Personalmente, ho scritto quello che ho scritto sul forum i giorni precedenti al sisma semplicemente perchè risultava evidente dalla situazione che un forte sisma era STATISTICAMENTE probabile. Ma sono anni che avevo questa visione, precisamente da quando uscì la prima mappa dell'INGV (massime intensità macrosismiche risentite...) che poneva L'Aquila tra le 2 o 3 località storicamente più a rischio in Italia.

Quando gli amici e colleghi della città (ci lavoro, ma non ci vivo) mi chiedevano quando poteva essere, rispondevo "stanotte o fra 50 anni', ma tutto suggerisce che il sisma forte è inevitabile".Il fatto è che dopo secoli di relativa stasi, in un'area densa di faglie attive ufficialmente documentate da letteratura tecnica molto autorevole, un risveglio di quel tipo DOVEVA mettere in allarme. Per puro buon senso.
Lo stesso INGV scrive nei recenti commentari agli eventi sismici:
Quote:
La faglia responsabile della scossa principale si estende per circa 15 km lungo la catena appenninica e presenta una immersione da NordEst verso SudOvest. La città dell'Aquila risulta quindi ubicata direttamente sopra la faglia"

E questo era quanto era noto a tutti i geologi della zona, ed era quanto i politici locali (e talora anche i cittadini) non volevano assolutamente sentire.

Lucasm, se tu stesso ammetti che lo sciame poteva non dire niente o poteva preludere ad un sisma, ponendoci nella condizione di totale ignoranza a priori, avremmo avuto un 50% di probabilità di occorrenza del sisma forte.
Certo non era sufficiente ad evacuare un'intera città, ma nessuno ha parlato di evacuazione. Semplici accorgimenti quali quelli suggeriti da donjuan avrebbero potuto salvare vite umane.

Le autorità, con strategia consolidata, hanno decisamente voluto evitare allarmismi, ma questa è la politica dello struzzo.

Non esiste una via di mezzo tra quella di allarmare eccessivamente e quella di tranquillizzare?

Ponendo anche in evidenza che, tecnicamente, case vecchie e storiche non adeguate sismicamente possono facilmente crollare.

Sempre nel periodo dello sciame, andando a L'Aquila in autobus, ho parlato con un dipendente della Regione abruzzo, protezione civile. Mi ha riferito che stavano tutti in stato di allerta.

Ma quindi in fondo in fondo le autorità non erano così ottimistiche...

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)