Italia che mi hanno chiesto:" ma e' vero che si poteva prevedere il sisma e che si sapeva che c'era un tempo di ritorno di 300 anni?" Il tempo di ritorno ha ovviamente, come sapete un valore probabilistico, che e' tanto piu'attendibile quanti piu' dati si hanno a disposizione. Dovremmo invece ricordarci che abbiamo a che fare con dei fenomeni naturali complessi e quindi avere un'approccio piu' umile e non presuntuoso di sapere tutto.
Ancora ieri ho letto sul Giornale:"paghiamo 600 dipendenti dell INGV per farci ripetere da anni che i terremoti non si possono prevedere".
Perche' non fate una denuncia alla procura della Repubblica contro la Protezione Civile e l'INGV per disastro colposo?

Mi stupisco come alcuni geologi nel forum si lascino andare a delle speculazioni su cosa si sarebbe dovuto fare il giono prima dell'evento e xche' non si sia ascoltato Giuliani e cose di questo genere.
Cosa faremo la prossima volta? Forse potremmo porre un limite di magnitudo per cui superata una certa soglia occorrera' evacuare un intera citta'!!!
Secondo me' e piu serio ragionare sull'analisi dell'eventuali concause geologiche che hanno causato il collasso di strutture relativamente nuove, informare come geologi l'opinione pubblica sul fatto che viviamo in uno dei paesi piu' esposti ai pericoli geologici e denunciare quando ci sono delle irregolarita'o quando le relazioni vengono fatte in maniera sbrigativa non supportate da dati.

Che all'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia abbiano più volte sottovalutato un eventuele rischio purtroppo non sarebbe la prima volta. Tanti scienziati dovrebbero ogni tanto aprire le porte all'intuito e sopratutto al buon senso. Non si può prevedere l'ora e il giorno di un terremoto ma si può invece informare la gente e far scegliere a loro cosa è meglio fare.
Prima di giorno 6 aprile c'è stato solo silenzio da parte della stampa e da parte degli organi competenti.

Pagina 14 di 25 1 2 12 13 14 15 16 24 25

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta di collaborazione
by Carlo Caleffi - 30/04/2026 12:51
Geologo per Consulenza Cercasi
by GIA Consulting - 29/04/2026 11:14
Software elaborazione tomografia sismica
by Geoiug - 29/04/2026 05:33
Cercasi Geologo di cantiere
by antonellaRando - 28/04/2026 08:05