Salve a tutti, mi sono appena iscritta a questo forum.
Sono aquilana e sono sopravvissuta. Non sono un'esperta di geologia, ma sono pur sempre laureata in scienze ambientali e ho sostenuto vari esami di questa disciplina. Sono molto curiosa di sapere com'è la situazione. Tutti noi aquilani sapevamo delle previsioni di Giuliani, i giornali locali, tra cui l'ottimo www.ilcapoluogo.it ne avevano dato ampia diffusione, consentendo anche all'interessato di scrivere degli articoli. Io ero e sono (credo!) tra gli scettici, nel senso che, per quel poco che ne so, mi hanno sempre insegnato che la previsione dei teremoti non è certa (non è certa nenche quella meteo!). Tuttavia ho sempre saputo che L'Aquila fosse una zona ad alto rischio sismico, anche conoscendo un minimo di storia della nostra città, si vede come il nostro splendido Duomo, la chiesa di San Massimo, sia crollata, in media, una volta al secolo...per questo pensavo che prima o poi ci sarebbe toccata una scossa distruttiva, dopo quella del 1907 e quella del 1915 di Avezzano.

La sera prima del sisma, dopo le 2 scosse di circa 4 gradi richter, ho parlato con mamma e papà e ho detto loro che, in caso di scossa forte nella notte, ci saremmo ritrovati sotto l'architrave che si trova tra le nostre camere. Ho messo in un posto sicuro il mio pc, non ho serrato la porta d'ingresso e sono andata a chiudere il gas. Abbiamo lasciato le luci del corridoio accese. Ho lasciato il mio cellulare acceso vicino al mio comodino, dopo aver ricaricato la batteria. Non è stato per le previsioni di Giuliani che l'ho fatto, nè per eccessiva ansia, nè per un magico presentimento. Mi ha guidato il Buon Senso.